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[NA] installazione debimetro rx-7
#31
Bisso Ha scritto:codici riportati sull'etichetta adesiva:

B N32613210
1971003250

codice stampato sul debimetro:

9F10025

secondo le tue fonti funziona?

se me lo dici prima che ci faccia il cablaggio riesco a renderlo. Thumbup

compatibile ok.
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#32
ottimo, anche perché ho appena richiuso il debimetro dopo aver messo la resistenza... sto aspettando l'adattatore per il filtro poi lo monto.
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#33
come hai fatto per la resistenza ? sommata una 10 + 15 o trovata da 25 ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#34
ho messo una 22, nel link di fletch dice che sono buone da 20 a 25, ho trovato la 22 e ho usato quella, provo in caso in 5 minuti la cambio, anche perché non l'ho saldata direttamente, ho saldato 2 faston alla resistenze e collegata ai faston del debimetro così è "monta smonta".
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#35
Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#36
ho appena montato il debimetro... ero convinto bastasse mettere la resistenza invece ho anche dovuto fare la registrazione alla molla altrimenti non teneva il minimo.
ho tolto 5 tacche alla molla e messo la resistenza da 22 ohm.
ho fatto solo 3-4 km giusto per vedere se era tutto ok e sembra apposto.

visto che avevo appena fatto la revisione avevo su tutta l'aspirazione originale e cambiare tutto di botto (filtro, debimetro, manicotto) ha dato una botta di vita davvero rilevante, ora posso giocare con le pulegge registrabili e vediamo cosa ne viene fuori.

per farci stare il manicotto nuovo ho "dovuto" mettere il reroute (che peccato! Big Grin), ho fatto 2 foto e su una c'è un po' di vapore in mezzo alle balle, è solo un po' di liquido che mi è scappato sul radiatore.

[ATTACH=CONFIG]27650[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27651[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
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#37
visto che ho dovuto barcamenarmi in guide inglesi e ho fatto fatica a trovare informazioni lascio una guida su come ho fatto il lavoro del debimetro, come sempre non è da prendere come la Bibbia, è da prendere solo come spunto, non sono un meccanico non sono un elettrauto, ho solo messo insieme le informazioni che ho trovato.


come scritto nelle pagine precedenti, il debimetro rx7 necessita di alcune modifiche abbastanza semplici per funzionare sulla NA 115.
si tratta di saldare una resistenza nel circuito del debimetro e di registrare la tensione della molla di ritorno della paletta.
la resistenza serve per mandare un segnale differente alla centralina e avere una carburazione più corretta.
la registrazione molla serve perché di serie è regolata per l'rx7 che evidentemente ha più forza aspirante della Miata, quindi la nostra piccolina al minimo non ce la fa a tenere aperta la paletta e muore soffocata, ammorbidendo la tensione della molla la paletta si apre più facilmente e anche la mazdina ce la fa!


strumenti necessari:


cutter
silicone
resistenza compresa tra 20 e 25 ohm (io ho usato una 22)
faston da 2,8 (un maschio e una femmina)
saldatore elettrico
stagno
una guaina termorestringente
accendino
pinza faston
cacciavite a croce
pennarello indelebile a punta fina




FASE 1:


cominciamo col togliere il coperchio nero del debimetro, per farlo bisogna tagliare il silicone con un cutter, consiglio di tagliarlo più vicino possibile al bordo metallico, si farà meno fatica a toglierlo.
vi troverete in questa situazione (senza scritte):



[ATTACH=CONFIG]27675[/ATTACH]
foto 1


una piccola parentesi per chi non lo sapesse, il connettore del debimetro (in alto in foto 1) si scollega spingendo verso l'esterno le 2 linguette metalliche cerchiate in verde.


in rosso si vede il faston a cui va saldata la resistenza.


cerchiata in arancione la vite da allentare per regolare la molla, e indicata dalla freccia c'è il braccio che servirà per la regolazione... cominciamo da qui...


FASE 2:


....prima di fare qualsiasi cosa con il pennarello segnate il dente sulla ruota dentata color oro in cui è appoggiato il braccio nero, servirà come riferimento per tornare al punto di partenza.
ora allentare la vite a croce (solo allentare), coi con un cacciavite spingere il braccio verso l'esterno e con un dito far ruotare la ruota dentata in senso antiorario. Io l'ho spostata di 5 denti, ma ho letto un po' di tutto a riguardo quindi vanno fatte delle prove, comunque nei forum USA e UK parlano di regolazione tra 3 e 7 denti.


fase 3:


io non ho voluto saldare la resistenza direttamente sul circuito perché se avessi avuto problemi sarebbe stato più complicato tornare indietro, inoltre nel debimetro c'è davvero poco spazio e io non sono certo un esperto saldatore.


così ho preso 2 faston da collegare nel circuito originale, poi vedremo come.


la resistenza andrà piegata come in foto in modo da starci sotto al coperchio senza intralciare con niente (foto 2 e foto 3)


[ATTACH=CONFIG]27676[/ATTACH]
foto 2


[ATTACH=CONFIG]27677[/ATTACH]
foto 3


cominciamo saldando il faston femmina a un'estremità..... (foto 4)



[ATTACH=CONFIG]27678[/ATTACH]
foto 4




.......poi inseriamo in pezzo di guaina termorestringente e restringiamola con l'accendino a debita distanza per non bruciarla.
la guaina va infilata e ristretta con la resistenza dritta, la piegheremo dopo.


[ATTACH=CONFIG]27679[/ATTACH]
foto 5


Saldare il faston maschio all'altra estremità e infilare un altro pezzo di guaina, senza restringerla.
Collegare il faston maschio al faston femmina presente nel debimetro, far scorrere la guaina sopra ai 2 faston collegati e solo ora restringere la guaina. Per ultimo piegare la resistenza e collegare anche il faston femmina allo spinotto del debimetro.

[ATTACH=CONFIG]27680[/ATTACH]
foto 6


[ATTACH=CONFIG]27681[/ATTACH]
foto 7


ecco fatto, ora consiglio di montare il debimetro e mettere in moto, scaldare bene e fare un giro di prova, potrebbe essere necessario fare qualche prova con la molla... quando sarete convinti rimettete il coperchio e spalmateci del silicone sul bordo in modo da sigillarlo.
IMPORTANTE: non andate in giro col debimetro senza coperchio se piove, e non lasciatelo scoperto per giorni, le prove o le fate subito o chiudetelo e riapritelo all'occorrenza, di sicuro prendere umidità non fa bene ai circuiti.


Per montare il debimetro servirà un adattatore per il filtro e un filtro a cono (si trovano su ebay) e un riduttore per il manicotto di aspirazione, l'uscita del debimetro ha diametro circa 80 mm quindi vedete cosa vi serve... io ho cambiato l'intero manicotto e ho preso i pezzi su autosiliconehoses.com che è fornitissimo.


risultato: come si legge in giro il tiro aumenta in alto, oltre i 5500-6000 giri, la differenza non è immensa come per tutte le modifiche su motori aspirati, ma comunque schifo non fa!
se poi si cambia tutto in un colpo (manicotto debimetro e filtro) partendo dalla configurazione OEM la differenza si sente tanto.
da dire che: al minimo la macchina è regolare, ma ha un'erogazione meno fluida sotto i 3000 giri, niente di ecclatante ma la differenza c'è, forse è solo questione di regolare un po' la molla, io non ho ancora fatto prove.


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#38
Bravo Giuliano!
Trasformerò la guida in articolo. Thumbup
La ND non esiste.
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#39
Fletch Ha scritto:Bravo Giuliano!
Trasformerò la guida in articolo. Thumbup


Thumbup yeah!
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#40
con Crisss abbiamo spostato anche noi la molla di 3 scatti se non ricordo male. Ora avevamo messo una resistenza da 27 ohm ma visto che il buon Crisss ha trovato quella da 25 provvederà a saldarmi quella e poi farò delle prove.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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