This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Soundbar e home theatre - consigli e opinioni
#21
Lanf Ha scritto:My $ 0.02

Lascia perdere la roba da poco, che siano soundbar o sistemi completi. Vai con un buon sistema stereo, così ci ascolti la musica come si deve e sacrifichi il fatto di sentire i cinguettii da dietro.
Qualunque lettore DVD/BR ha le uscite audio analogiche che mandi direttamente dentro un ampli stereo.
Di soluzioni ce ne sono tante, per esempio la nuova linea Canton ha delle buone casse a partire da 250 euro.
Io ti propongo una soluzione un po' esotica, di cui parlo con cognizione di causa, perché ce l'ho in casa.
Subwoofer APART Sublime e satelliti APART Mask2. E' prodotto da una ditta che fa materiale professionale per sonorizzazioni di locali pubblici, roba robusta che suona insospettatamente bene. I satelliti sono bianchi o neri, possono essere messi praticamente ovunque e dato che sono piccoli praticamente "spariscono". Il subwoofer può essere addirittura montato a muro e sembrare un piccolo condizionatore o calorifero.
Li ho sentiti dal venditore in una sala da 35 metri quadri con un ampli da 50W e andavano veramente bene, vera hi-fi.
A casa li ho messi nel mio studiolo con un ampli in classe D da 10W, li ascolto per ore senza fatica, anche musica liquida di qualità.
Se non mi sbaglio dovrebbero essere sui 300 euro o poco meno. Il sistema è stato studiato per lavorare insieme. Il filtro (nel subwoofer) è specifico per i Mask2.

http://www.apart-audio.com/products/prod...spx?id=296
http://www.apart-audio.com/products/prod...spx?id=300


Quoto piu' o meno tutto, tranne la questione dei cinguettii dietro... certi prodotti nati per il 5.1 vanno ascoltati in 5.1 e basta.

Come dire "lascia perder la trazione posteriore, spendi su un bel motore con una bella coppia". Smile

Inoltre mi par di capire che questo angolo di casa Miller sara' dedicato a film/videogames, non tanto all'ascolto musicale e basta!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#22
Lanf Ha scritto:My $ 0.02

Lascia perdere la roba da poco, che siano soundbar o sistemi completi. Vai con un buon sistema stereo, così ci ascolti la musica come si deve e sacrifichi il fatto di sentire i cinguettii da dietro.
Qualunque lettore DVD/BR ha le uscite audio analogiche che mandi direttamente dentro un ampli stereo.
Di soluzioni ce ne sono tante,.......
....
A casa li ho messi nel mio studiolo con un ampli in classe D da 10W, li ascolto per ore senza fatica, anche musica liquida di qualità.

Lanf mi ha letto nel pensiero.

Non hai bisogno di sentirlo dietro, anche se hai una miata ....... :haha:

Prendi un buon ampli in classe D e due casse con una sensibilità abbastanza alta, ti faccio un paio di esempi:

Se vuoi qualcosa di molto compatto a basso costo (circa 100€) questi diffusori + casse:

http://www.tnt-audio.com/casse/scythe_krocraft.html

Altrimenti questo ampli in classe D:

http://www.tnt-audio.com/ampli/trends_ta10.html

con queste casse:

http://www.tnt-audio.com/casse/pureacoustics_838.html

Ce li ho a casa e la riproduzione sonora sia con film che con giochi è assolutamente realistica, molto più che con un 5.1.
E oltretutto hai molti meno cavi in mezzo e ti ritrovi un impianto hi-fi di buon livello (basta che gli colleghi un lettore cd\dvd, la ps3 o anche solo il pc)

Dopotutto noi abbiamo due orecchie, non 5+1 Big Grin
  Cita messaggio
#23
Ma nooooooooooo!!!!

Che c'entra.... per spazializzare e riprodurre riflessioni di ambienti diversi col 5.1 si ottengono risultati migliori!!!!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#24
Ho una coppia di Krocraft imballate se qualcuno le vuole (anche un Trends da qualche parte in uno scatolone da trasloco).
Non andavano male, ma erano pilotate da un finale Meridian 557 e c'era anche un sub Yamaha a dare una mano sotto.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#25
Gagio Ha scritto:Ma nooooooooooo!!!!

Che c'entra.... per spazializzare e riprodurre riflessioni di ambienti diversi col 5.1 si ottengono risultati migliori!!!!

Ma anche si Big Grin

Un palcoscenico sonoro tridimensionale realistico lo ottieni con un buon impianto stereo e una sistemazione corretta dei diffusori...

Personalmente il 5+1 mi sembra adatto solo per i classici blockbuster tutti eplosioni e spari, ma de gustibus.....
  Cita messaggio
#26
Prima di tutto a lui manca la parete dietro, quindi gran parte delle riflessioni da 180gradi che nello stereo cmq aiutano, vanno a farsi benedire....

e poi e' anche vero che abbiamo due orecchie, ma il punto e' che i suoni in natura provengono davvero da 360 gradi!

Pensa solo alla possibilita' di usare il canale Left e il canale LeftSurround tra di loro, per un'effetto stereofonico tra di loro, che riguarderebbe solo la sinistra.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#27
Quando vivevo con i miei avevo un 2.1 poi ora ho montato in casa prima un impianto 5.1, trasformato in 7.1.


Premesso che non ci ascolto musica ma solo film e videogiochi e che è solo un opinione:


2.1: onesto, va bene per film e videogiochi,ma il suono è molto "frontale"


5.1: se il prodotto, film o videogioco, nasce per il sorround lo si sente, la differenza "forte" è che in pratica le voci verranno solo dal diffusore centrale, quindi sotto o sopra il tv, e se all'inizio è strano poi è strano e innaturale sentirlo da un 2.1. Dalle altre 4 casse arrivano musica e suoni, ma se non è ottimizzato, alla fine usi solo le 2 frontali; nei film è raro che si usino solo le frontali, ma spesso le sorround sono poco usate perchè alla fine l'azione tu la vivi in terza persona, invece nei videogiochi è una figata perchè essendo tu al centro dell'azioni, se ti sparano da dietro o dai lati, senti lo sparo provenire da quella direzione.


7.1: assolutamente inutile, le 2 casse dietro non servono praticamente a una cippa, dato che di prodotti ottimizzari per il 7.1 in Italia praticamente non ne esistono, e quasi tutti i videogiochi lavorano in 5.1.


Il 2.1 era un logitech, il 5.1 e 7.1 ampli Onkyo con casse Klipsch Reference.


Le soundbar suonano un po'ome un 2.1 che lavora per creare un effetto 3d, ma non è veramente 3d.


quindi se non ci ascolti musica o non vuoi usare volumi esagerati, io ti consiglierei un kit 5.1 economico, meglio se con sub woofer attivo, non tanto per questioni di potenza ma di fedeltà dei bassi.


se hai un po' di tempo c'è questo forum: http://www.avmagazine.it/forum/forum.php


spero ti sia utile. Ciao!
  Cita messaggio
#28
Gagio Ha scritto:Quoto piu' o meno tutto, tranne la questione dei cinguettii dietro... certi prodotti nati per il 5.1 vanno ascoltati in 5.1 e basta.

Come dire "lascia perder la trazione posteriore, spendi su un bel motore con una bella coppia". Smile

Inoltre mi par di capire che questo angolo di casa Miller sara' dedicato a film/videogames, non tanto all'ascolto musicale e basta!
Di base son d'accordo con Lanf e Ratapignata, ma non ci devo sentire musica, per questo uso un buon impianto stereo tradizionale in un'altra stanza.
Qui mi serve proprio per film e PS3, quindi a mio avviso non posso prescindere da un ingresso digitale e a questo punto 5.1.
Vorrei avere anche pochi fili/sbattimenti, quindi l'ideale sarebbe appunto un HT, e amen per la qualità audio vera.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#29
Il minimo di fili e' uno per cassa. Quindi 6.
Smile
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#30
Gagio Ha scritto:Il minimo di fili e' uno per cassa. Quindi 6.
Smile
Ehhh beh, diciamo che per me l'ideale sarebbe avere la sorgente integrata (dvd, lettore usb e radio) e 4 fili per i 3 frontali + sub.
Posteriori wireless (non ho problemi per l'alimentazione, solo per collegarli all'ampli.
Grazie a tutti per le info!
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli modem/router per FTTH TIM rlmicrosa 2 1,802 06-05-2020, 06:31
Ultimo messaggio: rlmicrosa
  AAA Cercasi consigli per vacanze in Florida! Number34 7 4,230 20-06-2018, 09:39
Ultimo messaggio: M-Power
  Caffè americano - consigli omermon 34 7,835 24-11-2016, 15:35
Ultimo messaggio: McWhite
  Consigli per gli acquisti maschep84 3 2,568 08-09-2016, 19:38
Ultimo messaggio: maschep84
  Cerco consigli per colore TAVOLINO :) alluminio 16 3,836 09-09-2014, 19:18
Ultimo messaggio: Gagio
  viaggetto in Toscana, consigli Antonio 57 7,882 19-08-2014, 17:56
Ultimo messaggio: Stex
  Consigli tour Sicilia SANCES70 25 4,892 13-05-2013, 09:13
Ultimo messaggio: SANCES70
  Don't try this at home ........... P&R 3 1,016 28-01-2013, 11:12
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Cellulare (android?) >100€. Cerco consigli per orientare l'acquisto Bulz 24 5,638 21-12-2012, 08:52
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Scaldabagno elettrico morto, si cercano consigli per elettrodomestico sostitutivo. Bulz 11 4,808 23-08-2012, 00:47
Ultimo messaggio: Mandrake



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)