Flex Ha scritto:Per olio cambio e differenziale c'e' una vecchia discussione apposita, comunque attenzione che nel cambio sia GL4.
Alcuni fanno il lavoro di aggiungere olio nella torretta del cambio, bisogna smontare il tunnel centrale per accedervi. Piu' che olio direi che e' un ingrassaggio, anche se molti usano lo stesso olio del cambio, in pratica non ha importanza quale olio o grasso usi perche' e' solo per rendere piu' fluido il meccanismo della leva del cambio, non ci sono carichi o attriti.
Personalmente userei il grasso, lo vedo piu' idoneo e non si rischia che coli fuori imbrattando tutto.
Si e no...bisogna ingrassare (con grasso adatto) la sfera e la sua sede, i nottolini interni al dog ed il collare in plastica.
Però bisogna sempre mettere e cambiare periodicamente l'olio nella torretta, in quanto tutte le parti in movimento interne sono appunto a bagno d'olio (asta e forcelle) e questo comunque ha un degrado, seppur minore di quello interno alla scatola ingranaggi.
Una volta a causa di un meccanico incompetente ho fatto una ventina di km senza olio nella torretta ed il cambio era un vero disastro, rabboccato con 220ml è tutto tornato perfetto.
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
spawn2001ita Ha scritto:Ma quindi l'olio nella torretta non è chiuso?
Come si toglie il vecchio?
Da "sopra" con siringa e pazienza.
Oppure sotto sono presenti due aperture utilizzabili come scolo, ma non ci si arriva molto agevolmente.
Se si sa come agire si fa tutto in 20 min. massimo.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Flex Ha scritto:Per questa storia del corpo farfallato comunque, che leggo spesso molti consigliano di fare, io avevo chiesto al ns. meccanico di fiducia in area milanese se fosse il caso di pensare alla pulizia di debimetro e corpo farfallato e la risposta e' stata negativa, "a meno che non ci siano problemi".
STRANO....la pulizia del debimetro l'ho fatta insieme a Sant (ha l'auto identica alla mia) e ho chiesto al mio meccanico di fiducia di fare la pulizia del corpo farfallato .... la differenza dopo è notevole....!!!
Peridicamente lo faccio anche sulla moto.....da sempre!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
esistono dei spray specifci, io dal ricambista vicino casa ho trovato lo Wynn's
Io consiglio vivamente di pulire Debimetro e corpo farfallato.
Lo faccio sempre.
Io un mese scarso fa, sono andato a far fare il tagliando alla mia, da BatAuto (Torino) e quando gli ho chiesto espressamente se mi pulivano il corpo farfallato, mi hanno risposto dicendomi che lo fanno sempre automaticamente quando cambiano il filtro aria motore!
“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
Ottimo, ma mi dite cos'è la valvola PVC?