This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NBFL] spia check engine: la soluzione economica
E' risaputo che molti possessori di NBFL, prima o poi, sono incorsi nella fatidica accensione della spia check engine..come ben saprete la nostra FL ha ben due sonde lambda, in quanto € 3, una prima e una dopo il catalizzatore. Le due sonde sono in realtà identiche, eccetto nella lunghezza del cavo di collegamento. Bene, di certo chi l'ha fatta riparare in concessionaria ufficiale si sarà trovato a sborsare una somma consistente di circa 200 € per la sostituzione di una sola delle due sonde (a Gianni propinarono un preventivo di oltre 400 € per sostituirle entrambe..). Cifra di certo assurda, visto che in commercio ci sono molte sonde prodotte da Bosch, Denso e altri marchi, perfettamente compatibili con la nostra ed infinitamente meno costose..personalmente, dopo mesi di spia accesa, mi ero proprio stufato, e visto che i reset non funzionavano più, ho deciso di mettermi alla ricerca di una sonda generica su ebay..trovandone una a 14 € nuova (!!) nella baia inglese. L'ho ordinata immediatamente, anche se non fosse andata bene, avrei speso i soldi di una pizza..
Naturalmente non essendo un ricambio originale è necessario tagliare i fili della sonda lambda guasta e collegarli con quelli della sonda appena acquistata, il colore dei 4 fili può essere diverso ma un manuale vi spiegherà come combinare i vari cavi senza dover rischiare di mandare in corto la sonda nuova.
Beh..arrivando al dunque..la sonda funziona perfettamente, Alan l'ha montata oggi pomeriggio e mi sono fatto tutto il viaggio di ritorno, di 150 km, a varie andature..nessun sintomo strano e spia perennemente SPENTA, problema risolto..non posso dare garanzie di durata, ma anche se dovesse andare avanti così per 15.000 o 20.000 km, il risparmio sarebbe consistente!
Vi lascio il link del negozio ebay che vende le sonde in questione, attenzione, i possesori di NBFL devono ordinare quella con 4 fili : Thumbup :
Spero di aver fatto cosa gradita..in fondo risparmiare non dispiace a nessuno!
http://stores.ebay.it/T-P-GROUP

[Immagine: checkenginelight.th.jpg]
  Cita messaggio
molto utile :plus1:
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
18 € vs. 200 €.. Mrgreen
  Cita messaggio
Grande Antonio.. ho come l' impressione che al prossimo tagliando.. verificando gli errori della Spia (che mi si accende ogni tanto), mi verrà data un alieta notizia simile!
: Lol :
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio