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oltre l'orizzonte...
Bisso Ha scritto:qui hai ragione, però bisogna fare una distinzione... anzi non so se bisogna farla, ma io la faccio.
una nave in avaria va aiutata, sono d'accordo, i centri di accoglienza nascono per questo e la guardia costiera anche.
ma una nave in avaria "volontaria", con gente che sa che non è in regola per venire qui e creano il naufragio di proposito, quello no... cioè umanamente di dico che vanno aiutati, ma moralmente no, mi sento preso per il *****.
così non si frena la criminalità organizzata (perché questo è) ma le si da motivo di esistere.

guarda non so cos'è giusto e cos'è sbagliato... so solo che a me sta situazione non piace.

Se io sono in mezzo al mare con la mia barca e vedo una barca in difficoltà, ho l'obbligo di soccorrerla e chiamare i soccorsi. Così mi hanno insegnato quando ho fatto la patente nautica.
Se vedo una barca in avaria in acque non italiane, non lo so.
yuza Ha scritto:Qui c'è la fonte
http://www.repubblica.it/solidarieta/imm...-70850845/


ripeto: sono numeri che non riflettono la realtà.
prendono in considerazione solo i regolari.......mentre i maggiori costi li sosteniamo per gli irregolari che in quanto tali non generano entrate per lo stato.
questi numeri tra le altre cose hanno un'altra implicazione che forse vi sfugge: letti così sembra che i veri parassiti siamo noi italiani, visto che loro chiedono poco e pagano tanto (ma come è possibile visto che statisticamente guadagnano meno di un italiano?)
inoltre, siamo sicuri che il 45,7% che non ha rinnovato il proprio permesso di soggiorno sia realmente "tornato a casa"?

e i costi per il contrasto all'irregolarità? e i danni indiretti derivanti (gente ferita, ammazzata, derubata...)?

"gli stranieri regolarmente presenti hanno un tasso di criminalità equiparabile a quello degli italiani; tra gli irregolari incidono invece molto i reati legati allo stesso status di irregolarità".
però dire i numeri in questo caso non va bene, vero? vogliamo anche dargli le attenuanti?

"Non è esente da razzismo il mondo dello sport. Nel campionato di calcio 2012-2013, sono stati 699 gli episodi di razzismo che hanno coinvolto le tifoserie, con ammende pari a quasi mezzo milione di euro e 29 società coinvolte."
queste si che sono considerazioni profonde e di grande spessore.


Poi, lo dico di nuovo: i numeri possono anche andare bene.....ma non riflettono la realtà (secondo me)
sono diffidente? forse!
sono prevenuto? molto probabile

questo mi pare il classico articolo da disinformazione più che da informazione

ps: stiamo andando sempre più OT



fracrist Ha scritto:mi pare che ci siano stati chiarimenti in merito alla questione specifica, anche se adesso non riesco a reperire le fonti.
i pescatori che furono incriminati sono stati tutti prosciolti perchè il fatto non sussiste, purtroppo per loro il fermo dei pescherecci ha causato gravi perdite economiche che ora stanno tentando di recuperare in sede civile.
confermo, l'ho sentito anch'io

Bisso Ha scritto:qui hai ragione, però bisogna fare una distinzione... anzi non so se bisogna farla, ma io la faccio.
una nave in avaria va aiutata, sono d'accordo, i centri di accoglienza nascono per questo e la guardia costiera anche.
ma una nave in avaria "volontaria", con gente che sa che non è in regola per venire qui e creano il naufragio di proposito, quello no... cioè umanamente di dico che vanno aiutati, ma moralmente no, mi sento preso per il *****.
così non si frena la criminalità organizzata (perché questo è) ma le si da motivo di esistere.

guarda non so cos'è giusto e cos'è sbagliato... so solo che a me sta situazione non piace.
concordo

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
lucazam Ha scritto:Se io sono in mezzo al mare con la mia barca e vedo una barca in difficoltà, ho l'obbligo di soccorrerla e chiamare i soccorsi. Così mi hanno insegnato quando ho fatto la patente nautica.
Se vedo una barca in avaria in acque non italiane, non lo so.

Direi che l'obbligo di soccorso valga anche al di fuori delle acque territoriali. Anzi, se ricordo giusto, vige sempre l'obbligo di segnalazione (o relay della richiesta di soccorso) ma in acque territoriali il soccorso dovrebbe essere a carico della Guarda Costiera una volta che si è ricevuta la conferma di ricezione del messaggio da parte loro.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Bisso Ha scritto:qui hai ragione, però bisogna fare una distinzione... anzi non so se bisogna farla, ma io la faccio.
una nave in avaria va aiutata, sono d'accordo, i centri di accoglienza nascono per questo e la guardia costiera anche.
ma una nave in avaria "volontaria", con gente che sa che non è in regola per venire qui e creano il naufragio di proposito, quello no... cioè umanamente di dico che vanno aiutati, ma moralmente no, mi sento preso per il *****.
così non si frena la criminalità organizzata (perché questo è) ma le si da motivo di esistere.

guarda non so cos'è giusto e cos'è sbagliato... so solo che a me sta situazione non piace.


L'avaria volontaria come dici tu è scatenata da quei criminali degli scafisti. Francamente non ci trovo nulla di conveniente nel buttarsi in mare aperto in piena notte o ancora peggio di far affondare una barca.

Per lo stesso discorso se l'incidente di un auto è stato causato dall'amico deficiente e ubriaco che tira il freno a mano, dovresti sentirti preso per il c**o nel prestare soccorso?
fracrist Ha scritto:Direi che l'obbligo di soccorso valga anche al di fuori delle acque territoriali. Anzi, se ricordo giusto, vige sempre l'obbligo di segnalazione (o relay della richiesta di soccorso) ma in acque territoriali il soccorso dovrebbe essere a carico della Guarda Costiera una volta che si è ricevuta la conferma di ricezione del messaggio da parte loro.

ho sbagliato, l'obbligo di soccorso alle persone vige sempre.
http://www.tesionline.it/consult/brano.jsp?id=14729
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Scusate ma resto della mia idea
Bisso Ha scritto:una nave in avaria va OVVIAMENTE aiutata,
ma una nave in avaria, con gente che crea il naufragio di proposito, no...
non aiutarli è da barbari, ma riportarli indietro anche se sono ad un miglio da Lampedusa.

i centri di accoglienza esistono per i naufragi, che sono incidenti, imprevisti... come per la Concordia... se lo causano di proposito è una truffa.
lo vedo come un falso invalido...
scusate ma la cosa mi disturba....
come quelli che vanno a fare l'escursione in montagna, poi sono stanchi e chiamano l'elicottero per farsi venire a prendere... per chi non lo sapesse succede per davvero! da un paio d'anni infatti il soccorso con elicottero è totalmente a pagamento se non si ha una vera emergenze.
Bisso Ha scritto:come quelli che vanno a fare l'escursione in montagna, poi sono stanchi e chiamano l'elicottero per farsi venire a prendere... per chi non lo sapesse succede per davvero! da un paio d'anni infatti il soccorso con elicottero è totalmente a pagamento se non si ha una vera emergenze.

confermo tutto!
estenderei il pagamento anche a chi va a fare le scialpinistiche con rischio valanga superiore a 3 (che poi mette a rischio anche la vita dei soccorritori)

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Dangerfield78 Ha scritto:Per lo stesso discorso se l'incidente di un auto è stato causato dall'amico deficiente e ubriaco che tira il freno a mano, dovresti sentirti preso per il c**o nel prestare soccorso?
non è la stessa cosa...
è come se un deficiente sobrio (cosciente di ciò che fa), va a sbattere di proposito su un muro perché gli piace andare in giro in ambulanza...

EDIT: mi è venuto in mente un esempio migliore: come il drogato che finge di star male per avere i farmaci in pronto soccorso...
intasa un servizio necessario per le emergenze, costa alla società, e finge una situazione di emergenza... se poi fosse anche senza documenti, la mia collera e il mio giudizio si scatenerebbero! Big Grin
Il giorno del MIO giudizio! :haha:
fracrist Ha scritto:Direi che l'obbligo di soccorso valga anche al di fuori delle acque territoriali. Anzi, se ricordo giusto, vige sempre l'obbligo di segnalazione (o relay della richiesta di soccorso) ma in acque territoriali il soccorso dovrebbe essere a carico della Guarda Costiera una volta che si è ricevuta la conferma di ricezione del messaggio da parte loro.

In acque nazionali, se tu vedi una barca che sta affondando hai l'obbligo di prestare soccorso, non solo di segnalare e aspettare la guardia di finanza. Anzi, la guardia costiera/finanza/carabinieri/polizia, se vedono una barca in avaria e stanno pattugliando in elicottero/aereo una zona, possono con dei segnali precisi richiamare le barche nelle vicinanze a seguirli e prestare soccorso.
Bisso Ha scritto:non è la stessa cosa...
è come se un deficiente sobrio (cosciente di ciò che fa), va a sbattere di proposito su un muro perché gli piace andare in giro in ambulanza...

A quel punto c'è l'assicurazione sanitaria a carico di tutti noi che interviene! E poi ritorniamo a parlare dei koala e del fidanzato di Anais che è brutto...accidenti se è brutto...a me mi viene paura se lo incontro per strada di notte. Siamo sicuri che è italiano?


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