E' risaputo che molti possessori di NBFL, prima o poi, sono incorsi nella fatidica accensione della spia check engine..come ben saprete la nostra FL ha ben due sonde lambda, in quanto € 3, una prima e una dopo il catalizzatore. Le due sonde sono in realtà identiche, eccetto nella lunghezza del cavo di collegamento. Bene, di certo chi l'ha fatta riparare in concessionaria ufficiale si sarà trovato a sborsare una somma consistente di circa 200 € per la sostituzione di una sola delle due sonde (a Gianni propinarono un preventivo di oltre 400 € per sostituirle entrambe..). Cifra di certo assurda, visto che in commercio ci sono molte sonde prodotte da Bosch, Denso e altri marchi, perfettamente compatibili con la nostra ed infinitamente meno costose..personalmente, dopo mesi di spia accesa, mi ero proprio stufato, e visto che i reset non funzionavano più, ho deciso di mettermi alla ricerca di una sonda generica su ebay..trovandone una a 14 € nuova (!!) nella baia inglese. L'ho ordinata immediatamente, anche se non fosse andata bene, avrei speso i soldi di una pizza..
Naturalmente non essendo un ricambio originale è necessario tagliare i fili della sonda lambda guasta e collegarli con quelli della sonda appena acquistata, il colore dei 4 fili può essere diverso ma un manuale vi spiegherà come combinare i vari cavi senza dover rischiare di mandare in corto la sonda nuova.
Beh..arrivando al dunque..la sonda funziona perfettamente, Alan l'ha montata oggi pomeriggio e mi sono fatto tutto il viaggio di ritorno, di 150 km, a varie andature..nessun sintomo strano e spia perennemente SPENTA, problema risolto..non posso dare garanzie di durata, ma anche se dovesse andare avanti così per 15.000 o 20.000 km, il risparmio sarebbe consistente!
Vi lascio il link del negozio ebay che vende le sonde in questione, attenzione, i possesori di NBFL devono ordinare quella con 4 fili : Thumbup :
Spero di aver fatto cosa gradita..in fondo risparmiare non dispiace a nessuno!
http://stores.ebay.it/T-P-GROUP
Naturalmente non essendo un ricambio originale è necessario tagliare i fili della sonda lambda guasta e collegarli con quelli della sonda appena acquistata, il colore dei 4 fili può essere diverso ma un manuale vi spiegherà come combinare i vari cavi senza dover rischiare di mandare in corto la sonda nuova.
Beh..arrivando al dunque..la sonda funziona perfettamente, Alan l'ha montata oggi pomeriggio e mi sono fatto tutto il viaggio di ritorno, di 150 km, a varie andature..nessun sintomo strano e spia perennemente SPENTA, problema risolto..non posso dare garanzie di durata, ma anche se dovesse andare avanti così per 15.000 o 20.000 km, il risparmio sarebbe consistente!
Vi lascio il link del negozio ebay che vende le sonde in questione, attenzione, i possesori di NBFL devono ordinare quella con 4 fili : Thumbup :
Spero di aver fatto cosa gradita..in fondo risparmiare non dispiace a nessuno!
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