Il 13" e' montato perche' il regolamento prevede solo cerchi da 13"...monoposto di altre categorie lavorano con cerchi piu' grandi e spalle piu' basse, come ad esempio le Formule minori, le F. Indy ecc.
Ovviamente pero' il cerchio piccolo ha comunque il suo vantaggio dato da un peso molto ridotto...contrastato pero' da una gomma piu' pesante della rispettiva misura e circoferenza di rotolamento (ergo con spalla piu' bassa a parita' di larghezza) dato che deve essere di spalla piu' rigida per contrastare le forze in gioco.
Se e' vero pero' che spalla bassa = meno flessione, e' altrettanto vero che c'e' un limite a tutto come giustamente detto da Alex Zanardi: girare con un 18" e spalla 30/35 porta ad avere pochissima flessione della gomma, ma al contempo fa lavorare meno bene tutto il comparto sospensioni (col rischio in casi moooolto limite di dechappare la gomma perche' invece che flettere esce direttamente dal cerchio)
Riguardo invece alle gomme, faccio presente che solitamente le gomme delle auto da corsa (slick per semplificare) hanno misure del tutto differenti da quelle delle auto da strada: sulle stradali trovi misure standard, come ad es. 195/50-15, mentre sulle slick trovi misure del tipo 16/53-13 o ad esempio 16/53-431
Per capirsi una 195/50-15 e' 195mm di larghezza, la spalla e' il 50% della larghezza, il diametro del cerchio e' 15"
Una 16/53-13 invece indica che e' larga 16cm (160mm), che la spalla e' 53mm e che il diametro del cerchio e' 13"
Una 16/53-431 indica invece che e' larga 16cm, ha spalla 53mm e che ha un diametro totale (cerchio+gomma) di 431mm...alcuni produttori la indicano anche così se non ricordo male
A fronte di questo dubito molto che le misure delle silck di F1 seguano la nomenclatura classica delle gomme stradali
Ovviamente pero' il cerchio piccolo ha comunque il suo vantaggio dato da un peso molto ridotto...contrastato pero' da una gomma piu' pesante della rispettiva misura e circoferenza di rotolamento (ergo con spalla piu' bassa a parita' di larghezza) dato che deve essere di spalla piu' rigida per contrastare le forze in gioco.
Se e' vero pero' che spalla bassa = meno flessione, e' altrettanto vero che c'e' un limite a tutto come giustamente detto da Alex Zanardi: girare con un 18" e spalla 30/35 porta ad avere pochissima flessione della gomma, ma al contempo fa lavorare meno bene tutto il comparto sospensioni (col rischio in casi moooolto limite di dechappare la gomma perche' invece che flettere esce direttamente dal cerchio)
Riguardo invece alle gomme, faccio presente che solitamente le gomme delle auto da corsa (slick per semplificare) hanno misure del tutto differenti da quelle delle auto da strada: sulle stradali trovi misure standard, come ad es. 195/50-15, mentre sulle slick trovi misure del tipo 16/53-13 o ad esempio 16/53-431
Per capirsi una 195/50-15 e' 195mm di larghezza, la spalla e' il 50% della larghezza, il diametro del cerchio e' 15"
Una 16/53-13 invece indica che e' larga 16cm (160mm), che la spalla e' 53mm e che il diametro del cerchio e' 13"
Una 16/53-431 indica invece che e' larga 16cm, ha spalla 53mm e che ha un diametro totale (cerchio+gomma) di 431mm...alcuni produttori la indicano anche così se non ricordo male
A fronte di questo dubito molto che le misure delle silck di F1 seguano la nomenclatura classica delle gomme stradali
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]