Scrivo due righe anch'io...
...purtroppo allettato con febbre a 38.6 :cry2:
Parto con i ringraziamenti a Paolo e Stefano (GALLO NERO), poichè hanno trovato una formula veramente valida e interessante!!!
Tanti appassionati come noi vanno in pista con la propria auto, ma senza avere cognizioni particolari della "vera" guida veloce.
Molti pensano che essere aggressivi ed irruenti possa significare "andare forte", invece è proprio la gentilezza ad andar d'accordo
con il cronometro.
Certo, non nego che drifting e "maialate" varie siano meno divertenti, anzi...
![Wink Wink](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/wink.png)
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
ma quello che più gratifica, se vogliamo dirla tutta, è ANDARE FORTE DAVVERO!
...e quando ti capita il giro perfetto, senza sbavature o perdite di aderenza, godi veramente tanto!
Ecco, in Italia il CLI ha ideato queste fantastiche giornate (per adesso ne sono state fatte due soltanto) per poter approcciare
alla pista partendo subito con le basi giuste; certamente non diventiamo "piloti" in un giorno, ma conoscere le dritte principali,
con adeguato allenamento successivo, applicando quanto ciò imparato o ascoltato alla REUNION TRACK, permette a tutti noi
appassionati della guida, di ottimizzare le nostre capacità e godere al meglio i propri giocattoli.
Per questo, credo che Paolo e Stefano, siano davvero importanti alla nostra comunità! BRAVI!!!:clap2:
Oltretutto queste giornate didattiche fanno pure da "trampolino di lancio" per l'evento attualmente più ambito e meglio
organizzato in Italia: il CHALLENGE LLCC, cui molti utenti di MX-5 ITALIA hanno davvero una posizione di rilievo all'interno.
E' anche grazie a noi che "l'evento per eccellenza dell'automobilismo amatoriale nazionale" ha assunto in questi pochi anni,
una notevole importanza!
E qui c'è da ringraziare il nostro FrancoZ, capace organizzatore e tutor rassicurante quando intavola ogni volta i suoi
preziosi consigli del breafing pre-pista...
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
, ascoltati pure questa volta durante i primi consigli teorici a Varano.
Tornando alla giornata, passo a raccontarvi le mie personali impressioni della manifestazione:
- Mi è piaciuta l'atmosfera respirata, sempre cordiale ed amichevole di tutti i partecipanti.
- Idem per la perfetta organizzazione, a partire dal buono colazione/pasto da spendere in pista
- Belle le coppe e targhe ricordo (...che umiliano un po' quelle del Challenge, devo dirlo!
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
)
- La compagnia dei ragazzi di questo forum è davvero preziosa, ogni volta con VOI, mi sento a casa.:oops:
- l'ospitalità di Paolo per la cena a casa sua, a fine giornata!
![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
- il passaggio di Cecio andata/ritorno con la sua Mini Cooper Cabrio
- NON MI è piaciuta l'arroganza di un paio di lotussari (pochi, fortunatamente) che non lasciavano strada alle nostre mazdine,
dimostrando un pietoso snobismo quando, dopo essermi lamentato con David Baldi durante il tutoraggio di un signore Elise SC-dotato
l'ho rimproverato per non avermi fatto dare strada quando con Alex Zanardi aggredivamo il suo paraurti ad ogni staccata, rallentandoci
vistosamente. Poi, una volta arrivato il rettilineo, i 220cv della sportiva di Hetel, ci lasciavano respirare i suoi scarichi che si allontanavano.: Evil :
Niente di male, il fatto che alla curva successiva ce lo ritrovavamo come "tappo mobile" in traiettoria.
E Baldi, al mio appunto ha risposto: "guarda, vi vedevo che eravate più veloci, gli dicevo di lasciar passare, ma lui rispondeva:
-è una Mazda, che mi faccio superare da quella!!-"
: Andry :: Andry :: Andry :
Evito ulteriori commenti.
Fortunatamente è stato un caso isolato.:oops:
Parlando di Alex, debbo dire che la sua 100cv/litro VA DAVVERO FORTE!!!
![Eek Eek](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/scared/eek.gif)
![Eek Eek](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/scared/eek.gif)
![Eek Eek](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/scared/eek.gif)
Spinge in modo devastante, regolare, con molta coppia e tanto tanto tiro!
Il motore è fantastico, l'assetto esagerato..., credo che Alex, appena le darà via libera al limitarore
(adesso tarato solo a 7.000giri), avrà in mano un'arma da guerra da far impallidire le nostre povere 1.600!
Fortunatamente al Challenge correrà nella categoria FAST superiore, insieme alle 1800sport e le 2000nc/rc
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
Bravo Alex, e poi se tu non avessi trovato traffico, avresti girato tranquillamente intorno all'1.25 ...e forse anche un pelo più basso!
Poi mi ha impressionato la RC di enrymx5: la sua 1.800 (ex-126cv
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
) va davvero tanto bene ed ha un ottimo assetto, con angoli
ben curati ed una risposta molto schietta e sincera. Il motore è davvero rabbioso, mai provata una NC/RC così "kattiva!"
![Eek Eek](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/scared/eek.gif)
Con delle buone Dunlop stradali e il passeggero a bordo, girava in 1.32 "di passo" senza troppi problemi.
Ieri, SE avesse avuto 4 semislick e SE avesse girato senza passeggero, avrebbe potuto staccare un 1.28 con estrema facilità.
Non male per una RC 1.800!!!
E vogliamo parlare della "cariola da pista" di .shark???
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
CHE SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
e' DIVERTENTISSIMA, tutta svuotata in quella maniera, leggera ed agile come una gazzella (il minor peso lo si avverte tanto!)
![Eek Eek](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/scared/eek.gif)
...se la mia V-Special non fosse così bella, la smembrerei anch'io!!!:oops:
FANTASTICA, con quei sedili dell'Elise e quell'assetto raso-terra dalle plebee origini...:haha::haha::haha:
Purtroppo le Regal Race fanno veramente schifo, quelle gomme le ha anche il mio amico Hasbio sulla sua Black Special,
ma in pista ad Imola ha girato con delle più serie A048, altrimenti si sarebbe scordato la 4^posizione dietro a Tuscany, Bisso e 'rocko!
Purtroppo per andare forte, ci vogliono le gomme giuste, e quelle sono davvero mediocri!:no_:
.shark, non fare il braccino corto, cambia dischi, pasticche, gomme e segnati il 14 a Varano!
Bastonerai un sacco di gente, con quel tuo ludico trabiccolo svuotato.
Un grande grande grande miglioramento, lo ha fatto invece l'amico Giovanni (Jo 195), che avevo tutorato la prima volta a Magione
il 6 Aprile durante la prima giornata del CLI REUNION TRACK.
Questa volta l'ho trovato molto in sintonia con l'auto, con una guida equilibrata, sicura e molto scorrevole.
Si vede che ha trovato feeling con il proprio mezzo, adesso sembrano fatti l'uno per l'altra e i suoi progressi al volante sono
davvero degni di nota! Credo che queste giornate facciano tanto, ed associate a qualche sporadico -ma costante- trackday,
si possa entrare in sintonia con la propria auto con relativa facilità.
So che Giovanni aveva girato nei giorni precedenti anche a Marzaglia, alla fine tutto fa:
se giriamo, impariamo ed accresciamo il nostro bagaglio, la nostra esperienza...
Altrimenti rimarremo sempre dei mediocri conduttori della domenica.
Nulla di male, per carità! Se a qualcuno non interessa, non è obbligatorio..., ma credetemi:
"guidare e scopare bene" sono le principali ambizioni dell'italiano medio, quindi inutile nasconderlo...
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)
...migliorarsi alla guida -oltre che a letto- gratifica tutti noi!
![Wink Wink](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/wink.png)
Capitolo Elisa:
che dire? Forse lo ha già detto FrancoZ, dopo averla tutorata pure lui...
Ma LEI è davvero brava. Ha una bella guida, precisa e pulita, un bel controllo del volante,
che tieene alle 9:15, come da manuale!
![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
Non credo che molti "maschi" -in genere- siano alla sua altezza!
Le donne, come sempre, hanno una marcia in più di noi.
La mia esperienza mi dice che:
- apprendono più velocemente e meglio
- non hanno "l'ansia da prestazione" (alla guida) poichè ritenuta una pratica prettamente (ed erroneamente) maschile
- sono meno aggressive, in genere (a letto invece, ne ho conosciute tante di pantere...:haha
![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png)
- sono più modeste e si accontentano di piccoli progressi. (si parla sempre della guida...)
![Lol Lol](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/text/lol.gif)
In particolare Elisa ha la giusta cognizione della traiettoria ideale nell'affrontare le curve, e tanta tanta passione!
Deve migliorarsi solo nella staccata..., ma quello in genere è ciò che più manca a chi non ha tanta esperienza sopra i cordoli.
Correggerà anche quella piccola mancanza, e diventerà una temibile concorrente per tutti!
BRAVA!!!
![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
(e monta delle gomme serie, anche tu!!!): CoolGun :
Credo di non aver dimenticato nessuno...
purtroppo oggi mi ritrovo con la febbre alta e sono un po' rincojonito (quello sempre, per la verità...):haha:
Se mi torna in mente qualcosa, lo scriverò poi.
UN GRAZIE DAVVERO A TUTTI.
Giulio.