This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate
Video del giro veloce (1:32:512) al terzo turno:

[video=youtube_share;HuKlJ9Zuzlw]http://youtu.be/HuKlJ9Zuzlw[/video]

Prossima volta metto la cam più alta, così si vede meglio la pista...Banghead

P.S. Nota di servizio. Racechrono abbastanza preciso anche col GPS interno del mio cellulare Sony, ho riscontrato al max 1 decimo di differenza dal dato del trasponder.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
enrymx5 Ha scritto:Video del giro veloce (1:32:512) al terzo turno:

[video=youtube_share;HuKlJ9Zuzlw]http://youtu.be/HuKlJ9Zuzlw[/video]

Prossima volta metto la cam più alta, così si vede meglio la pista...Banghead

P.S. Nota di servizio. Racechrono abbastanza preciso anche col GPS interno del mio cellulare Sony, ho riscontrato al max 1 decimo di differenza dal dato del trasponder.

Bel giro Enrico!Thumbup

Voglio ricordare che hai delle semplici buone gomme stradali, ma anni luce distanti dalle performance delle semi-slick,
inoltre la "povera" cavalleria della tua bella RC, risente pure del passeggero a bordo.

Pensa quanto avresti fatto meglio!!!:happy:
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:mi unisco anche io con i complimenti agli organizzatori, tutto perfetto e impeccabile.... poi un dovuto ringraziamento ai tutor che ci hanno insegnato veramente molto... : Thanks :

questo era il mio primo corso in pista, e penso che parteciperò ad altri... se si vuole migliorare la cosa migliore da fare, è ascoltare chi ne sa di più... lo consiglio veramente a tutti

come sempre molto bello ritrovarsi, e rivedere persone che condividono la stessa passione.... grazie a tutti per la bellissima giornata

per i tempi in pista, nei primi 2 turni ho semplicemente ascoltato i tutor senza nemmeno provare a fare tempi, ne uscito un 1,27,7 (circa non ricordo)
nel terzo turno volevo fare un paio di giri tirati, ma in auto avevo Paolo (collega di Elisa, e compagno di avventure al Rally degli eroi) quindi giravo poco concentrato visto che si chiacchierava di continuo, ne è uscito un misero 1,27,25 quando sono sicuro che avrei potuto fermare il cronometro su un 1,25...

ma va bene lo stesso, sono contento perchè ho visto che il motore nuovo anche se ancora chiuso perchè appena rodato, frulla abbastanza da tenere il passo delle Lotus più lente almeno in rettilineo.......... perchè in curva va di più:haha::haha::haha:
alex quel ferro va ben sotto l'1.25 invernale daje de gasssss
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
Scrivo due righe anch'io...
...purtroppo allettato con febbre a 38.6 :cry2:

Parto con i ringraziamenti a Paolo e Stefano (GALLO NERO), poichè hanno trovato una formula veramente valida e interessante!!!
Tanti appassionati come noi vanno in pista con la propria auto, ma senza avere cognizioni particolari della "vera" guida veloce.
Molti pensano che essere aggressivi ed irruenti possa significare "andare forte", invece è proprio la gentilezza ad andar d'accordo
con il cronometro.
Certo, non nego che drifting e "maialate" varie siano meno divertenti, anzi...WinkBig Grin
ma quello che più gratifica, se vogliamo dirla tutta, è ANDARE FORTE DAVVERO!
...e quando ti capita il giro perfetto, senza sbavature o perdite di aderenza, godi veramente tanto!Cool

Ecco, in Italia il CLI ha ideato queste fantastiche giornate (per adesso ne sono state fatte due soltanto) per poter approcciare
alla pista partendo subito con le basi giuste; certamente non diventiamo "piloti" in un giorno, ma conoscere le dritte principali,
con adeguato allenamento successivo, applicando quanto ciò imparato o ascoltato alla REUNION TRACK, permette a tutti noi
appassionati della guida, di ottimizzare le nostre capacità e godere al meglio i propri giocattoli.

Per questo, credo che Paolo e Stefano, siano davvero importanti alla nostra comunità! BRAVI!!!:clap2:

Oltretutto queste giornate didattiche fanno pure da "trampolino di lancio" per l'evento attualmente più ambito e meglio
organizzato in Italia: il CHALLENGE LLCC, cui molti utenti di MX-5 ITALIA hanno davvero una posizione di rilievo all'interno.
E' anche grazie a noi che "l'evento per eccellenza dell'automobilismo amatoriale nazionale" ha assunto in questi pochi anni,
una notevole importanza!
E qui c'è da ringraziare il nostro FrancoZ, capace organizzatore e tutor rassicurante quando intavola ogni volta i suoi
preziosi consigli del breafing pre-pista...Big Grin, ascoltati pure questa volta durante i primi consigli teorici a Varano.Thumbup

Tornando alla giornata, passo a raccontarvi le mie personali impressioni della manifestazione:

- Mi è piaciuta l'atmosfera respirata, sempre cordiale ed amichevole di tutti i partecipanti.
- Idem per la perfetta organizzazione, a partire dal buono colazione/pasto da spendere in pista
- Belle le coppe e targhe ricordo (...che umiliano un po' quelle del Challenge, devo dirlo!Big Grin)
- La compagnia dei ragazzi di questo forum è davvero preziosa, ogni volta con VOI, mi sento a casa.:oops:
- l'ospitalità di Paolo per la cena a casa sua, a fine giornata!Thumbup
- il passaggio di Cecio andata/ritorno con la sua Mini Cooper Cabrio

- NON MI è piaciuta l'arroganza di un paio di lotussari (pochi, fortunatamente) che non lasciavano strada alle nostre mazdine,
dimostrando un pietoso snobismo quando, dopo essermi lamentato con David Baldi durante il tutoraggio di un signore Elise SC-dotato
l'ho rimproverato per non avermi fatto dare strada quando con Alex Zanardi aggredivamo il suo paraurti ad ogni staccata, rallentandoci
vistosamente. Poi, una volta arrivato il rettilineo, i 220cv della sportiva di Hetel, ci lasciavano respirare i suoi scarichi che si allontanavano.: Evil :
Niente di male, il fatto che alla curva successiva ce lo ritrovavamo come "tappo mobile" in traiettoria.
E Baldi, al mio appunto ha risposto: "guarda, vi vedevo che eravate più veloci, gli dicevo di lasciar passare, ma lui rispondeva:
-è una Mazda, che mi faccio superare da quella!!-"
: Andry :: Andry :: Andry :
Evito ulteriori commenti.

Fortunatamente è stato un caso isolato.:oops:

Parlando di Alex, debbo dire che la sua 100cv/litro VA DAVVERO FORTE!!!EekEekEek
Spinge in modo devastante, regolare, con molta coppia e tanto tanto tiro!
Il motore è fantastico, l'assetto esagerato..., credo che Alex, appena le darà via libera al limitarore
(adesso tarato solo a 7.000giri), avrà in mano un'arma da guerra da far impallidire le nostre povere 1.600!
Fortunatamente al Challenge correrà nella categoria FAST superiore, insieme alle 1800sport e le 2000nc/rc Big GrinBig GrinBig Grin
Bravo Alex, e poi se tu non avessi trovato traffico, avresti girato tranquillamente intorno all'1.25 ...e forse anche un pelo più basso!Eek


Poi mi ha impressionato la RC di enrymx5: la sua 1.800 (ex-126cvBig Grin) va davvero tanto bene ed ha un ottimo assetto, con angoli
ben curati ed una risposta molto schietta e sincera. Il motore è davvero rabbioso, mai provata una NC/RC così "kattiva!"Eek
Con delle buone Dunlop stradali e il passeggero a bordo, girava in 1.32 "di passo" senza troppi problemi.
Ieri, SE avesse avuto 4 semislick e SE avesse girato senza passeggero, avrebbe potuto staccare un 1.28 con estrema facilità.
Non male per una RC 1.800!!!Thumbup


E vogliamo parlare della "cariola da pista" di .shark???Big Grin
CHE SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
e' DIVERTENTISSIMA, tutta svuotata in quella maniera, leggera ed agile come una gazzella (il minor peso lo si avverte tanto!)Eek
...se la mia V-Special non fosse così bella, la smembrerei anch'io!!!:oops:
FANTASTICA, con quei sedili dell'Elise e quell'assetto raso-terra dalle plebee origini...:haha::haha::haha:
Purtroppo le Regal Race fanno veramente schifo, quelle gomme le ha anche il mio amico Hasbio sulla sua Black Special,
ma in pista ad Imola ha girato con delle più serie A048, altrimenti si sarebbe scordato la 4^posizione dietro a Tuscany, Bisso e 'rocko!
Purtroppo per andare forte, ci vogliono le gomme giuste, e quelle sono davvero mediocri!:no_:
.shark, non fare il braccino corto, cambia dischi, pasticche, gomme e segnati il 14 a Varano!
Bastonerai un sacco di gente, con quel tuo ludico trabiccolo svuotato.Big Grin


Un grande grande grande miglioramento, lo ha fatto invece l'amico Giovanni (Jo 195), che avevo tutorato la prima volta a Magione
il 6 Aprile durante la prima giornata del CLI REUNION TRACK.
Questa volta l'ho trovato molto in sintonia con l'auto, con una guida equilibrata, sicura e molto scorrevole.
Si vede che ha trovato feeling con il proprio mezzo, adesso sembrano fatti l'uno per l'altra e i suoi progressi al volante sono
davvero degni di nota! Credo che queste giornate facciano tanto, ed associate a qualche sporadico -ma costante- trackday,
si possa entrare in sintonia con la propria auto con relativa facilità.
So che Giovanni aveva girato nei giorni precedenti anche a Marzaglia, alla fine tutto fa:
se giriamo, impariamo ed accresciamo il nostro bagaglio, la nostra esperienza...
Altrimenti rimarremo sempre dei mediocri conduttori della domenica.
Nulla di male, per carità! Se a qualcuno non interessa, non è obbligatorio..., ma credetemi:
"guidare e scopare bene" sono le principali ambizioni dell'italiano medio, quindi inutile nasconderlo...Big Grin
...migliorarsi alla guida -oltre che a letto- gratifica tutti noi!WinkBig Grin


Capitolo Elisa:
che dire? Forse lo ha già detto FrancoZ, dopo averla tutorata pure lui...
Ma LEI è davvero brava. Ha una bella guida, precisa e pulita, un bel controllo del volante,
che tieene alle 9:15, come da manuale!Thumbup
Non credo che molti "maschi" -in genere- siano alla sua altezza!
Le donne, come sempre, hanno una marcia in più di noi.
La mia esperienza mi dice che:
- apprendono più velocemente e meglio
- non hanno "l'ansia da prestazione" (alla guida) poichè ritenuta una pratica prettamente (ed erroneamente) maschile
- sono meno aggressive, in genere (a letto invece, ne ho conosciute tante di pantere...:hahaSmile
- sono più modeste e si accontentano di piccoli progressi. (si parla sempre della guida...)Lol
In particolare Elisa ha la giusta cognizione della traiettoria ideale nell'affrontare le curve, e tanta tanta passione!
Deve migliorarsi solo nella staccata..., ma quello in genere è ciò che più manca a chi non ha tanta esperienza sopra i cordoli.
Correggerà anche quella piccola mancanza, e diventerà una temibile concorrente per tutti!
BRAVA!!!Thumbup
(e monta delle gomme serie, anche tu!!!): CoolGun :Big Grin


Credo di non aver dimenticato nessuno...
purtroppo oggi mi ritrovo con la febbre alta e sono un po' rincojonito (quello sempre, per la verità...):haha:
Se mi torna in mente qualcosa, lo scriverò poi.

UN GRAZIE DAVVERO A TUTTI.
Giulio.
  Cita messaggio
Finalmente trovo il tempo per scrivere due righe.
Anche a nome di Paolo vi ringraziamo per la partecipazione alla Reunion . Avete contribuito a creare un ambiente simpatico e familiare, vedere i vostri sorrisi durante tutte le fasi della manifestazione (in particolare a cena....) e' stata la più grande soddisfazione. Siete stati tutti molto corretti ed attenti ai consigli sul comportamento da tenere in pista e grazie ai tutors, che come avete visto sono stati di alto livello, avete migliorato i tempi giro dopo giro, sottolinenando l'importanza di questo tipo di eventi. Ringrazio Gyu per l'entusiasmo che profonde in tutto quello che fa e dietro quell'aria da toscanaccio si nasconde un vero professionista (e' riuscito a farmi buttar giù 4 secondi.....). Ci sono state un po' di lamentele riguardo al TraFFEco, effettivamente in alcuni momenti era un po' difficile passare per cercare di fare "il tempo" ma in giornate come queste il cronometro passa in secondo piano e l'importante è concentrarsi sulla guida e sui consigli, anche a scapito della velocità, avrete tempo per tirale le marce a dovere in altre occasioni come il Challange ad esempio. Vi copio/incollo quanto scritto da FrancoZ, che ritengo essere il miglior consiglio in situazioni del genere: " per la questione traffico, ho avuto modo di far notare che, rallentando e guardandosi in giro, è possibile capire dove sono le altre macchine, che per qualche arcano motivo hanno la tendenza a riunirsi in nugoli dove nessuno riesce a sorpassare nessuno, invece di rallentare e aspettare quel mezzo minuto in modo da far sfilare il traffico e ricavarsi un pezzo di circuito libero davanti a sé. "
Un applauso ad Elisa, brava sei andata veramente bene a dimostrazione che il motorsport non è un attività prettamente da omini Thumbup
Grazie a Enrico (Mister sms) e signora ( particolarmente gioiosa dopo la scoperta del cognac), .Shark, Alex ed al mio amico da sempre Jo', siete veramente una bella banda. Un grazie doveroso al forum per la visibilità che ci ha dato e per l'opportunità di far conoscere persone come voi, questo sodalizio sta dando bei risultati.
Alla prossima (siamo già al lavoro....) : Bash :


Appena ricevo il pdf da Varano, posto le tabelline con i tempi e qualche fotozza.
" La vita è troppo corta per avere dei nemici " Ayrton Senna
" La vita è troppo corta per bere vini cattivi " Luigi Veronelli
  Cita messaggio
Mr.nitro Ha scritto:alex quel ferro va ben sotto l'1.25 invernale daje de gasssss

hai perfettamente ragione.... solo che ho passato troppo tempo fuori dai cordoli e adesso devo riprendere il ritmo... nei prossimi mesi vedrò di recuperare un poche di pistate perse Big Grin
  Cita messaggio
Gyu71 Ha scritto:Scrivo due righe anch'io...
...purtroppo allettato con febbre a 38.6 :cry2:

Parto con i ringraziamenti a Paolo e Stefano (GALLO NERO), poichè hanno trovato una formula veramente valida e interessante!!!
Tanti appassionati come noi vanno in pista con la propria auto, ma senza avere cognizioni particolari della "vera" guida veloce.
Molti pensano che essere aggressivi ed irruenti possa significare "andare forte", invece è proprio la gentilezza ad andar d'accordo
con il cronometro.
Certo, non nego che drifting e "maialate" varie siano meno divertenti, anzi...WinkBig Grin
ma quello che più gratifica, se vogliamo dirla tutta, è ANDARE FORTE DAVVERO!
...e quando ti capita il giro perfetto, senza sbavature o perdite di aderenza, godi veramente tanto!Cool

Ecco, in Italia il CLI ha ideato queste fantastiche giornate (per adesso ne sono state fatte due soltanto) per poter approcciare
alla pista partendo subito con le basi giuste; certamente non diventiamo "piloti" in un giorno, ma conoscere le dritte principali,
con adeguato allenamento successivo, applicando quanto ciò imparato o ascoltato alla REUNION TRACK, permette a tutti noi
appassionati della guida, di ottimizzare le nostre capacità e godere al meglio i propri giocattoli.

Per questo, credo che Paolo e Stefano, siano davvero importanti alla nostra comunità! BRAVI!!!:clap2:

Oltretutto queste giornate didattiche fanno pure da "trampolino di lancio" per l'evento attualmente più ambito e meglio
organizzato in Italia: il CHALLENGE LLCC, cui molti utenti di MX-5 ITALIA hanno davvero una posizione di rilievo all'interno.
E' anche grazie a noi che "l'evento per eccellenza dell'automobilismo amatoriale nazionale" ha assunto in questi pochi anni,
una notevole importanza!
E qui c'è da ringraziare il nostro FrancoZ, capace organizzatore e tutor rassicurante quando intavola ogni volta i suoi
preziosi consigli del breafing pre-pista...Big Grin, ascoltati pure questa volta durante i primi consigli teorici a Varano.Thumbup

perfettamente d'accordo con tutto... un grandissimo GRAZIE agli organizzatori di entrambi le cose queste possibilità per me..... sono un sogno che si realizza : Groupwave :



Gyu71 Ha scritto:- NON MI è piaciuta l'arroganza di un paio di lotussari (pochi, fortunatamente) che non lasciavano strada alle nostre mazdine,
dimostrando un pietoso snobismo quando, dopo essermi lamentato con David Baldi durante il tutoraggio di un signore Elise SC-dotato
l'ho rimproverato per non avermi fatto dare strada quando con Alex Zanardi aggredivamo il suo paraurti ad ogni staccata, rallentandoci
vistosamente. Poi, una volta arrivato il rettilineo, i 220cv della sportiva di Hetel, ci lasciavano respirare i suoi scarichi che si allontanavano.: Evil :
Niente di male, il fatto che alla curva successiva ce lo ritrovavamo come "tappo mobile" in traiettoria.
E Baldi, al mio appunto ha risposto: "guarda, vi vedevo che eravate più veloci, gli dicevo di lasciar passare, ma lui rispondeva:
-è una Mazda, che mi faccio superare da quella!!-"
: Andry :: Andry :: Andry :
Evito ulteriori commenti.

Fortunatamente è stato un caso isolato.:oops:

te mi avevi consigliato di rallentare per prendere spazio..... ma sarebbe stato poco quello disponibile... alla fine l'abbiamo risolta velocemente :haha::haha::haha:

Gyu71 Ha scritto:Bravo Alex, e poi se tu non avessi trovato traffico, avresti girato tranquillamente intorno all'1.25 ...e forse anche un pelo più basso!Eek

troppo buono, ma per andare più forte avrei dovuto concentrarmi un po di più... ero molto distratto oltre che arrugginito.... adesso devo impratichire la guida.... più pista meno bielle Thumbup
  Cita messaggio
Ecco i tempi assoluti e di classe.


Allegati Anteprime
       
" La vita è troppo corta per avere dei nemici " Ayrton Senna
" La vita è troppo corta per bere vini cattivi " Luigi Veronelli
  Cita messaggio
Ecco il mio video.... con anche Alex che mi sorpassa... tanto ormai è inutile negarlo: è velocissimoooooo!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=-FVHUVd1s...e=youtu.be

:angel2:
  Cita messaggio
Bravissima! Smile

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 727 208,816 06-02-2025, 16:04
Ultimo messaggio: nic65
  Varano - Track Day - Giovedì 6 Gennaio 2022 (festivo) varano 0 1,159 03-01-2022, 17:02
Ultimo messaggio: varano
  Varano - DFD - Track Day - Domenica 8 Marzo 2020 varano 0 2,327 28-02-2020, 11:27
Ultimo messaggio: varano
  Varano - DFD - Track Day - Domenica 2 Febbraio 2020 varano 0 2,126 28-01-2020, 17:27
Ultimo messaggio: varano
  Varano - OPL - Domenica 9 Febbraio 2020 varano 0 1,898 28-01-2020, 16:59
Ultimo messaggio: varano
  Varano - OPL - Domenica 12 e Sabato 25 Gennaio 2020 varano 0 1,827 07-01-2020, 10:30
Ultimo messaggio: varano
  Varano - TrackDay - DFD - Lunedi 6 Gennaio 2020 - festivo varano 0 1,826 30-12-2019, 18:43
Ultimo messaggio: varano
  Varano - OPEN PIT LANE - Sabato 7 Dicembre 2019 varano 0 1,691 04-12-2019, 10:58
Ultimo messaggio: varano
  Varano - TrackDay - DFD - Domenica 8 Dicembre 2019 varano 0 1,812 03-12-2019, 19:34
Ultimo messaggio: varano
  Varano - Track Day di Domenica 10 Novembre 2019 varano 0 1,452 06-11-2019, 15:49
Ultimo messaggio: varano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)