This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
oltre l'orizzonte...
x-vas Ha scritto:mah.....da dove deriva tutta questa tua certezza?
vuoi dirmi che TUTTI gli immigrati alla fine ci portano un surplus di 2 miliardi? ma allora come mai non ci sono soldi?
senza contare che i loro stipendi sono mediamente bassi....

Perché si da per scontato che siano loro il problema e che i soldi che ti mancano se li prendono tutti loro. Spendiamo sicuramente molto di più per far ingozzare di ostriche e champagne la nostra classe dirigente.

x-vas Ha scritto:certo se i costi li facciamo sopportare a fondazioni private....facile essere in attivo
sempre che poi....queste fondazioni non ricevano finanziamenti statali, che però non entrano in questo conteggio.

Noi non facciamo sopportare proprio niente. Le fondazioni private sono autonome e decidono di impiegare le proprie risorse come meglio credono.

x-vas Ha scritto:non discuto l'autorevolezza della fonte....ma si tratta pur sempre di un giornale collegato al governo e a confindustria....quindi a volte la sua imparzialità è alquanto dubbia

Sono più affidabili le sensazioni o gli umori? ...o lo sbraitare di certi politicanti che devono raccogliere voti?

Io ho riportato una fonte che fa informazione... non pareri personali.
Bisso Ha scritto:ripeto, se qualcuno è generoso e vuole aiutarli è giusto che lo faccia, ma a carico suo, non a carico di tutti... se una persona si sente di mantenere i centri di accoglienza e magari accogliere a casa propria un immigrato clandestino ha tutta la mia stima, ma io proprio non ci riesco scusate....

Non è proprio una questione di generosità. Se fai un incidente (speriamo proprio di no) e ti sfracelli a bordo strada, chi passa e fa finta di niente non è semplicemente "poco generoso" ma commette un reato di omissione di soccorso. Quello che succede nel canale di Sicilia è qualcosa di molto simile.
enrymx5 Ha scritto:Non escluderei a priori la Germania, in quanto un mio amico che lavora a Monaco (alla MAN) mi disse che per gli ingegneri c'era molto lavoro e che non mi sarei dovuto preoccupare per la lingua in quanto negli ambienti lavorativi tecnici la lingua parlata è spesso l'inglese, dato che ci lavorano molte persone non tedesche.

Io ho molti amici che, dopo il conseguimento della laurea, sono andati a lavorare all'estero. Di questi nessuno è più tornato in Italia, senza rimpianti (a parte la focaccia ed il mare di Genova!): chi in Svizzera, chi in Germania, chi negli USA (e dopo gli States in Messico sempre per Pirelli). L'unico che è tornato (e non è stato facile, le proposte economiche fatte ai colloqui eranio spesso ridicole) è stato un amico che lavorava in Austria alla AVL, azienda di consulenza specializzata in motoristica: pur trovandosi benissimo come lavoro (gli è capitato spesso di girare, a Parigi alla Renault, a fare test in Scandinavia con le auto...), è stata difficile l'integrazione in Austria, al di fuori del lavoro, dove sono molto chiusi. Ora lavora in GM a Torino, si è adattato, ma all'inizio ha sofferto molto la disorganizzazione e il vizio prettamente italiano di tirar tardi in ufficio (a causa appunto della disorganizzazione stessa e del concetto italiota che stare in ufficio fino a tardi fa fare bella figura).

BMW e VW fanno una corte spietata ai 75 che escono ogni anno dalla mia facoltà e conosco qualcuno che è andato in Germania (anche se non l'ho più visto n'è sentito).
Il discorso è:
Ok, sono una figura apprezzata e ben pagata (ho sentito di offerte di 2.000€ mensili come primo stipendio, appena presa la laurea), lavoro per un azienda seria e, entro i limiti del prevedibile, solida, riesco a parlare con i miei colleghi e a scherzarci nella pausa caffè. Ma, ammesso e non concesso di dimostrare particolari capacità che ti rendono una persona stimata all'interno del tuo ufficio, una volta in strada torni ad essere solo un immigrato che deve parlare a gesti per comprare il pane, che non riesce a trovare un giornale da leggere in edicola, che fa fatica a comprare un libro o ad andare al cinema. Imparare una lingua da 0 è difficile e richiede tempo e/o soldi, se i privilegi non sono maggiori delle "mortificazioni" potrebbe non essere giustificata una scelta così "eroica". Senza contare che la Germania, 'Ring escluso, non mi ha mai dato l'impressione di un paese molto ospitale o piacevole per trasferirsici.

Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
Dangerfield78 Ha scritto:Non è proprio una questione di generosità. Se fai un incidente (speriamo proprio di no) e ti sfracelli a bordo strada, chi passa e fa finta di niente non è semplicemente "poco generoso" ma commette un reato di omissione di soccorso. Quello che succede nel canale di Sicilia è qualcosa di molto simile.
èhhh concordo! infatti una decina di anni fa mi è capitato di tirare fuori 2 ragazzi spezzati a metà da un'auto in fiamme in una notte di ghiaccio e neve e lo dico orgogliosamente, gli ho salvato la vita, per fortuna che passavo di là a quell'ora della notte

però (purtroppo!!!) c'è il reato di favoreggiamento della clandestinità (anche se difficile crederci ma è così) quindi se un peschereccio vede la solita imbarcazione di disperati DEVE girarci lontana per evitare di farsi un bel giro in questura e poi in cella... altrimenti qualcuno rischia
Dangerfield78 Ha scritto:Perché si da per scontato che siano loro il problema e che i soldi che ti mancano se li prendono tutti loro. Spendiamo sicuramente molto di più per far ingozzare di ostriche e champagne la nostra classe dirigente.

Noi non facciamo sopportare proprio niente. Le fondazioni private sono autonome e decidono di impiegare le proprie risorse come meglio credono.

Sono più affidabili le sensazioni o gli umori? ...o lo sbraitare di certi politicanti che devono raccogliere voti?

Io ho riportato una fonte che fa informazione... non pareri personali.

mi hai frainteso!
dei numeri sparati a caso come quelli dell'articolo lasciano il tempo che trovano....visto che non è specificato da dove sono stati tirati fuori.
ok, li prendo per buoni....ma permettimi di restare con i dubbi che ho espresso circa la fonte (dubbi espressi anche da enrymx5)

poi, mi pare che tu non abbia letto con attenzione quanto ho scritto (o mi sono spiegato male e ci riprovo in maniera più sintentica): ok, le fondazioni private spendono i loro soldi (magari anche 4 milioni) per aiutare i profughi bisognosi.
se, e ripeto se (ma dubito che tu possa escluderlo con certezza) lo stato dà a queste fondazioni 3 milioni.....questi 3 milioni in che conteggi statali finiscono? dubito in quelli relativi all'accoglienza ai profughi.....
chiaramente i numeri sono messi a caso, ma per chiarire il concetto

ps: a volte la differenza tra informazione e disinformazione è molto labile, e ne abbiamo esempi lampanti tutti i giorni

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Demios Ha scritto:BMW e VW fanno una corte spietata ai 75 che escono ogni anno dalla mia facoltà e conosco qualcuno che è andato in Germania (anche se non l'ho più visto n'è sentito).
Il discorso è:
Ok, sono una figura apprezzata e ben pagata (ho sentito di offerte di 2.000€ mensili come primo stipendio, appena presa la laurea), lavoro per un azienda seria e, entro i limiti del prevedibile, solida, riesco a parlare con i miei colleghi e a scherzarci nella pausa caffè. Ma, ammesso e non concesso di dimostrare particolari capacità che ti rendono una persona stimata all'interno del tuo ufficio, una volta in strada torni ad essere solo un immigrato che deve parlare a gesti per comprare il pane, che non riesce a trovare un giornale da leggere in edicola, che fa fatica a comprare un libro o ad andare al cinema. Imparare una lingua da 0 è difficile e richiede tempo e/o soldi, se i privilegi non sono maggiori delle "mortificazioni" potrebbe non essere giustificata una scelta così "eroica". Senza contare che la Germania, 'Ring escluso, non mi ha mai dato l'impressione di un paese molto ospitale o piacevole per trasferirsici.

Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....

Imparare una lingua da zero (e comunque per il tedesco non parti proprio da zero essendo lingua anglosassone come l'inglese; diverso sarebbe l'arabo o il cinese) non è poi questa gran fatica. Il mio amico in Germania l'ha imparata vivendoci, aveva fatto solo un breve corso in Italia prima di andare. E quasi tutti a Monaco parlano inglese, anche i negozianti, la situazione non è tragica come in Italia, dove sapere l'inglese bene è un optional. Poi, chiaro, lo stesso mio amico dice che i Tedeschi non sono simpaticissimi, sono permalosi, per cui non sono il massimo: resta il fatto, però, che a Monaco vivono tanti Italiani con cui si possono stringere ottime relazioni. Chiaro che, se finisci nel paesino di provincia, è tutto più difficile. Ti parlo di esperienza reale di una persona laureata in ing. meccanica col massimo dei voti, che si è sposato con italiana conosciuta a Monaco ed ora hanno 2 splendide figlie (che vanno all'asilo tedesco, ovviamente!)

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
x-vas Ha scritto:mi hai frainteso!
dei numeri sparati a caso come quelli dell'articolo lasciano il tempo che trovano....visto che non è specificato da dove sono stati tirati fuori.
ok, li prendo per buoni....ma permettimi di restare con i dubbi che ho espresso circa la fonte (dubbi espressi anche da enrymx5)
i

Qui c'è la fonte
http://www.repubblica.it/solidarieta/imm...-70850845/
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
dafde Ha scritto:però (purtroppo!!!) c'è il reato di favoreggiamento della clandestinità (anche se difficile crederci ma è così) quindi se un peschereccio vede la solita imbarcazione di disperati DEVE girarci lontana per evitare di farsi un bel giro in questura e poi in cella... altrimenti qualcuno rischia

mi pare che ci siano stati chiarimenti in merito alla questione specifica, anche se adesso non riesco a reperire le fonti.
i pescatori che furono incriminati sono stati tutti prosciolti perchè il fatto non sussiste, purtroppo per loro il fermo dei pescherecci ha causato gravi perdite economiche che ora stanno tentando di recuperare in sede civile.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:mi pare che ci siano stati chiarimenti in merito alla questione specifica, anche se adesso non riesco a reperire le fonti.
i pescatori che furono incriminati sono stati tutti prosciolti perchè il fatto non sussiste, purtroppo per loro il fermo dei pescherecci ha causato gravi perdite economiche che ora stanno tentando di recuperare in sede civile.
azzo! buono a sapersi (mi spiace per il danno subìto causato dal fermo) però è stato SUPERgiustissimo che siano stati prosciolti
Dangerfield78 Ha scritto:Non è proprio una questione di generosità. Se fai un incidente (speriamo proprio di no) e ti sfracelli a bordo strada, chi passa e fa finta di niente non è semplicemente "poco generoso" ma commette un reato di omissione di soccorso. Quello che succede nel canale di Sicilia è qualcosa di molto simile.
qui hai ragione, però bisogna fare una distinzione... anzi non so se bisogna farla, ma io la faccio.
una nave in avaria va aiutata, sono d'accordo, i centri di accoglienza nascono per questo e la guardia costiera anche.
ma una nave in avaria "volontaria", con gente che sa che non è in regola per venire qui e creano il naufragio di proposito, quello no... cioè umanamente di dico che vanno aiutati, ma moralmente no, mi sento preso per il *****.
così non si frena la criminalità organizzata (perché questo è) ma le si da motivo di esistere.

guarda non so cos'è giusto e cos'è sbagliato... so solo che a me sta situazione non piace.