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Auto di interesse storico.... qualcuno ha già provveduto?
#11
Ragazzi se volete buoni vantaggi rivolgetevi all'm1clubitalia, che ho già linkato in precedenza.
Ad esempio potete assicurare la vostra mx a meno di 400€
Alberto
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#12
mentre si aspettano i vent'anni,
consiglio anch io come l'Ing. ,a chi ha na o anche nb con piu di dieci anni di iscriversi al RIVA, via m1clubitalia o altri club non fa differenza.
NA 1.6 Montego Blue

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#13
Ci stavo giusto pensando visto che la Puffetta è del 93......
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#14
Tzardauker Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Non posso che quotare Gyu, l'ho appena fatto per le moto. Temo che una NA modificata non passi l'esame del delegato tecnico (o come si chiama quello che firma le richiesta)

Oddio... modificata...
- I dischi freni sono di dimensioni originali, ma forati e baffati.
- Tubi freno di tipo aeronautico
- barra duomi
- coperchio punterie rosso come la carrozzeria
- Ho il tunnel centrale e la palpebra del cruscotto in tinta con la carrozzeria.
- Ho rimesso la fanaleria originale (a parte il kit Xenon che altrimenti non vedevo una fava di notte)
- Ho gli ammo 1150 Sport della Koni
- Ho i cerchi da 15'' omologati (Oz Ultraleggera i 17 li ho venduti)
- Ho appena rifatto la capottina con una identica all'originale con Zip
- Ho un volante MOMO prototipo vecchia serie, era veduto alla fine degli anni 80 ed ora non è più in produzione (mi pare)
- L'unica cosa potrebbe essere il filtro aria CDA e lo scarico completo in acciaio (con tanto di catalizzatore 200 celle metallico omologato)... il filtro ci metto un attimo a rimetterlo originale... ma lo scarico no :-P

Praticamente a parte le ultime 2 voci, dal punto di vista estetico è una NA originale.

Cosa ne pensate? :beerchug:

Diciamo come stanno esattamente le cose:
le tue modifiche credo non siano un problema per ottenere la "CERTIFICAZIONE ASI"...
Questa infatti, a parte il tuning molto visibile, lascia abbastanza spazio alla personalizzazione delle nostre arzille ventenni. :chessygrin:

Molti articoli su Ruoteclassiche parlano chiaro, visto che fanno servizi su auto leggermente
personalizzate (anche in Automobilismo d'epoca le due na, la blu e la rossa, NON sono completamente originali. Wink )

Per ottenere la CERTIFICAZIONE ASI, e quindi iscriverla al registro ufficiale per automobili d'interesse storico, bastano vent'anni e le OTTIME CONDIZIONI GENERALI del mezzo.
Poco importa se ci sono cerchi (di buon gusto, ovviamente), assetto sportivo o testata
del motore verniciata. Sono generalmente ammessi anche piccoli interventi negli interni (rivestimenti, volante, pomello, tappettini, fondini cruscotto, ecc....)
Il tutto è comunque "discutibile" soltanto dall'addetto a presentare la pratica d'iscrizione, ma generalmente SE tutto è efficiente e in ottimo stato, si accettano anche questi interventi.

Il discorso è completamente diverso per l'OMOLOGAZIONE ASI.
(per intenderci, quando ricevi la targa dorata ovale incisa da apporre sull'autovettura)

Puoi ottenere l'OMOLOGAZIONE ASI e la TARGA ORO soltanto se:
- hai già la CERTIFICAZIONE ASI
- hai l'auto completamente ORIGINALE oppure dotata di optional estetici/meccanici
originali dell'epoca. Molte commissioni tengono conto pure del battistrada (non passano le gomme NON originali, infatti ci sono ditte che producono NUOVE gomme dalle caratteristiche dell'epoca scelta ma sono generalmente molto costose) e della bulloneria generica. Lo stato dell'auto può essere CONSERVATO, e quindi con leggera usura generale provocata dagli anni, oppure completamente RESTAURATO tenendo conto di tutti i particolari originali, a partire dalla verniciatura.
Un colore che non era in listino all'epoca, per esempio, NON sarebbe ammesso!!!

-Dopo l'aver accertato il sopraddetto stato della Vs. auto, dovrete richiedere una lunga e dettagliata pratica di "richiesta OMOLOGAZIONE ASI" al Club affiliato in cui siete iscritti, fare numerose e più dettagliate foto, fornire documenti tecnici e burocratici e prendere appuntamento per presentarsi ad uno degli incontri prestabiliti in diverse località (ogni volta diverse) del nord-centro-sud Italia a seconda della Vs. competenza di Club.
In quella sede, esperti Commissari ASI esamineranno la Vs. vettura e daranno il grado di OMOLOGAZIONE ASI. Da tener presente che i Commissari avranno la lista delle auto che si presenteranno, e quindi ci saranno dei relativi esperti: nel nostro caso, infatti, troverete un particolare Commissario molto ben documentato sulle auto Giapponesi, compreso MX-5! Wink

L'OMOLOGAZIONE ASI, oltre ad usufruire delle stesse agevolazioni fiscali della CERTIFICAZIONE ASI, ha in più altri vantaggi:
- aumenta il valore dell'auto di almeno un 20% rispetto ad una CERTIFICATA
- incrementa moltissimo la possibilità di vendita, poichè le OMOLOGATE sono sempre
più richieste dai veri collezionisti di ogni genere
- ti permette di partecipare ad eventi di particolare importanza, tipo gare REGOLARITA'
STORICA a livello internazionale, oppure la famosa manifestazione dell'ASI SHOW che si tiene regolarmente in Italia ogni volta in posti diversi.

Per farvi un esempio, la mia Opel Kadett B del 1969, è un conservato (mai restaurata), mai incidentata, sempre gelosamente conservata in garage, con soli 54.500km originali, libretto tagliandi, depliant e scheda di consegna dell'auto datata maggio '69.
No ruggine, no graffi, interni pefetti.
Non posso ancora ottenere l'OMOLOGAZIONE perchè il Commissario tecnico della mia zona, esperto del Marchio OPEL, non accetta le quattro gomme NON originali (sono del Nissan Vanette, da carico) poichè le misure da 12" sono ormai quasi introvabili e molto costose!!!
Appena ho due EurI in più, le sostituisco ordinandole NUOVE, ma con battistrada originale dell'epoca! Cool

Scusate il post molto lungo, spero di aver tolto ogni dubbio sulla differenza tra questi due punti. se avete bisogno, rispondo anche a messaggi privatio di consulenza.
Ovviamente GRATIS per i colleghi Mx-cinquisti!!! :haha: :haha: :haha:
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#15
Ottime spiegazioni!
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NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

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NC 2.0 3rd Generation Limited

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#16
Salve.
Sono iscritto da poco... non mi son ancora presentato,perché non ho ancora preso la mia "piccola".
Ma corro subito a fare un post di iscrizione Smile.
Nel frattempo avrei bisogno di un aiuto da voi ragazzi.
Ho comprato da 1settimana una NB del '98 (mia prima auto), e,come da thread, so di potervi applicare la RIVA.
Il problema è che, da quel che vedo, le pratiche richiedono tempi lunghi (e finché non ho l'assicurazione, la macchina resta nel concessionario,giustamente). Più o meno 2settimane...che con agosto di mezzo, chissà quanto si allungheranno.
Cosa mi consigliate di fare? Esistono assicurazioni semestrali, e poi fare la RIVA con calma dopo?
Grazie a tutti,davvero
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#17
Glorfindel80 Ha scritto:Salve.
Sono iscritto da poco... non mi son ancora presentato,perché non ho ancora preso la mia "piccola".
Ma corro subito a fare un post di iscrizione Smile.
Nel frattempo avrei bisogno di un aiuto da voi ragazzi.
Ho comprato da 1settimana una NB del '98 (mia prima auto), e,come da thread, so di potervi applicare la RIVA.
Il problema è che, da quel che vedo, le pratiche richiedono tempi lunghi (e finché non ho l'assicurazione, la macchina resta nel concessionario,giustamente). Più o meno 2settimane...che con agosto di mezzo, chissà quanto si allungheranno.
Cosa mi consigliate di fare? Esistono assicurazioni semestrali, e poi fare la RIVA con calma dopo?
Grazie a tutti,davvero

Alcune compagnie ti permettono di assicurare l'auto per tre mesi come termine minimo.
Ovviamente non costa pochissimo, ma investiresti una cifra sempre inferiore ad una normale annuale. Credo che per una 1.6-1.8 dovresti spendere intorno alle trecento/trecentocinquanta euro...
Informati. Wink
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#18
Ti ringrazio della risposta.
In effetti ho provveduto a fare una semestrale, per poi passare alla semistorica del RIVA.
Stasera ritiro la piccina... finalmente Smile.
Grazie a tutti per la risposta!
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#19
Bella lì Glor, allora domenica ti aspettiamo con il neo acquisto :chessygrin:
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
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#20
Cio ragassuoli..... come ve la siete passata in mia assenza eheheh Mrgreen

Ho giusto una domandina in merito: come tutti sappiamo le assicurazioni fanno a gara per valutarti il meno possibile l'auto in caso d'incidente.... la domanda è.... se l'auto è d'interesse storico iscritta asi, viene considerato il suo potenziale valore? Cioè se il danno supera il valore della macchina, viene risarcito interamente?

Quanto al RIVA è un'ottima cosa, ma cercando qua e la ho trovato assicurazione che mi fanno pagare 350 euro annue.... se tengo conto che iscrivendomi al RIVA devo pagare la quota associativa, ci risparmio, anche perchè l'assicurazione del RIVA non è B/M e se faccio un incidente con colpa devo sborsare 400 euro di tasca mia.... tutto sommato non mi conviene, a meno che non ci sia questo possibile incremento di valutazione dell'auto che in caso d'incidente senza colpa mi viene risarcito l'intero danno (cosa che le compagnie classiche non fanno).
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
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