tomotto Ha scritto:partendo dal presupposto che il volano originale non sia equilibrato, o meglio: che sia stato fatto un lavoro di equilibratura del volano una volta montato sul motore
la tua deduzione è corretta.
Invece partendo dall'ipotesi più plausibile, la quale cioè che il volano originale sia equilibrato da solo e successivamente montato sul motore (come accade su ogni auto di serie) allora la tua deduzione è errata.
Quindi: il volano leggero aftermarket arriva già bello che equilibrato di per se stesso (quindi come l'originale) e si monta senza dare origine a vibrazioni strane.
L'unica ipotesi plausibile (sebbene improbabile) è quella per la quale il volano originale col suo peso maggiore possa smorzare alcune errate vibrazioni scaturite da un gruppo propulsore disequilibrato. Ipotesi da accantonare in quanto non ho mai, mai, mai sentito di rotture strutturali (intendo quindi di albero e manovellismi) secondarie a vibrazioni in alberi originali non equilibrati.
Se partiamo da come sono fatte di serie le auto possiamo anche fermarci.
Il volano qualsiasi esso sia e' semmai equilibrato A ZERO, come le gomme, ma se lo metti su un albero motore che non e' progettato per quel volano e che ha una sua equilibratura si ha uno squilibrio generale e si arriva a quello che dici tu ovvero che ci sono delle vibrazioni che saltano fuori proprio a causa di questo disequilibrio.
Se infatti hai provato motori a cui hanno cambiato il volano senza riequilibrare (io ci sono montato l'ultima volta proprio lo scorso week end al Mugello su di una mx5 con volano alleggerito senza riequilibrare) al minimo avverti dlle vibrazioni che poi per carita' smettono....ma ci fermiamo sempre a 7000giri...se lo fai su un motore da 7500/8000giri e lo usi solo in pista o comunque sempre in alto si e' a rischio rottura.
Con questo non dico che Montare il volano + leggero = rompere, pero' dico che si puo' rischiare nel lungo periodo che uno spallamento o una bronzina possa cedere o subire degli stress inappropriati
Altrimenti chi prepara motori ad alte prestazioni non si concentrerebbe così tanto nell' equilibratura del manovellismo, no?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it ItalianRoadsEventi: Drive your passionwww.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
Fly Lemon Ha scritto:Non guadagni in coppia, ma anzi ci rimetti perche' il volano leggero ti toglie coppia e velocita'. Senza considerare che quando parti devi sfrizionare perche' non avendo peso sul volano non hai "accumulo di coppia" e quindi rischi di piantarti lì o addirittura di far spegnere la macchina
Con il volano leggero hai solo una maggior propensione a salire di giri per arrivare prima nel punto in cui il motore tira. I rapporti corti aiutano ancor piu' il salire presto di giri.
La coppia rimane sempre quella, il tiro ai medi rimane quello, ma hai solo la sensazione che vada di piu' perche' sale prima di giri.
Su un motore da pista che gira alto mi sta bene alleggerire il volano perche' alleggerisci le masse in rotazione, alleggerisci il manovellismo e quindi puoi spingerti piu' su di giri senza rischi di rottura (a patto come dicevo di equilibrare tutto).
Su un motore stradale invece potreiu dirti che una strada valida potrebbe essere invece proprio quella di appesantire il volano!
So che con questo vado a togliervi una certezza della vita :haha:, ma al contrario e' proprio così che si dovrebbe agire, pero' dimenticatevi i 7500giri perche' agli alti siete a rischio rottura. A quel punto ben vengano pero' i rapporti corti che agevolano lo spunto.
Quando scoprimmo che il volano del 1600 e' piu' leggero di quello del 1800 e che sono intercambiabili, chiesi da bravo niubbo a ingprep se non era meglio montare il volano piu' leggero e mi disse "manco per niente"!
Magari si tira fuori coppia da un 1600 montandoci un volano 1800! chi ci vuol provare?
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
yuza Mission impossible: scegliere se restare o partire!
@fly hai scritto che si guadagna "molto".
A parte che ero ironico, quindi evita risposte del genere
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"... volendo riesci ad avere coppia anche in basso. ovviamente non a livelli di un turbo o sc, ma comunque riesci ad ottenere molto" non significa TANTA COPPIA.
Significa che TANTA COPPIA la ottieni da turbo o sc, ma comunque riesci ad ottenere molto.
------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
Tanta coppia non la tiri fuori perche' il motore e' quello e la coppia la esprime lui per come e' progettato...si otterrebbe pero' una coppia "piu' presente" nel senso che quel poco che c'e' si farebbe sentire un po' di piu' e piu' costantemente sin dai bassi.
E' un po' difficile da spiegare in parole semplici...
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it ItalianRoadsEventi: Drive your passionwww.italianroads.it
Impresa disperata, quindi.
Pero', Limoncello, io ho provato il 1800 volumetrizzato di Cannonball... e di coppia mi pareva ce ne fosse proprio...
yuza Ha scritto:@fly hai scritto che si guadagna "molto".
A parte che ero ironico, quindi evita risposte del genere
Molto non vuol dire tanto ed e' chiaramente riferito al contesto, come e' facile intuire se si perdono 3 minuti a leggere attentamente: in aggiunta poi ho scritto che si guadagna, ma non quanto un sc o un turbo.
L'ironia non c'entra niente e puoi benissimo tenertela per te: finche' tu continuerai ad usare quel tono io continuero' a dare risposte come quelle perche' mi da fastidio essere preso per il cxxo quando dedico il mio tempo e le mie conoscenze (poche o tante che siano) a chi poi si permette di trattare la gente in quel modo!
Vi prego, non vi mettete ad azzuffarvi anche qui
Cerchiamo di abbassare i toni, come direbbe Crozza-Napolitano :hi_:
Per esperienza personale si riesce ad ottenere molto da alberi a cammes ad hoc, progettati per ottenere il tipo di erogazione voluta.
Questo perchè spingendo su fasatura e incroci si ottiene proprio quanto dice Fly Lemon .....e anche Yuza (secondo me non siete poi così distanti... e entrambi non siete del partito del turbo)
Il perchè è facile da immaginare: la conseguenza è che si ha una grossa dispersione in ambiente di idrocarburi incombusti e un aumento dei consumi, cose entrambe non tollerabili per un'auto di serie omologata e rispondente alle norme suul'inquinamento.
Ma in questa sede diciamo che chiuderemo un'occhio sull'inquinamento e sui consumi... visto che abbiamo anche una Prius e la Miata la usiamo pochissimo e solo per fare i' bischero
Si ottiene molto, anche se meno naturalmente di quello ottenibile con le camme, anche lavorando sui condotti. Questo pero' vale soprattutto per i vecchi motori, dove le fusioni e le lavorazioni erano molto approssimative e anche la progettazione non era certo al livello degli ultimi anni.
Questa era la testata della mia Mini cooper prima che ci mettessi le mani, anzi il fresino ad aria:
Questa dopo la lavorazione (naturalmente niente flussaggio ma tutto fatto secondo le preziose indicazioni dei testi sacri ) anche sui collettori.
Come si vede, qui di margine di miglioramento ce n'era tanto....
Ma nonostante questo il responso del banco è stato di solo 8CV tra testata e albero a cammes (era se non ricordo male uno swiftune, invero molto spinto verso l'erogazione ai bassi).
Certo, sul vecchio ghisone della mini era comunque tanta roba ma dubito che i condotti della Miata siano in quelle condizioni...[ATTACH=CONFIG]25867[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25865[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25866[/ATTACH]