Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
sto andando a casa a scartabellare tutte le manovelle recenti....
ly:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Mi appecorono alla richiesta e tengo da parte i numeri della Manovella...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
.... oggi l' ACI ha stilato elenco autovetture con oltre 20 anni di interesse storico... la nostra MX5 è inserita nell' elenco... non servirà più iscriversi a un qualsiasi club... tanto x capirci ASI....
Ma questo discorso vale per l'esenzione dal bollo? Temo di no, ma chiedo lumi...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Non ho capito bene la differenza tra ieri e oggi. ....scusate la demenza senile
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED
KAWASAKI ER-6F ARGENTO e ORO ovviamente MADE IN JAPAN
Mi sembra di capire che questa lista vale a prescindere dalla iscrizione all'ACI e consentirebbe di stipulare assicurazioni agevolate con quelle compagnie che la riconoscono; per il bollo invece temo che sia ancora indispensabile passare dall'ASI, perchè l'esenzione prevista dalla legge non prevede classificazioni da soggetti diversi rispetto a quelli menzionati (Asi appunto e registri Fiat/Alfa/Lancia).
Se così fosse, tanto vale continuare a farsi spillare quattrini dall'ASI...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Stamattina , per registrare il passaggio di proprietà della NA, sono passato dal PRA di Firenze, dove lavora un mio amico.
Gli ho chiesto, per prenderlo in giro, se diventerà Certificatore del nascente registro storico ACI. Lui ovviamente, da appassionato possessore di auto e moto d'epoca, farebbe i salti di gioia se lo "promuovessero" in un simile ruolo ma mi dice che la situazione ancora è molto "fluida" e che è in corso una battaglia lobbistica tra la potente ASI e l'ACI .
Ovviamente l'ASI farà di tutto per impedirlo perchè perderebbe tutti i suoi privilegi di quasi esclusivo monopolista...
aggiornamento sul bollo ridotto (vale per i lombardi)
fonte: ho fatto la procedura questa mattina e senza sborsare un euro
1- scrivete sl cetoc e vi fate mandare la dichiarazione che certifica la data esatta di costruzione del telaio (se la macchina e' di importazione dovrete pagare qualcosa al cetoc)
2-andate allo sportello dell'ufficio tributi della vostra regione (a milano e' in via melchiorre gioia 39 a milano) e vi mettete in coda per lo sportello relativo al bollo e alle tasse automobilistiche. arrivato il vostro turno dite che avete un veicolo che ha compiuto 20 anni dalla data di costruzione e quindi chiedete che venga applicata la riduzione del bollo. l'impiegato verifichera' data di prima immatricolazione e data di costruzione riportate sulla loro scheda veicolo presente nel loro archivio informatico e se necessario (come nel mio caso) aggiornera' i dati presenti con quelli forniti dal cetoc/mazda italia.
3- da questo momento pagherete il bollo in misura ridotta senza aver sborsato un solo euro.
4- prima di uscire prendete il modulo per richiesta di rimborso per pagamento eccessivo del bollo. se infatti avete gia' pagato il bollo del 20esimo anno potrete infatti chiedere il rimborso.