01-12-2013, 14:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2013, 15:54 da Costa.)
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
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Ah, boh!
Ho dato l'auto al preparatore e lui ha pensato a fare il tutto.
Comunque la teoria vuole (e spero che qualcuno mi corregga se dico cavolate):
RC: (V+Vc)/Vc dove V è la cilindrata che nel nostro caso è 399 cm³ e Vc che è il Volume della camera di combustione.
Sapendo il rapporto di compressione iniziale che è 9,4:1 si arriva facilmente a trovare la Vc che è 47,5 cm³
Con un rapporto di compressione da 10,5 si ha la Vc a 42 cm³ (quindi una riduzione di 5 cm³)
Ipotizzando che il volume della testa non cambia (anche se non è così) "potremo a spanne" dire che decresce la cilindrata a 394 cm³ (giusto per semplificarci le cose)
394000 / 4778(area del pistone) = 82,5 mm
Quindi a spanne dovrebbe essere spianato di circa 1 mm che però è un dato che va preso con le pinze.
*grassettato per venire in contro agli utenti ipovedenti :haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Eh, eh, eh...
Per cilindrata "in meccanica s'intende il volume d'aria teoricamente aspirato durante un ciclo termico".
Le dimensioni della camera di combustione (che e' quella di cui tu modifichi le dimensioni avvicinando o allontanando la testa) non c'entra; la cilindrata dipende dal diametro del pistone e dalla sua corsa. Se sopra ci metti una camera di combustione da 40cc, o da 400cc, la cilindrata non varia.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Gagio Ha scritto:Eh, eh, eh...
Per cilindrata "in meccanica s'intende il volume d'aria teoricamente aspirato durante un ciclo termico".
Le dimensioni della camera di combustione (che e' quella di cui tu modifichi le dimensioni avvicinando o allontanando la testa) non c'entra; la cilindrata dipende dal diametro del pistone e dalla sua corsa. Se sopra ci metti una camera di combustione da 40cc, o da 400cc, la cilindrata non varia.
Invece di fare il figo leggi bene quello che ho scritto!
E' logico che la cilindrata non varia...
Nicola
Gilda
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[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Costa Ha scritto:Ah, boh!
Ho dato l'auto al preparatore e lui ha pensato a fare il tutto.
Comunque la teoria vuole (e spero che qualcuno mi corregga se dico cavolate):
RC: (V+Vc)/Vc dove V è la cilindrata che nel nostro caso è 399 cm³ e Vc che è il Volume della camera di combustione.
Sapendo il rapporto di compressione iniziale che è 9,4:1 si arriva facilmente a trovare la Vc che è 47,5 cm³
Con un rapporto di compressione da 10,5 si ha la Vc a 42 cm³ (quindi una riduzione di 5 cm³)
Ipotizzando che il volume della testa non cambia (anche se non è così) potremo a spanne dire che decresce la cilindrata a 394 cm³ (giusto per semplificarci le cose)
394000 / 4778(area del pistone) = 82,5 mm
Quindi a spanne dovrebbe essere spianato di circa 1 mm che però è un dato che va preso con le pinze.
Maddeche'?
Arancia Meccanica
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ora va meglio?
Nicola
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None.
La cilindrata riguarda tutto cio' che sta sotto il cielo del pistone al PMS. E basta.
Non puoi includere nella cilindrata il volume della camera di scoppio.
La cilindrata non e' una misura di volume interno, ma e' una differenza tra il volume totale al PMS e il volume totale al PMI.
Ipocapente.
Arancia Meccanica
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Gagio se non capisci non spenderò 4 pagine per fartelo capire.
lo so anche da me che il volume tra il PMI e il PMS non cambia ma cambia di 5cm³ il volume superiore...ma, non conoscendo con che legge è stato disegnando "per semplificarmi le cose" ho Ipotizzato una diminuizione del valore che conosco! Che poi l'area di base è sempre quella ovvero quella legata al pistone.
Nicola
Gilda
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In verità io mi riferivo al fatto che se ritardi la chiusura della valvola di aspirazione hai una "corsa utile" a valvole chiuse minore, e quindi comprimi meno.
Tu hai ritardato tanto e quindi hai perso molta compressione effettiva, ma non so calcolare quanto.
Di certo aver incrementato la compressione teorica o geometrica ha in parte compensato questa perdita, ma sarebbe utile (anzi solo interessante) fare i calcoli e vedere come è cambiato da prima (stock) a dopo (camme + compressione a 10,5) il rapporto di compressione effettivo.
Non ho capito cosa ho detto ma spero fosse chiaro.
:-)
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Costa Ha scritto:Gagio se non capisci non spenderò 4 pagine per fartelo capire.
lo so anche da me che il volume tra il PMI e il PMS non cambia ma cambia di 5cm³ il volume superiore...ma, non conoscendo con che legge è stato disegnando "per semplificarmi le cose" ho Ipotizzato una diminuizione del valore che conosco! Che poi l'area di base è sempre quella ovvero quella legata al pistone.
E' una questione di " terminologia", cara.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Costa Ha scritto:Le mie camme sono così:
Aspirazione 278° 34°-64° 9,05mm
Scarico 256° 53°-23° 9,05mm
E mi ci trovo da dio, purtroppo come tutti gli aspirati non puoi pretendere chissà cosa, ma se prima un tornante dovevo farlo in seconda adesso la terza spinge con vigore.
inviato dal cinefonino
non avevo ragionato su questo tipo di fasa ture.... fai i tornanti in terza allegramente.... ma agli alti come ti trovi?
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