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piccola guida al bollo ridotto in lombardia
#1
Premetto ognuno è responsabile del pagamento delle tasse automobilistiche della propria vettura e che questa guida vuole solo riportare la mia esperienza nel processo di richiesta di applicazione del bollo auto in misura ridotta. I dati riportati si basano su 2 giorni di ricerche sui siti regionali dell'Ufficio Tributi e della Motorizzaizone Civile e sulle mie visite presso i vari uffici dei due enti, pertanto mi aspetto che, vista la complessità della materia, verifichiate personalmente la procedura prima di applicarla.
In ultimo vi segnalo che le norme relative al bollo auto cambiano molto molto spesso, quindi usate la guida alla stregua di una serie di suggerimenti utili.


Innanzitutto sfatiamo qualche mito:
1- il bollo ridotto si paga a partire dal compimento del 20° anno dalla COSTRUZIONE del veicolo
2- l'ufficio tributi in assenza di prova contraria fa coincidere l'anno di costruzione con quello di immatricolazione
3- la motorizzazione non ha in database la data di costruzione del veicolo (mi sembra incredibile ma oggi me l'hanno ripetetuto 4 impiegati di uffici diversi guardando le schede della mia vettura sui loro computer)
4- il bollo ridotto scatta automaticamente ed equivale a 30 euro all'anno
5- per avere l'esenzione totale dal bollo bisogna essere iscritti ad un registro storico, ad oggi in lombardia è riconosciuto solo l'ASI


Il Tariffario 2013 Tasse Automobilistiche Regione Lombardia (lo trovate qui
.pdf   Tariffario 2013.pdf (Dimensione: 127.34 KB) ) cita testualmente:

VEICOLI ULTRAVENTENNALI
Gli autoveicoli ed i motoveicoli ultraventennali, ad uso privato, destinati
esclusivamente al trasporto di persone, sono assoggettati al pagamento
della tassa di circolazione regionale, in misura fissa, a decorrere dall’anno in
cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione.
Salvo prova contraria, si presume che l’anno di costruzione coincida con
quello della prima immatricolazione in Italia o all’estero.
L’agevolazione è concessa solo ai veicoli adibiti ad uso non professionale;
sono pertanto esclusi i veicoli intestati a soggetti che non siano persone
fisiche ovvero intestati a persone fisiche che utilizzino i veicoli nell’esercizio di
attivitàdi impresa, arti e professioni.
Gli importi fissi sono:
• € 30,00 per le autovetture
• € 20,00 per i motoveicoli


Vi riporto i dati del mio caso specifico:
1° immatricolazione: febbraio 1995
data di costruzione in database ufficio tributi lombardia: 1 gennaio 1995
data reale di costruzione: ottobre 1993
primo bollo ridotto: bollo anno 2013


Non volendo iscrivere la macchina ASI il mio obiettivo è stato quello di fornire all'ufficio tributi la "prova contraria" che certifichi la data di costruzione corretta.
La procedura è stata:

1- prendete il vin code della macchina e verificate sul sito russo la data di costruzione, verificando che sia già scattato il 20° anno dalla costruzione

2- chiedete un nullaosta a Mazda Italia (tramite gli uffici del CETOC) dichiante la data di produzione della vettura (per sicurezza ho inserito sia numero di telaio che vin code) - ATTENZIONE: se la macchina è stata importata dovrete pagare questo documento circa 95 euro, per le MX5 italiane invece è gratuito.

3- andate allo sportello dell'ufficio tributi della vostra regione (a milano e' in via melchiorre gioia 39 a milano) e vi mettete in coda per lo sportello relativo al bollo e alle tasse automobilistiche. arrivato il vostro turno dite che avete un veicolo che ha compiuto 20 anni dalla data di costruzione e quindi chiedete che venga applicata la riduzione del bollo. L'impiegato verifichera' la data di prima immatricolazione e data di costruzione riportate sulla loro scheda veicolo presente nel loro archivio informatico e se necessario (come nel mio caso) aggiornera' i dati presenti con quelli forniti dal cetoc/mazda italia.

4- per sicurezza fatevi stampare dall'impiegata dell'ufficio tributi la scheda contenente tutti i dati della vostra macchina, dovete vedere la data di costruzione aggiornata, riportante quella indicata sul nullaosta mazda.


Da questo momento pagherete automaticamente il bollo in misura ridotta senza aver sborsato un solo euro!


5- prima di uscire prendete il modulo per richiesta di rimborso per pagamento eccessivo del bollo. Se infatti avete gia' pagato il bollo del 20esimo anno potrete chiedere il rimborso parziale segnando come dicitura "pagamento eccessivo"
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#2
Tutto molto interessante... per la regione Lombardia, ma per il Piemonte?
Poi si può parlare di unità nazionale, o per lo meno di diritti uguali per tutti i cittadini....
Siamo proprio una repubblica delle banane.

....addirittura il rimborso per eccessivo pagamento...:haha:
o meglio potrei battermi sui maroni alla tafazzi...:dispair:
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#3
Grazie!Smile

Ora so cosa fare Wink
Fermo, ma non inerte.


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#4
Grandeeee, ora non mi tocca che aspettare i 20 anni :-)))))
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#5
Per la nostra Opel scattò in automatico al 20esimo,addirittura in tabaccheria

Inviato da ESTICAZZI NUN CE LI METTI?!
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#6
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Per la nostra Opel scattò in automatico al 20esimo,addirittura in tabaccheria

Inviato da ESTICAZZI NUN CE LI METTI?!


si è giusto che sia tutto automatico, infatti io pagherò normalmente in tabaccheria la tariffa ridotta allo scadere del bollo attuale (il rimborso del bollo 2013 lo chiederà la vecchia proprietaria)
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#7
confermo quanto detto nel primo post

oggi ho pagato 31,82 euro (ero in ritardo di alcuni giorni quindi ho avuto 1,82 euro di penale)

non ho fatto altro che andare in tabaccheria, dire la targa e pagare il bollo ridotto.
tutto era già stato aggiornato come confermato dalla ragazza dell'ufficio tributi della regione lombardia dove ho svolto la pratica.
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#8
Bella guida! Quindi anche l'assicurazione di conseguenza si è ridotta?

Pensare che per il superbollo c'è una imbarazzante disinformazione nei vari uffici invece, nel gennaio 2009 ritiriamo finalmente l'audi S5 (4.2 260 kw) appena immatricolata.. (Nel 12/2008 è uscita dalla fabbrica da quanto riportato sullo scontrino collaudo nel libretto uso e manutenzione) quindi quest'anno ho voluto pagare "solo" 12€/kw eccedente ai 185, non più 20€/kw... La legge parla di 5/10/15/20 anni dalla data di costruzione, mentre su altri siti, di immatricolazione... Speriamo di non aver zegato l'agenzia delle entrate, e speriamo soprattutto che venga abolito l'anno prossimo! Scusate l'OT mi fanno deprimere queste cose..
NB 1.8 SILVER 1999 135.000 km
-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
-MASCHERINA PARAURTI NERA MX5PARTS
-FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI
-TOYO R888R 195/50/15 82V
-FANALI POST. NBFL CON DOPPIA RETRO
-CERCHI JAPANRACING JR11 BRONZE
-KIT TURBO MAZDASPEED +ASSETTO TOKIKO
250nm - 208cv - 0.55 bar
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#9
ale88so Ha scritto:Bella guida! Quindi anche l'assicurazione di conseguenza si è ridotta?

Pensare che per il superbollo c'è una imbarazzante disinformazione nei vari uffici invece, nel gennaio 2009 ritiriamo finalmente l'audi S5 (4.2 260 kw) appena immatricolata.. (Nel 12/2008 è uscita dalla fabbrica da quanto riportato sullo scontrino collaudo nel libretto uso e manutenzione) quindi quest'anno ho voluto pagare "solo" 12€/kw eccedente ai 185, non più 20€/kw... La legge parla di 5/10/15/20 anni dalla data di costruzione, mentre su altri siti, di immatricolazione... Speriamo di non aver zegato l'agenzia delle entrate, e speriamo soprattutto che venga abolito l'anno prossimo! Scusate l'OT mi fanno deprimere queste cose..

l'assicurazione ridotta in teoria non esiste in quanto si tratta società private che stabiliscono le prorpie tariffe in modo indipendente, in quanto (almeno in teoria) vige la libera concorrenza.
Quello che è possibile fare è trovare una compagnia che applichi condizioni assicurative particolari alle auto di interesse storico.

In genere la compagnia chiede un attestato di storicità, nel 99,9% dei casi riconoscono solo quello rilasciato dall'ASI, a fronte del quale permette all'assicurato di accedere a tariffe agevolate dedicate alle vetture più anziane.

Esistono però altri registri storici PRIVATI (esattamente come l'ASI, che non è un ente pubblico o una società a partecipazione pubblica, ma un registro storico PRIVATO) che rilasciano lo stesso tipo di attestati.
Puoi vedere i siti dell'ASI, del RIVA del RIVS o di altri registri minori, spesso hanno una convenzione con un'assicurazione per una tariffa forfettaria valida per tutti i loro iscritti che permette un forte risparmio rispetto alle assicurazioni non convenzionate.
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#10
WillyWilly Ha scritto:confermo quanto detto nel primo post

oggi ho pagato 31,82 euro (ero in ritardo di alcuni giorni quindi ho avuto 1,82 euro di penale)

non ho fatto altro che andare in tabaccheria, dire la targa e pagare il bollo ridotto.
tutto era già stato aggiornato come confermato dalla ragazza dell'ufficio tributi della regione lombardia dove ho svolto la pratica.

:blink_:
avrei da ridire sulla mora che ti hanno fatto pagare.
non vorrei sporcare il topic, se vuoi ne parliamo in privato e poi magari aggiorni qui.
Andrea "Topone"
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