This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Permuta Alfa 147 1.6 ts con mazda mx5 1.8 nbfl
#31
-malleus- Ha scritto:Il 1.6 della 147 è un autentico cadavere......:haha: Se ti impressiona di piu' del 1.8 mazda significa che stai provando un'auto spompa/morta ( e dalle foto mi pare plausibile). Qualche anno fa, scendendo dalla 147 1.6 ts aziendale e salendo sulla Giulietta 1.4 Turbo arrivata in sostituzione mi pareva veramente di volare al confronto.

E grazie... è turbo!!!
Paragonalo a un 1.6 aspirato pari epoca come quello della golf, o gli ecotec opel o anche il nostro... a confronto è un fulmine di guerra!!! Il mio andava veramente bene ed era molto elastico.
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#32
Citazione:Ti rispondo avendo avuto lo stesso 1.6 TS (su 146 però), guidato più volte il 2.0 TS, avendo avuto una 147 (ma JTD) e avendo ora una NBFL 1.8
Come motore non c'è paragone, il 2.0TS a mio avviso è ben altra cosa, il 1.6 ha un erogazione diversa ma cmq non sale meglio nel complesso del 1.8 Mazda. In compenso neanche i consumi sono da TS (nè di benzina nè di olio). Quella sensazione di slegarsi intorno ai 4500 che hai sentito è dovuta al (maledetto) VVT.

Ok mi fa piacere avere la conferma di quello che ho provato nella mx5. Si si il 2.0 ts è più performante, grazie anche per la conferma del fatto che andrei a risparmiare di carburante.

Citazione:La distribuzione va fatta ad intervalli doppi rispetto ai TS, cioè ogni 100000km o 10 anni, e vista l'esperienza che sto avendo, è una brutta rogna su questo motore a causa del variatore e della sua sensoristica (vuoi anche xk in italia ne han venduti pochi preferendo i 1.6, e immagino in svizzera non sia molto diverso).

Questa è una ottima notizia, io credo che i costi della distribuzione cosi frequente nei ts pratola serra sia una delle motivazioni che incidono troppo sui suoi costi di gestione. Si anche in svizzera almeno nel mercato dell'usato per le NB - NBFL è più semplice trovare i 1.6.

Citazione:Il 1.6 della 147 è un autentico cadavere......:haha: Se ti impressiona di piu' del 1.8 mazda significa che stai provando un'auto spompa/morta ( e dalle foto mi pare plausibile). Qualche anno fa, scendendo dalla 147 1.6 ts aziendale e salendo sulla Giulietta 1.4 Turbo arrivata in sostituzione mi pareva veramente di volare al confronto.

Ecco questo intervento non lo capisco. Innanzitutto io ho detto (mi riquoto):
Citazione:Butto dentro una seconda e pam...si parte...schiaccio e si sale di giri...si sale caz*o ma lentamente di brutto, cioé la macchina va più della 147 1.6 ma secondo me se dovessi incontrare la mia vecchia 155 2.0 con 140cv è meglio se non faccio lo spiritoso...sarebbe un massacro...

Scrivo chiaramente che la macchina è più veloce della mia 147...da dove evinci che "la 147 mi impressiona più della mx5" ???

Mi è sembrata meno fluida e trattabile in basso rispetto al 1.6 ts, tutto qua. inoltre mi è sembrata più lenta del 2.0 ts. Entrambe le mie riflessioni sono state confermate da klax.
Il confronto poi con il turbo benza della giulietta poi...ha la coppia di un camion, poi non specifichi di quale 1.4 turbo....se ti hanno dato il 170cv...eheheheh...è un aereo...ma anche il 1.4 turbo senza multiair è più veloce...

@ Antonio
Grazie per l'informazione. Ci starò attento.
  Cita messaggio
#33
Scusa, avevo letto velocemente e capito il contrario Wink
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#34
Allora ragazzi alla fine ho preso la decisione finale ----> questa mazda mi puzza troppo e se la può tenere...

L'ho chiamato perchè dopo essermi fatto i conti l'unica opzione che mi sembrava perseguibile era quella di uno scambio alla pari. Ho pensato di allettarlo dicendo che l'hardtop se lo poteva tenere e dato che come lui dice lo chiamano di continuo per pagarlo 1000 chf lui poteva fare lo scambio con me alla pari e vendersi quello a 1000 chf.

Però mi ha detto di no perchè non ha tempo di fare queste cose (comprensibile) e perché "se tolgo quello la macchina non vale nulla".

insomma lo scambio non é andato in porto anche se ci ho sperato per parecchio tempo...ora il problema rimane....ma la mia alfa chi caz*o se la prende a sto punto? Mi sa che toccherà tenerla...e addio cabrio e addio sopratutto alla tp e autobloccante... :cry2:
  Cita messaggio
#35
Te l'ho detto, abbi pazienza! Posso capire la voglia di TP e di spider però:

1) non per questo devi buttare via così la tua auto
2) non ti devi fare fregare
3) la voglia di guidare si scontra con i lavori necessari a quella
4) comunque si va verso l'inverno quindi hai tempo almeno fino ad aprile per trovarne un'altra senza perderti granchè

E' complicato immatricolare un auto italiana lì? Di gente che ha comprato auto svizzere e le ha immatricolate qui ne conosco parecchie quindi potresti riuscire a piazzare la tua più facilmente ma soprattutto puoi approfittare di una maggiore disponibilità di auto italiane.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#36
klax Ha scritto:La distribuzione va fatta ad intervalli doppi rispetto ai TS, cioè ogni 100000km o 10 anni.

qui si dice cosa ben diversa.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tribuzione

La cinghia di distribuzione va fatta a 90.000km e/o 5 anni perchè la cinghia è fatta in materiale gommoso, quindi come i pneumatici, si usurano anche con il trascorrere del tempo perchè seccano.
Una cinghi distribuzione secca può diventare soggetta a rotture sia totale o anche solo di parte dei denti, in entrambi i casi può causare parecchi danni al motore valutabili nell'ordine di 1000/1500€.
Alcuni ritengono che i nostri motori siano senza interferenza cioè che con il pistone nel punto più alto e la valvola nel punto più basso non si possano toccare, il manuale d'offina MAZDA non dice nulla a riguardo.
Cmq sia, la rottura della cinghia di distribuzione causa l'immediato arresto del motore (con o senza gravi danni al motore) e quindi necessiteremo di un carro attrezzi per portare la nostra mx in officina per cui non rischiamo spiacevoli inconveniente e affrontiamo questa esosa spesa.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#37
Io l'ho cambiata a luglio dopo 12 anni e 97000 km ed era ancora in buone condizioni Wink

Inviato da ESTICAZZI NUN CE LI METTI?!
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#38
smoke Ha scritto:qui si dice cosa ben diversa.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tribuzione

il manuale della Veloce per na 1.8 dice 10 anni o 100.000km
  Cita messaggio
#39
Elwood Blues Ha scritto:il manuale della Veloce per na 1.8 dice 10 anni o 100.000km

scusate ma mi sbaglio io o il manuale di nb/nbfl dice vada cambiata a 90mila km e non specifica quanti anni?

[Immagine: UO0034.jpg]
upload
  Cita messaggio
#40
Tranquilli, il motore non ha interferenze, testato da Number34
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Intervista a Dave Coleman, Mazda US alc 63 1 118 10-06-2024, 14:02
Ultimo messaggio: FICHI
  mazda mx5 2024 alessandro_sr 54 4,995 25-05-2024, 13:09
Ultimo messaggio: dany41
  > Mazda MX-5, la spider dei record che seduce tutti da quattro generazioni< lu_rgb 1 664 07-09-2023, 08:23
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,990 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
  [Vari] Prototipo Mazda vision freddy91 5 1,901 02-12-2022, 22:16
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Mazda 1.5 RF esiste? samuele98 2 1,309 09-06-2022, 21:40
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] YT Mazda Production JAPAN lu_rgb 0 960 15-11-2021, 02:45
Ultimo messaggio: lu_rgb
Music [GUIDA][NBFL] Retrofit Bluetooth + audio digitale in Autoradio Stock. Ottonet 13 9,186 16-09-2020, 00:19
Ultimo messaggio: Ottonet
  Mazda prolunga assistenza quentin 1 1,798 21-04-2020, 17:40
Ultimo messaggio: dez
  Test Mazda MX-5 ND 1.5 Exceed 132cv (lungo) B747 5 8,035 30-03-2020, 17:34
Ultimo messaggio: alc 63



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)