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Fuori il rospo...
#61
Allora tutte le moto con gli scarichi bozzati, per le pedaline o per passare nei telai sono progettate alla ***** ...
Adesso si mettono a progettate due collettori perché interferisce con il piantone di sterzo su quella a guida a sx
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#62
oldcafe Ha scritto:Allora tutte le moto con gli scarichi bozzati, per le pedaline o per passare nei telai sono progettate alla ***** ...
Adesso si mettono a progettate due collettori perché interferisce con il piantone di sterzo su quella a guida a sx

si. uno scarico di serie deve costare poco e viene poi prodotto in maniera diversa per i vari stati, in base alle normative ecologiche. da un produttore aftermarket mi aspetto un lavoro decente. una botta col martello mi va bene sullo scarico cinese, lo pago 150 euro e non pretendo. su uno che costa più del doppio vorrei QUALITA'.

è lo stesso discorso dei raceland, sospensioni, che pur essendo un prodotto al 99,99% uguale ai vmax e simili, siccome aveva un pessimo seguito di fanboy nei forum era cacca. i vmaxx che perdevano olio o che ti spedivano con molle sbagliate invece erano "toppissimi" o le imitazioni giapponesi dei sedili fusina che erano dei pregiatissimi nakamae e dovevano venire dal giappone quando un tappezziere qualsiasi li sa fare.

il motivo per cui scrivo pochissimo qui dentro è questo, state diventando na setta, che venera 4 idoli provenienti da US o JAP o UK e spara ***** sul resto senza avere mai provato.


provate a chiedere anche al preparatore più scarso della terra se uno scarico con una portata diversa in uno dei tubi è da considerare top e vediamo che dice.
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#63
Concordo con doppiaeffe, parlavo con un artigiano vicino casa che produce scarichi (personalizzati) e diceva che le imperfezioni che ci sono in commercio (produzione di "massa" tra virgolette perché il termine non è proprio preciso) sono progettati per ottimizzare al massimo i costi di produzione a scapito della qualità, però i grandi capi investono cifre ingenti per il brand. Nello specifico di parlava di linee di scarico complete, saldature, silent e altri dettagli che ora non ricordo
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#64
Apprezzo Zanardi, che con umiltà a spiegato il suo punto di vista
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#65
Parlo me stesso..che costi 200 o 1000 €, non vorrei avere un collettore ammaccato...un conto è se lo prendo in Giappone e già so che al 95% dovrò ammaccarlo per farci passare lo sterzo (è progettato per RHD), un conto è se lo prendo negli States..RB produce oggetti d'eccellenza ma stavolta secondo me ha toppato.
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#66
Non ho mai avuto a che fare con la progettazione di un impianto di scarico per un'auto. Pressione, contropressione, perdite di carico, rugosità...
Quella deformazione determina un cambiamento delle prestazioni? Non lo so e senza fare dei calcoli o, meglio ancora, un test non lo si può dire. RB ha fatto delle verifiche in tal senso? Non so neppure questo.
Immagino che quella deformazione non sia ottenuta tramite una martellata data a mano, più che altro perché dimensioni, forma e posizione sarebbero quasi casuali e tali da non permettere di risolvere i problemi d'interferenza.

Mi sembra interessante quello che ha scritto Alex, circa le considerazioni fatte e la prova che ha eseguito.

Quel bozzo... mha... chissà cosa succede ai flussi di scarico quando si incontrano nel collettore che li unifica...
Più che affermazioni, a me quel bozzo fa sorgere delle domande!
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#67
appunto, puó starmi bene (nenache troppo...) bozzare un collettore per lhd ultrajdm che ovviamente non é stato pensato per noi dalla parte "sbagliata", ma da un'azienda americana no, e tra l'altro non citano questa "feature" nel loro sito, almeno un pó di trasparenza....
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#68
djmattm Ha scritto:appunto, puó starmi bene (nenache troppo...) bozzare un collettore per lhd ultrajdm che ovviamente non é stato pensato per noi dalla parte "sbagliata", ma da un'azienda americana no, e tra l'altro non citano questa "feature" nel loro sito, almeno un pó di trasparenza....

Il punto, per me, è che tu ed altri dite "no" basandovi su una certa idea di come dovrebbe essere progettato e prodotto un impianto di scarico. Che l'idea che abbiate in mente voi sia giusta o sia sbagliata, io non lo so.
Se qualcuno dicesse "no" e affermasse anche di avere competenze o esperienza specifica nel campo degli scarichi per auto, già parlerebbe con maggiore cognizione.
Secondo me, è possibile e ragionevole che quel bozzo non abbia alcun effetto significativo sulle prestazioni di quel prodotto.

Vi mostro una modifica più evidente che mi è capitato di vedere sul web.

[ATTACH=CONFIG]28286[/ATTACH]
Raffigurazione dei pensieri che mi sono passati per la testa EekEekEek Banghead :buahah: :what: :blink_:

Reggerà quella struttura? Tutti possimo dire che non è una "bella modifica", ma nessuno può dire se la struttura è compromessa senza conoscere i carichi che l'elemento tagliato deve sopportare.


Allegati Anteprime
   
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#69
Mi fa piacere quanto scritto da Alex, conforta quello che pensavo, e cioè che la perdita di carico localizzata non fosse così rilevante....comunque sono d'accordo che alla vista non si presenti bene e che l'acquirente si aspetti qualcosa di meglio... in ogni caso sarebbe peggio se uno ce li avesse davanti agli occhi tutti i giorni Big Grin

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#70
no non si tratta di questione se effettivamente inficia o meno le prestazioni, che comunque saranno penso impercettibili, ma del fatto che non vedo come sia possibile progettare da zero un prodotto fatto apposta per la tua auto, proprio lei lhd che hai sotto gli occhi e quindi puoi prendere le misure, e poi fatto il primo prototipo scoprire che sbatte contro il piantone, e ci puó stare, e quindi decidere che ti va bene cosi tanto una martellata e via e pretendere di venderlo come se fosse tutto perfetto, e neanche riportarlo sul sito internet. Insomma a me cliente darebbe fastidio una cosa del genere, almeno riportarlo sulla brochure o qualcosa e non farlo scoprire solo una volta aperto il pacco (e pagato ovviamente)
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