This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] tornanti su tre ruote, si può correggere?
#21
Mi riferivo a quanto dice bisso sul blocco in rilascio di altri tipi di differenziale.
Ma non mi è chiara la differenza tra un blocco del ponte e un lsd che blocca in rilascio...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#22
yuza Ha scritto:Mi riferivo a quanto dice bisso sul blocco in rilascio di altri tipi di differenziale.
Ma non mi è chiara la differenza tra un blocco del ponte e un lsd che blocca in rilascio...

Il blocco di ponte lo fai in scalata soprattutto sul viscido, se non raccordi in giri motore con la velocità delle ruote; se stai andando forte e scali due marce…il motore a frizione schiacciata scende di giri…quando la frizione riattacca le ruote tirano su i giri del motore ma la cosa non è istantanea e il motore tende a frenare le ruote…siccome l'aderenza è poca, vince il motore e 1 o 2 ruote tendono a bloccarsi…
L'autobloccante a 1,5 o 2 vie lavora in rilascio ma è "indipendente" da cosa fai con cambio e frizione…trasferisce la coppia su una ruota o l'altra in funzione dell'aderenza, un po' come fa in accelerazione.
La "pericolosità" del 2 vie su strada è data dal fatto che in rilascio siamo abituati ad avere una macchina senza reazioni brusche, mentre col 2 vie se l'aderenza dalle 2 parti è diversa l'autobloccante ti fa intraversare…
Questo spiegato in maniera non molto tecnica, ma spero che sia comprensibile

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#23
x-vas Ha scritto:Il tuo è stato un blocco di ponte! E si può fare anche con l'open…

Si può fare si può fare... oh se si può fare!! Quante volte ho rischiato di spiattellarmi nei miei primi giorni di guida... abituato alla moto 2 tempi Big Grin
  Cita messaggio
#24
IAPPO Ha scritto:Si può fare si può fare... oh se si può fare!! Quante volte ho rischiato di spiattellarmi nei miei primi giorni di guida... abituato alla moto 2 tempi Big Grin

Ahahaha

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#25
visto che abbiamo lo stesso assetto penso che il problema sia molto simile al mio... io non l'ho risolto... però riesco a ridurlo ritardando la corda ed inserendo con molta decisione (Trasferimento di carico in inserimento, ritorno delle molle anteriori con carico delle post sullo scalino) ovviamente tengo l'draulica posteriore "più mordida"..... penso che per ridurlo ancora sia indispensabile un differenziale migliore del Torsen (quindi €Wink oppure (non ho provato) togliendo la barra di torsione posteriore...
  Cita messaggio
#26
questa primavera avevo già montato la barra anteriore più grossa, ce l'ho ancora a casa, il problema è che con quella configurazione la macchina sembrava una trazione anteriore, non riuscivo a fare un traverso neanche sfrizionando... sono impazzito con gli angoli e ho ingrassato il gommista, poi ne ho discusso qui e siamo arrivati alla conclusione che la macchina andava di ***** non per gli angoli o per il rollbar (credevo fosse lui) ma per la antirollio anteriore, così ho rimesso l'originale e magicamente la mazdina è tornata ad essere una trazione posteriore!

quindi levare la barra posteriore o maggiorare l'anteriore va bene solo come test, ma non lo potrei fare in modo definitivo.

@alex zanardi: l'inserimento in curva come dici tu già lo faccio, il problema è che nelle strade strette non c'è spazio per curvare prima del dente e inevitabilmente si alza la ruota.

l'unica soluzione di guida è fare come dice stefast cioè intraversarla in inserimento, ma con strade aperte al traffico non è il massimo della sicurezza! Big Grin

meccanicamente credo che l'unica soluzione sia un differenziale a lamelle, magari ci penserò per il 2014.
  Cita messaggio
#27
secondo me hai iniziato a mangiare carne cruda di scimmia:haha:
sto scoprendo che puoi contagiare altri
  Cita messaggio
#28
Ahahahah soffro del morbo della scimmia pazza!

comunque sai io sto puntando ad avere una macchina divertente e performante in tutte le situazioni, non troppo da pista, diciamo un assetto da rally su asfalto, ok la potenza ma senza perdere coppia, il range di utilizzo ideale è 4000-7000.... tutte le modifiche devono essere abbastanza "fdo friendly"...
quindi con l'assetto direi che sono apposto... le barre non le cambierei altrimenti diventa troppo pistaiola, ho sempre la grande incognita del rollbar che non mi convince molto e finché non mi metterò la miata per cappello non sarò convinto di aver fatto un buon acquisto... non passa settimana in cui non pensi di metterlo sul mercatino...
i freni vanno benino ma se corro per davvero in montagna si scaldano troppo (in pista non ho problemi), non sono potentissimi ma pestando le ruote le bloccano e mi basta... in caso metterò pastiglie migliori quando sarà ora...
il cambio va bene ma quel salto tra prima e seconda mi sta sulle palle... se avessi soldi da buttare il quaife a 5 marce lo avrei già montato...
la megasquirt è una bella scimmia mi ferma solo la difficoltà nel mapparla... tra l'altro potendo spostare il limitatore più in là, potrei "risolvere" il salto tra prima e seconda marcia potendo tirare un pelo di più la prima e portando la macchina ai giri giusti in seconda.
il cat 200 celle lo dovrò mettere prima o poi...
e poi il motore ha quasi 260000 km... sarebbe quasi da rettificare e abbassare un po' la testa...
la frizione entro primavera la cambierò... ma mi sa che il volano alleggerito non fa per me...
poi un reroute... e sono dubbioso sul radiatore olio...
la distribuzione e la capote nuova sono già in preventivo come "manutenzione ordinaria"... e già che ci sono forse le pulegge regolabili...
e se montassi un turbo? mmm.... non so...
e poi, quanto belli sono i fender flares? poi però dovrei mettere anche dei cerchi con et minore...
e vogliamo parlare del baule con becco d'anatra tipo porsche 911?

uff... che fatica avere una mx5.....
  Cita messaggio
#29
Bisso Ha scritto:uff... che fatica avere una mx5.....

Concordo. :oops:
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#30
Quoto Stefano in toto!
Wink

stefast Ha scritto:regolare le barre è fondamentale per attenuare l'effetto "ruota alta", per me ci vuole poco rollio dell'asse anteriore rispetto al posteriore, cioè anteriore + rigido del posteriore.
Per esperienza però ti dico che sui tornanti stretti, quelli col dente all'interno come dici tu, il problema della perdita di aderenza all'interno c'è sempre stato e sempre ci sarà.
se vai piano nessun problema, se vai forte l'unica è farli di traverso e stai sicuro che le ruote non si alzano Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 832 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [Vari] Cestelli della lavatrice, ruote per battelli a vapore e lamieroni da apecar!!! senna 5,530 1,018,529 10-12-2020, 14:41
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Consigli lubrificazione cuscinetti ruote Vittorio "Speedster" 6 3,711 29-04-2020, 17:40
Ultimo messaggio: Vittorio "Speedster"
  [NC/RC] Scatto alle ruote anteriori Falex88 9 4,290 07-02-2020, 17:41
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] bulloni ruote mx5 nd 0nicola0 0 1,683 26-06-2019, 20:15
Ultimo messaggio: 0nicola0
  [NA] (Lamento) Il decreto ruote è una ca*ata pazzesca! AleHachiRoku 42 24,011 08-12-2018, 20:48
Ultimo messaggio: Norris Packard
  [Vari] Curiosità riguardo alle ruote MelvinUdall 4 3,581 09-04-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MelvinUdall
  [ND] Coppia di serraggio dadi ruote e martinetto gluca 12 9,286 22-10-2017, 17:34
Ultimo messaggio: gluca
  [NB] miata nb con ruote nuove salvatore pepe 2 2,419 11-09-2017, 11:06
Ultimo messaggio: salvatore pepe
  [RC] ruote a raggi soul 30 10,384 11-08-2017, 22:12
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)