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Filtro aria
#1
Ciao,
ho da poco acquistato una NB usata, con 138 mila km, dotata di impianto GPL.

Vorrei sostituire il filtro dell'aria montandone uno di quelli cosiddetti 'sportivi' che, teoricamente, dovrebbero fare andare un po' meglio il motore.

Potrei fare danni considerando che per 138000 km la macchina ha probabilmente usato sempre filtri originali? Potrei far danni considerando che andrò spesso a gas?

-- thistle
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#2
Il GPL funziona con poca aria quindi non credo che otterrai vantaggi anzi potresti inficiare la taratura dell'impianto che sarà stata fatta a suo tempo presumibilmente con il filtro originale.


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
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#3
Il motore a gpl gira grasso di suo, soprattutto perché il rapporto stechiometrico del gpl è più alto della benzina (15.5:1 contro c.a 14.7:1) quindi quando la narrowband fa le sue piccole correzioni, crede che il motore giri magro e ingrassa.

Detto questo, il bello del gpl è che se giri grasso non ti imbratta le candele, quindi puoi pure tenere il filtro originale che costa solo 12 euri senza problemi Wink
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#4
Il vantaggio di un K&N in cotone è che non lo sostituisci mai, lo lavi lo oli e lo rimetti.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#5
Guarda, io ho il CDA (risaputo che non cambi niente...) ed aspirazione decisamente più corta della stock.
Cambiando il tutto ho dovuto rifare la mappa. Io penso che solo cambiando il filtro stock, con uno un pò più traspirante, non cambi assolutamente nulla, e neanche devi rifare la mappa del GPL
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto non ce la caviamo male! :-D
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