Elisa Ha scritto:Cioè? Spiegati meglio... come/dove le devo tenere?
(tieni conto che ero seduta molto "avanti"... forse troppo... non sono una stangona ma non ci stavo, avevo il volante molto vicino per i miei gusti).
Apro un OT: ma sono solo io che non trovo pace sui sedili? Quando il volante è giusto, le gambe sono troppo stese.. quando la schiena è dritta il volante è sotto i denti... e poi quando salgo non ci passo.... ma perchè non si abbassa il sedile?? sob... sigh...
il volante va tenuto di base alle 9,15.....
poi ci sono 2 teorie;
io preferisco questa, soprattutto in strada: giri il volante fin dove riesci (circa 180°) poi stacchi la mano del braccio interno (che si viene a trovare sotto l'altro braccio) e vai a riprendere il volante passando però stavolta sopra l'altro braccio; in questo modo puoi dare ancora sterzo; per riallineare, i movimenti vanno fatti al contrario.
altra possibilità è quella di anticipare, per cui prima della curva stacchi la mano interna, e vai a prendere il volante alle 12; giri, lasciando scorrere con l'altra mano e quando ti ritrovi con le due mani alle 9,15 blocchi lo scorrimento e giri come nel primo modo. in questo modo in teoria guadagni 1/4 di giro di volante prima di dover staccare le mani perche hai incrociato....però se in inserimento la macchina ti scappa è più difficile correggere perchè sei più lenta e non sai esattamente dove sono le ruote (se hai già spostato la mano alle ore 12)
diciamo che in pista se guidi pulito e non ci sono curve strettissime, è difficile che ti ritrovi ad incrociare le braccia.
se guardi il video di enrymx5 mi pare che non stacci mai le mani (se non per cambiare ovviamente)
guarda il tuo video a 0,33; a 0,48; a 1,08....non sono grossi spostamenti, ma sono assolutamente inutili