Ho avuto sempre il dubbio che la macchina consumasse olio (la ho da circa 5k km, lei ha adesso quasi 112kkm), ma fino adesso davo la colpa alla mia incapacita' di leggere la malefica astina. Ieri mattina pero', dopo 4k km dall'ultimo cambio olio e con i dubbi che continuavano a crescermi addosso, sono andato dal mecca a chiedere un opinione. Risultato: la macchina in effetti mangia olio. Bene. Mi ha dato 1.5kg di olio per fare il rabbocco e adesso sono di nuovo al max (Castrol Magnatec professional 5w30)
Ora mi stavo chiedendo da cosa possa dipendere. Non sono un meccanico e fino ad oggi immaginavo che solo la sede valvole sfondata o le fasce dei pistoni consumate potessero giustificare un consumo di olio, ma cercando qua e la sembra che certe NC abbiano un problema alla valvola PCV (della quale ignoravo l'esistenza) e che potrebbe essere che cambiandola il problema si risolva. (http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=471075)
Visto il costo irrisorio, salvo le ore da perdere per smontare l'aspirazione, e' un intervento che mi ripropongo di fare a breve, ma volevo qualche opinione da parte vostra.. non ho mai visto la macchina fumare blu, ne all'avvio ne durante le tirate. Ammetto che a volte giro abbastanza in alto con il contagiri, ma sempre a motore e trasmissione caldi (dopo almeno 20km di marcia normale). L'auto va bene come quando l'ho presa e non ci sono rumorini strani dal vano motore, tranne, forse, un leggerissimo ticchettio del VVT che anche il meccanico ha difficolta' a sentire.
Qualche opinione? Se fosse la valvola PCV anche usare un olio di gradazione piu' densa tipo 10w40 non risolverebbe il problema, mentre se fossero le fasce forse un trattamento ceramico al prossimo tagliando con aggiunta di 10w40 potrebbe ridurre il consumo d'olio. Ho letto che qualche collega dotato di NC ha sbronzinato in passato.. quali sono state le cause? Fasce? Valvole? PCV? Rumorini di avvertimento ne da o da un momento all'altro si passa da marcia normale a rumori inenarrabili dal vano motore?
Non vorrei dovermi ritrovare tra 5kkm a dover rifare il motore.. datemi qualche consiglio se potete
PS: come si traduce PCV valve in italiano?
(in attachment foto recuperate da non ricordo dove riguardanti la sostituzione di una PCV su NC)
Ora mi stavo chiedendo da cosa possa dipendere. Non sono un meccanico e fino ad oggi immaginavo che solo la sede valvole sfondata o le fasce dei pistoni consumate potessero giustificare un consumo di olio, ma cercando qua e la sembra che certe NC abbiano un problema alla valvola PCV (della quale ignoravo l'esistenza) e che potrebbe essere che cambiandola il problema si risolva. (http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=471075)
Visto il costo irrisorio, salvo le ore da perdere per smontare l'aspirazione, e' un intervento che mi ripropongo di fare a breve, ma volevo qualche opinione da parte vostra.. non ho mai visto la macchina fumare blu, ne all'avvio ne durante le tirate. Ammetto che a volte giro abbastanza in alto con il contagiri, ma sempre a motore e trasmissione caldi (dopo almeno 20km di marcia normale). L'auto va bene come quando l'ho presa e non ci sono rumorini strani dal vano motore, tranne, forse, un leggerissimo ticchettio del VVT che anche il meccanico ha difficolta' a sentire.
Qualche opinione? Se fosse la valvola PCV anche usare un olio di gradazione piu' densa tipo 10w40 non risolverebbe il problema, mentre se fossero le fasce forse un trattamento ceramico al prossimo tagliando con aggiunta di 10w40 potrebbe ridurre il consumo d'olio. Ho letto che qualche collega dotato di NC ha sbronzinato in passato.. quali sono state le cause? Fasce? Valvole? PCV? Rumorini di avvertimento ne da o da un momento all'altro si passa da marcia normale a rumori inenarrabili dal vano motore?
Non vorrei dovermi ritrovare tra 5kkm a dover rifare il motore.. datemi qualche consiglio se potete
PS: come si traduce PCV valve in italiano?
(in attachment foto recuperate da non ricordo dove riguardanti la sostituzione di una PCV su NC)