io ho preso solo un'auto usata con garanzia e nelle clausule c'era scritto che non erano coperte le parti elettriche e componenti di usura, quindi ci può stare che un paraolio non sia coperto... un cuscinetto secondo me è opinabile, ma credo debba essere coperto...
una cosa non ho capito... la garanzia è coperta da un'assicurazione esterna, almeno nel mio caso era così... perché il venditore dovrebbe fare storie?
Per quanto ne so, la garanzia contro i vizi di conformità è una cosa (ed è obbligatoria x legge), la garanzia sulle parti è un'altra (e la casistica è molto varia: di solito si usano delle polizze ad hoc, a seconda di quanto paga il rivenditore la copertura è più o meno ampia).
Se dimostri che il difetto è preesistente l'auto è soggetta a vizio di conformità (chi te l'ha venduta ha mentito sulle sue condizioni, in pratica), e puoi richiedere la restituzione di tutto l'importo (e rendere l'auto) o di una parte. E' come nel caso dei km scalati, se li dimostri.
In ogni caso, dovresti avere una copia della garanzia accessoria, con evidenziato cosa è coperto e cosa no. Di solito il motore, escluse la parti soggette a usura come la frizione, lo è.
Cmq, 2 cm mi sembrano una assurdità, non starebbe neanche acceso. 2mm sono più plausibili, ma secondo me indicano un motore fuso e rimesso insieme alla cdc....
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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- Possiedo un'altra autovettura
dunque la garanzia c'è ed e rilasciata direttamente dalla concessionaria. il gioco dell'albero avete capito bene sono 2 CENTIMETRI visto con i miei occhi. mi ha fatto vedere il mio meccanico. lui preme la frizione e l'albero si sposta nettamente fuori dal basamento. mi è caduta la mascella. la cosa assurda è che l'auto funziona normalmente. perdita di olio a parte. cmq glie l'ho portata dove l'ho comprata l'hanno tenuta 3 giorni e poi mi hanno detto di tornare a prenderla che era a posto.
mi han detto che hanno smontato e non hanno riscontrato anonmalie. al che gli dico che allora ci rivedremo molto presto se è cosi.
difatto oggi ha ricominciato a piangere olio alla grande....li ho chiamati e informati che ne parlerò con un avvocato per decidere il da farsi.
per la cronaca la baracca è una 147 1.6 twin spark......
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
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Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
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secondo me quel motore ha gli spallamento sputtanati e al momento della vendita tanto per tirarla assieme un po hanno tolto la coppa e messo degli spessori. dopo un mesetto si saranno tritati e sono iniziati i problemi.
ho dimenticato di dirvi che mi ha proposto la sostituzione del motore con uno usato per circa 1000 euro.
sono sempre piu convinto che lo sapevano che quella macchina aveva problemi e se riesco a dimostarlo li inculo a sangue
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Ma scusa…hai venduto la mx per prendere una 147 t.spark???
Motivo della scelta?
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
4r ai tempi fece una scheda.
in teoria il salone deve stipulare una "pagella" dell'auto, dove afferma qual'è lo stato della vettura.
in condizioni ideali:
Dove la vettura è in forma la garanzia la deve coprire ( nei limiti già descritti, non parti soggette ad usura).
dove no si va a negoziare.
a fronte della pagella si stipula la garanzia.
mai visto purtroppo.
di solito il salonista stipula una garanzia esterna ( in sua vece) che gli costa sui 350 e per l'anno dovuto e via.
Questa è la differenza in euro fra comprare da un privato piuttosto che da un salone.
non so se è possibile attivare tale copertura in maniera autonoma.
certo è che, visto come lavorano i salonisti, io ho sempre preso da privati...
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Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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x-vas Ha scritto:Ma scusa…hai venduto la mx per prendere una 147 t.spark???
Motivo della scelta?
toltami l'auto aziendali necessitavo PER FORZA di un auto con bagagliaio. cambiata in fretta e furia e dopo due mesi litigio potente con quel pezzo di ***** del mio capo e quasi gli metto le mani addosso.
ovviamente mi licenzio e trovo lavoro a 2 passi da casa.....
ad oggi avrei potuto tranquillamente tenermi la mx5.
ora quella baracca di 147( che poi cmq mi aspettavo peggio...è una buona auto a parte la rogna che ho avuto) non mi serve neanche piu ma non posso venderla in questo stato -.-
p.s. con estrema tristezza devo constatare che anche il 1.6 twin spark va di piu del 1.6 mazda......non volevo crederci
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cioz05 Ha scritto:p.s. con estrema tristezza devo constatare che anche il 1.6 twin spark va di piu del 1.6 mazda......non volevo crederci
forse sul dritto.... ma nel misto non ci credo...
certo che un TA è molto più semplice sfruttarlo..... ma la MX se fatta correre, e scorrere nelle curve è un altro pianeta...
ovviamente deve essere gommata bene...
cit.ste:
sai da quando è che le case automobilistiche hanno iniziato a fare auto con la trazione anteriore?
da quando le donne hanno deciso di voler guidare anche loro :haha:
Ora, il problema che ha il tuo motore e' oltre ogni ragionevolezza, ma non e' che i Pratola Serra siano dei motori affidabili. C'e' una generazione di meccanici che ci si e' fatta le ville al mare a furia di cambiare varitori di fase. E, per favore, non chiamateli Twin Spark. In bocca al lupo per il contenzioso.
'92 NAClassicRed
La 147, che credo condivida l'avantreno con la 156 quindi un quadrilatero alto, è una della TA migliori di sempre. Ha uno sterzo fantastico, con la 156jtd mi sono divertito un casino
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