This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fasatura camme - possibilità e conseguenze
#71
alle scuole medie ricordo di aver studiato "geometria" li mi parlavano di perimetro e volume......

se mi ricordo altro ti aggiorno :haha:

ma resta il difficile.... misurare il perfetto perimetro su una sagoma come quella, e calcolarne il volume visto che e conico è la conicità non è costante....
  Cita messaggio
#72
Minchia, siete complicati ragazzi hahahahahh.

Devo leggere tutto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk
Alberto
  Cita messaggio
#73
Come dici tu, ci deve essere qcs in ballo, altrimenti non si smonta la testa..
..certo è che se ci si trova la testa smontata, non spianare sarebbe una cazzata a mio avviso!
Wink


alex zanardi Ha scritto:la forma non è cilindrica... ma conica.... per cui e praticamente impossibile determinare il RC in base ai decimi di materiale asportato!!!!!!!!!

per aumentare la compressione sul mio motore non ho spianato, ma fatto costruire pistoni con "cielo" maggiorato...

inoltre le valvole di aspirazione sono quasi al piano della testa, per cui potere abbassare di poco..... ritorno al discorso precedente.... NON NE VALE LA PENA... tanto lavoro per nullaThumbup
  Cita messaggio
#74
IAPPO Ha scritto:come si calcola di quanto spianarla?
si fa a caso!! :haha:

a parte gli scherzi, il fatto che la zona interessata sia conica significa che spianando si leva meno "spazio" di quel che si toglierebbe se fosse cilindrica, quindi bisogna per arrivare al 10,3 che ipotizzavo ieri non basta spianare di 9 decimi.
comunque la differenza non è enorme, la parte conica è solo su 2 lati, la parte centrale dove ci sono le valvole resta una sezione di cilindro.
scusa alex, so che non sei un gran sostenitore delle teorie ma tu sei uno da fresa, ti capisco e ti stimo fratello!
però noi che una fresa non la sappiamo tenere in mano dobbiamo ben parlare di qualcosa! :haha:

su il c'è la guarnizione maruha da 1 mm, contro quella OEM che dovrebbe essere da 1,3.
presumo quindi che i 3 decimi siano una spianata accettabilissima... anche se non ho la minima idea di cosa voglia dire aumentare di 0,3 o anche 0,5 la compressione... nella mx5 non ho la pedalina da premere per sentire quanta compressione ha il 70 malossi! :haha:
temo che come dice alex non ne valga la pena dal punto di vista delle prestazioni... anche se sicuramente avendo la testa tra le mani, costa meno una spianata che un volano alleggerito e probabilmente la differenza di prestazioni è analoga...

@alex zanardi: curiosità personale, i pistoni oversize di IL costano circa 300 €, quelli maruha forgiati costano circa 600... tu che te li sei fatti fare su misura, quanto hai speso?

EDIT: vorrei precisare per chi è ignorante quanto lo ero io fino a ieri mattina, che anche solo aumentando l'alesaggio aumenta il rapporto di compressione.
  Cita messaggio
#75
.SharK Ha scritto:Minchia, siete complicati ragazzi hahahahahh.

Devo leggere tutto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

In ufficio mi annoio.....

Dai dacci un parere!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#76
per semplificare il calcono RC: (è però necessario conoscere il volume della camera con precisione)
http://www.volkshouse.com/volkshouse/uti...sione.html

la spianatura si fa solo del minimo indispensabile per il piano..... quella per la compressione continuo a sconsigliarla....
- perchè su quella testa ai poco margine, è se per sfiga domani devi riaprire non puoi più fare il piano.....
- perchè da "TODA racing" trovate guarnizioni anche di solo 0,8, quindi un totale di 0,5mm in più di RC

per i Pistoni ci sono 1000 varianti in commercio a prezzi di tutti i tipi.... per i miei ho speso solo 500 ma qui devo ringraziare un amico (Piero Lavazza) che dalla CPS ne compra a vagonate... se ricordo bene il prezzo di 4 pistoni su misura gira intorno ai 6-700 poi varia molto dai piccoli dettagli....

anche se te non ai una fresa con il quale giocare..... se perdi tempo con queste seghe non avrai mai le energie per fare i fatti Thumbup
  Cita messaggio
#77
yuza Ha scritto:In ufficio mi annoio.....

Dai dacci un parere!

che bello essere dipendenti..... io se non lavoro a fine mese non mangio...

è per mia fortuna non ho dipendenti che si annoiano Rolleyes
  Cita messaggio
#78
alex zanardi Ha scritto:che bello essere dipendenti..... io se non lavoro a fine mese non mangio...

è per mia fortuna non ho dipendenti che si annoiano Rolleyes

Dipende. Io se non lavoro impazzisco (e spendo...), e in questo momento mi giro i pollici (e non per mia scelta)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#79
Shark supercazzolaci!!

Alex te hai ragione a dire meglio pratica che teoria, ma se non ho la minima idea di cosa vado a fare non so quanto mi convenga mettermi a fresare alla io boia (come si dice da queste parti Big Grin )
Con la geometria non ci tiri fuori niente da li!
_____________________________________________________

La mia MX5

Visita il mio negozio su Etsy!
  Cita messaggio
#80
alex zanardi Ha scritto:per semplificare il calcono RC: (è però necessario conoscere il volume della camera con precisione)
http://www.volkshouse.com/volkshouse/uti...sione.html

la spianatura si fa solo del minimo indispensabile per il piano..... quella per la compressione continuo a sconsigliarla....
- perchè su quella testa ai poco margine, è se per sfiga domani devi riaprire non puoi più fare il piano.....
- perchè da "TODA racing" trovate guarnizioni anche di solo 0,8, quindi un totale di 0,5mm in più di RC

per i Pistoni ci sono 1000 varianti in commercio a prezzi di tutti i tipi.... per i miei ho speso solo 500 ma qui devo ringraziare un amico (Piero Lavazza) che dalla CPS ne compra a vagonate... se ricordo bene il prezzo di 4 pistoni su misura gira intorno ai 6-700 poi varia molto dai piccoli dettagli....

anche se te non ai una fresa con il quale giocare..... se perdi tempo con queste seghe non avrai mai le energie per fare i fatti Thumbup
il volume della camera ce l'ho e sono sicuro che è preciso.
ma non so cosa sia il deck height e il volume su calotta pistone...

comunque tutto questo discorso era solo per parlare un po' e capire qualcosa in più... ma personalmente ho altre cose che vengono molto prima di una spianata della testa... come ad esempio.... la centralina!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Camme germaniche Vitruvio74 2 2,708 06-06-2017, 15:06
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Camme ideali con IRTB marvel 20 6,518 04-03-2013, 09:53
Ultimo messaggio: theboar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)