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Consumo olio, valvola PCV? (lungo)
#1
Ho avuto sempre il dubbio che la macchina consumasse olio (la ho da circa 5k km, lei ha adesso quasi 112kkm), ma fino adesso davo la colpa alla mia incapacita' di leggere la malefica astina. Ieri mattina pero', dopo 4k km dall'ultimo cambio olio e con i dubbi che continuavano a crescermi addosso, sono andato dal mecca a chiedere un opinione. Risultato: la macchina in effetti mangia olio. Bene. Mi ha dato 1.5kg di olio per fare il rabbocco e adesso sono di nuovo al max (Castrol Magnatec professional 5w30)
Ora mi stavo chiedendo da cosa possa dipendere. Non sono un meccanico e fino ad oggi immaginavo che solo la sede valvole sfondata o le fasce dei pistoni consumate potessero giustificare un consumo di olio, ma cercando qua e la sembra che certe NC abbiano un problema alla valvola PCV (della quale ignoravo l'esistenza) e che potrebbe essere che cambiandola il problema si risolva. (http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=471075)

Visto il costo irrisorio, salvo le ore da perdere per smontare l'aspirazione, e' un intervento che mi ripropongo di fare a breve, ma volevo qualche opinione da parte vostra.. non ho mai visto la macchina fumare blu, ne all'avvio ne durante le tirate. Ammetto che a volte giro abbastanza in alto con il contagiri, ma sempre a motore e trasmissione caldi (dopo almeno 20km di marcia normale). L'auto va bene come quando l'ho presa e non ci sono rumorini strani dal vano motore, tranne, forse, un leggerissimo ticchettio del VVT che anche il meccanico ha difficolta' a sentire.

Qualche opinione? Se fosse la valvola PCV anche usare un olio di gradazione piu' densa tipo 10w40 non risolverebbe il problema, mentre se fossero le fasce forse un trattamento ceramico al prossimo tagliando con aggiunta di 10w40 potrebbe ridurre il consumo d'olio. Ho letto che qualche collega dotato di NC ha sbronzinato in passato.. quali sono state le cause? Fasce? Valvole? PCV? Rumorini di avvertimento ne da o da un momento all'altro si passa da marcia normale a rumori inenarrabili dal vano motore?

Non vorrei dovermi ritrovare tra 5kkm a dover rifare il motore.. datemi qualche consiglio se potete Undecided

PS: come si traduce PCV valve in italiano?

(in attachment foto recuperate da non ricordo dove riguardanti la sostituzione di una PCV su NC)


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#2
Il consumo di olio può davvero dipendere da molti fattori.
Io stesso sbronzinai il mio vecchio motore. In una settimana mi mangio' 2,5 litri di olio e mi ritrovai con una bronzina (di banco credo) completamente distrutta.
Cambiato motore.
Io penso che su quest'auto siano da tenere d'occhio sia la valvola PCV sia la EGR.
Entrambi con il tempo tendono a funzionare male o a smettere proprio..
La PCV purtroppo come tu stesso dici è sotto i collettori di aspirazione.
Scomodissima. Sad
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#3
Ps io uso 5w40. E pensavo di passare addirittura ad un 5w50, visto che ora con coppia conica corta sono inevitabilmente sempre più alto di giri.
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#4
Ti posso dare solo un consiglio: Con una NC con più di 100k Km, per me è impensabile non controllare l'olio per 4k...
Cerca di controllarlo più spesso o prima o poi, farai inevitabilmente la fine del buon Pistoia... Wink
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#5
Citazione: In una settimana mi mangio' 2,5 litri di olio e mi ritrovai con una bronzina (di banco credo) completamente distrutta.
Cambiato motore.

Ma ti faceva nuvolette blu costanti o non ti sei accorto di niente? Nessun preavviso?
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#6
Ho avuto il medesimo problema.
Per circa 60K a rabboccare.
Ho cambiato la valvola e ho già fatto 6000K.
Consumo olio = 0
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#7
drmx5 Ha scritto:Ma ti faceva nuvolette blu costanti o non ti sei accorto di niente? Nessun preavviso?

Zero di zero.
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#8
Anch'io ho avuto problemi di olio, nessun rumore, nessuna spia,
e ho fatto la fine di Pistoia, sto cambiando il motore.Sad
Di chilometri ne ho 90000.
Non è bello ciò che è bello......ma che bello, che bello, che bello!
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#9
Mi sa che cambio la valvolina come primo intervento.. se poi continua a mangiare olio comincio a mettere via gli euro per un motore nuovo :blink_:

Quanto costa circa? Non conviene proprio rifare il motore rotto piuttosto di prenderne uno nuovo?
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#10
drmx5 Ha scritto:Mi sa che cambio la valvolina come primo intervento.. se poi continua a mangiare olio comincio a mettere via gli euro per un motore nuovo :blink_:

Quanto costa circa? Non conviene proprio rifare il motore rotto piuttosto di prenderne uno nuovo?

In Mazda, di rotazione, costa 6500 più Iva....
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