Nessuno ha nominato la barchetta che io ho avuto,sinceramente era molto divertente per essere una TA e con un motore ottimo,poi vabbè cadeva un pò a pezzi...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
esiste anche l'alfa spider ma gia la 159 era un pulman la spider e' la stessa auto senza tetto!
Io ho provato la slk 200 Kompressor vecchia (2002) e la slk 200 Kompressor "nuova" (2007).
Dovevo scegliere tra quelle e la mx-5
slk vecchia:
- Cambio manuale molliccio e poco preciso
- Motore buono in basso (compressore), ma in alto c'è poco
- Sterzo molliccio
- Comoda
slk "nuova":
- Motore più regolare (ma sempre poca roba agli alti)
- Esteticamente a me piaceva un botto
- Comodissima, ma ci ballavo dentro troppo
- Assetto rigido, bella da guidare allegri (assetto sport)
- Cambio automatico S C A N D A L O S O. Click...allora? ... Ehm ... Cambiamo? ... Ah...ecco!!!
Mx-5:
- Motore che in basso va pochissimo, ma in compenso in alto va poco (1.8-146cv)
- Divertente e giocherellona (assetto stock)
- Tetto velocissimo!
- Posizione di guida troppo "impiccata", ma abbastanza sportiva
- Sembra di andare MOLTO più velocemente della velocità effettiva. È la prima auto con la quale mi diverto a velocità codice!
Alla fine, con la mazda non hai il terrore che si rompa qualcosa (costi di manutenzione), è molto divertente e costa relativamente poco.
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
Ho avuto modo di provare una Z4 (primo modello) 2.5 cambio automatico!
Stilisticamente è flop clamoroso. Alla guida sembra di avere un pianale di marmo. Decisamente rigida ma peso spropositato.
La differenza che c'è tra un auto del genere è l'mx5, è che se tengo lo sterzo della mia, è come se avessi le mani sull'asfalto... al contrario con una Z4, non ho la più pallida idea di cosa stia succedendo lì davanti.
La Z3 devo dire che mi è piaciuta, ma quando l'ho avuta a disposizione, una splendida 2.8 con pacchetto M, durante una vacanza in Germania nel 2001, ero anche un guidatore meno esperto. La cosa che apprezzai di più era la tonalità del 6 cilindri. Ricordo la capote elettrica piuttosto lenta, il cambio senza infamia nè lode, lo sterzo idem. Trovo la Miata complessivamente migliore.
La MR-2 la provai prima di comprare l'MX, non era male ma non trovando esemplari che mi convincevano del tutto, ho preso la 5.
Dei commenti sul valore o sul prestigio... non li sento nemmeno, deve piacere solo a me :p.
'92 NAClassicRed
Redfury Ha scritto:Nessuno ha nominato la barchetta che io ho avuto,sinceramente era molto divertente per essere una TA e con un motore ottimo,poi vabbè cadeva un pò a pezzi... ne ho sentito parlare bene da tutti, anche gyu71 l'ha avuta e ne ha parlato benissimo.
io purtroppo sono un po' bastian contrario e per questo sono anti-fiat-alfa-golf e derivate... inoltre ritengo che una spider anche TA potrà essere efficace, ma deve avere la trazione dietro (e la capotte in tela) per mantenere lo spirito che caratterizza il genere, altrimenti non è altro che una berlina a 2 posti.
TIGO Ha scritto:La Z3 devo dire che mi è piaciuta, ma quando l'ho avuta a disposizione, una splendida 2.8 con pacchetto M, durante una vacanza in Germania nel 2001, ero anche un guidatore meno esperto. La cosa che apprezzai di più era la tonalità del 6 cilindri. Ricordo la capote elettrica piuttosto lenta, il cambio senza infamia nè lode, lo sterzo idem. Trovo la Miata complessivamente migliore.
La MR-2 la provai prima di comprare l'MX, non era male ma non trovando esemplari che mi convincevano del tutto, ho preso la 5.
Dei commenti sul valore o sul prestigio... non li sento nemmeno, deve piacere solo a me :p. l'mr2 ha sempre catturato il mio interesse ma non l'ho mai potuta provare, anche se trovo più bella e forse più specialistica la serie dei primi anni 90 che ricorda un po' la esprit.
Le uniche altre spider che guiderei sono S2000 e MR2 MK3
01-03-2014, 13:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2014, 13:44 da Alex Tigra.)
beh, bisogna capire una questione,la mx5 è la spyder!tutte le altre sono derivate da essa.
la mx5 è la più amata, venduta, perfetta,riuscita.
una z3 in confronto è un catorcio, si salvano solo le cv pesanti proprio per un motore pieno di cv altrimenti non c'è storia, la fiat non ne parliamo,se la barchetta avesse avuto successo avrebbero continuato il progetto, purtroppo le fiat sono derivate di fiat più vecchie, la trazione è dalla parte sbagliata e hanno problemi, non tutte anzi, alcune barchetta sembrano avere i classici di gestione, quelli dovuti va, ma è un ltro mondo rispetto alla mx5, non va paragonato.Poi ci sono le mg, peggio che andar di notte,la casa è un fallimento totale le auto sono barche fallate quando piove e per i pezzi amen, alfa spyder problemi su problemi, le boxter sono spyder che tt vogliono per il marchio, ma poi si accorgono che è come mantenere una 911 e rivendono o lasciano in condizioni da pezzenti(hai una porsche ma non i soldi per curarla e ne ha bisogno credimi!).Altri marchi hanno provato con vendite bassissime,cosa resta? le lotus!!!ottime vetture ma poco gestibili in città...quindi l'auto perfetta è la mx5 oggettivamente senza essere di parte.
"non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
"Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
"tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman
Tu cosa hai guidato tra quelle che hai citato?
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
MX-5 è perfetta sotto molti punti di vista e non a caso è la spider più venduta di sempre.
Onestamente l'unica che considererei come step successivo è S2000, pur essendo comunque di un'altra categoria.
|