Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Mi piacerebbe sapere in cosa consistono le cosiddette batterie "da bagagliaio", in teoria non dovrebbero perdere nemmeno quelle, giusto?
Lo chiedo perchè quando mi sono trovato a dover prendere una batteria al volo (la macchina non si accendeva più e non ero a casa) sono andato a piedi dall'autoricambista e ho dovuto prendere quello che ho trovato, mi hanno venduto una Tudor specifica per mx5 che non è AGM ma è comunque sigillata e adatta all'uso nel bagagliaio. Non ha sfiati nè i classici tappi sopra delle batterie "tradizionali".
Da quello che ho capito, le AGM (che hanno gli sfiati) in caso di rottura non disperdono liquido (o ne disperdono molto poco) perchè questo rimane "assorbito" nelle piastre della batteria; quelle sigillate sono invece delle batterie tradizionali con un involucro quasi a tenuta stagna, nel senso che non perdono liquido nemmeno se capovolte, ma all'interno dell'involucro dovrebbero esserci dei condotti per il gas piuttosto tortuosi, che impediscono o rendono più difficile l'uscita del liquido ma consentono l'uscita dei gas verso dei micro sfiati esterni.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Buongiorno a tutti,
in quest'ultimo periodo la mia batteria sta tirando gli ultimi sospiri. La mia macchina è una NA 1.8 del 1996, con la batteria che non so quanti anni possa avere: tendenzialmente la uso un paio di volte a settimane e vive fuori (Torino, quindi le temperature in questo periodo sono molto basse).
Ormai, anche dopo averla usata parecchio, se la lascio ferma più di un giorno non ce la faccio a fare l'avviamento: tutto il resto funziona correttamente, non perdo le memorie della radio e non parte nessuna segnalazione dell'antifurto. Semplicemente prova a partire e poi niente; non appena la attacco con i cavi, parte immediatamente.
Ho letto un po' in giro sulla storia di batterie AGM, batterie sigillate, non sigillate, ecc... Considerando che non vorrei spendere quasi 200€ per una Panasonic pensavo di andare da Norauto: esperienze? Riesco a montarla senza dover modificare supporti e staffe?
Grazie!
Le AGM non hanno liquido ma le piastre sono intrise della soluzione.
C'è un gruppo di acquisto in questo forum per una batteria ultralight : perché non chiedete allo stesso fornitore una proposta per quello che cercate? sono sicuro faccia un buon prezzo
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5
http://goo.gl/x3wynA
Tolto che reputo norauto spesso incompetenti, io ho una batteria marchiata loro da quando ho comprato l'auto dal precedente proprietario.. Ha quindi sicuro 3 anni ed inoltre per più volte si é esaurita completamente tanto da metterci i cavi..
Malgrado tutto funziona bene ancora adesso e se costa poco te la consiglio.. (Ps anche io sono a Torino ed ho un garage aspetto da un pozzo luce e con sto freddo l'auto da un giro in più detto solito la mattina presto)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- NA 115 RED
- NC 2.0 LIMITED EDITION RED
- NA 1800 SILVER
- NA 1800 GREEN
Anche per me sono degli incompetenti.
Salvo il ragazzo che ha capito immediatamente che batteria mi serviva solo guardando l'auto dalle vetrate.
Ho una batteria norauto da un anno e va alla grande.
A differenza della ciofeca originale o della ciofeca di marca che l'ha seguita.
Io ho una Panasonic originale che accompagnava la Mx5 già quando la presi dal precedente proprietario, 6 anni orsono. Bene, la batteria in inverno risente un po' delle temperature non estive (sono in Puglia e non le definisco fredde come quelle di Torino), il precedente proprietario mi disse che questa era la prima batteria dopo quella di primo equipaggiamento e che l'aveva cambiata un paio di anni prima di vendermi la macchina, quindi fate un po' i conti di quanto dura 'sta Panasonic che vi consiglio vivamente di affiancare ad un mantenitore di carica. Come diceva qualcun'altro prima di me è una spesa santa, economica e dall'utilità indubbia. Poi mettete la batteria che volete.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ