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Registro Storico Mx5
#21
L'ho letto in qualche documento recente... forse alla mostra di Auto e moto d'epoca di Padova alcuni giorni fa.... il problema è ricordarsi dove.
Ma vi assicuro che ne sono ultracerto, lo avevo letto con attenzione perchè è un tema che mi sta a cuore avendo 5 veicoli ASI e pagando da diversi anni 120 euro all'anno per ricevere quel giornalaccio de La Manovella Undecided
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#22
sto andando a casa a scartabellare tutte le manovelle recenti.... Confusedly:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#23
Mi appecorono alla richiesta e tengo da parte i numeri della Manovella...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#24
.... oggi l' ACI ha stilato elenco autovetture con oltre 20 anni di interesse storico... la nostra MX5 è inserita nell' elenco... non servirà più iscriversi a un qualsiasi club... tanto x capirci ASI....
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#25
Ma questo discorso vale per l'esenzione dal bollo? Temo di no, ma chiedo lumi...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#26
Non ho capito bene la differenza tra ieri e oggi. ....scusate la demenza senile

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
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#27
Questo è quel che ho capito....
-malleus- Ha scritto:Ecco, la lista e' arrivata.
Cito dal comunicato:
"Se sono auto storiche, per loro stessa natura, vanno usate poco e bene. [...] Aci si e' fatto carico di redigere una lista di modelli che hanno un vero interesse storico e che per questo motivo verra' utilizzata dalle assicurazioni per proporre polizze RC auto a condizioni agevolate. [...] Negli ultimi anni sono cresciute in maniera esponenziale le auto quasi da sfasciacarrozze rimesse in circolazione come storiche esentate, servono regole chiare."

Dunque le over 40 anni sono classificate come storiche dall'ACI indipendentemente da che modello di auto siano.....da 20 a 40 anni sono storiche solo quelle inserite nel loro elenco (per ora provvisorio). La lista pubblicata e' in esclusiva su Gente Motori Classic di questo mese.

Cambiera' davvero qualcosa?

La lista parla chiaro.....benche' presenti qualche scelta opinabile ( ma Imho e' provvisoria giusto per correggere il tiro).

Qualche esempio veloce:

Fiat uno? solo le turbo
126? fuori lista
pero' c'e' dentro la duna (tutti i modelli)

Mazda? Dentro mx5, rx7 e mx3, tutte le versioni.

IMHO la lista verra' emendata un po' ma in linea di massima il lavoro e' coerente....se le assicurazioni si attenessero a questa lista, mi verrebbe da dire che una buona fetta del noto problema verrebbe isolata.


Certo, resterebbe la questione morale di non riconoscere la storicita' di una vettura fuori lista fino al suo 40 esimo compleanno.....

-malleus- Ha scritto:L'iscrizione standard per poveracci (ce anche quella come socifondatori con una spatafiata di servizi che non cito) prevede iscrizione una tantum di € 100 + quota annua di € 100. I servizi offerti inclusi al socio standard sono:
-assistenza stradale
-assistenza medica
-tutela legale di Aci
-cravatta
-spilla
-abbonamento a "l'automobile"
-accesso riservato al portale Aci storico + biblioteca digitale
-sconti percentuali su ricambi
Fermo, ma non inerte.


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#28
Mi sembra di capire che questa lista vale a prescindere dalla iscrizione all'ACI e consentirebbe di stipulare assicurazioni agevolate con quelle compagnie che la riconoscono; per il bollo invece temo che sia ancora indispensabile passare dall'ASI, perchè l'esenzione prevista dalla legge non prevede classificazioni da soggetti diversi rispetto a quelli menzionati (Asi appunto e registri Fiat/Alfa/Lancia).

Se così fosse, tanto vale continuare a farsi spillare quattrini dall'ASI...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#29
Stamattina , per registrare il passaggio di proprietà della NA, sono passato dal PRA di Firenze, dove lavora un mio amico.
Gli ho chiesto, per prenderlo in giro, se diventerà Certificatore del nascente registro storico ACI. Lui ovviamente, da appassionato possessore di auto e moto d'epoca, farebbe i salti di gioia se lo "promuovessero" in un simile ruolo ma mi dice che la situazione ancora è molto "fluida" e che è in corso una battaglia lobbistica tra la potente ASI e l'ACI .
Ovviamente l'ASI farà di tutto per impedirlo perchè perderebbe tutti i suoi privilegi di quasi esclusivo monopolista...
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#30
aggiornamento sul bollo ridotto (vale per i lombardi)

fonte: ho fatto la procedura questa mattina e senza sborsare un euro

1- scrivete sl cetoc e vi fate mandare la dichiarazione che certifica la data esatta di costruzione del telaio (se la macchina e' di importazione dovrete pagare qualcosa al cetoc)

2-andate allo sportello dell'ufficio tributi della vostra regione (a milano e' in via melchiorre gioia 39 a milano) e vi mettete in coda per lo sportello relativo al bollo e alle tasse automobilistiche. arrivato il vostro turno dite che avete un veicolo che ha compiuto 20 anni dalla data di costruzione e quindi chiedete che venga applicata la riduzione del bollo. l'impiegato verifichera' data di prima immatricolazione e data di costruzione riportate sulla loro scheda veicolo presente nel loro archivio informatico e se necessario (come nel mio caso) aggiornera' i dati presenti con quelli forniti dal cetoc/mazda italia.
3- da questo momento pagherete il bollo in misura ridotta senza aver sborsato un solo euro.
4- prima di uscire prendete il modulo per richiesta di rimborso per pagamento eccessivo del bollo. se infatti avete gia' pagato il bollo del 20esimo anno potrete infatti chiedere il rimborso.
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