This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roll bar TT sicuro?
enrymx5 Ha scritto:Mi sembrava che la "discussione accesa" vertesse sul fatto che un modello sembrasse più resistente dell'altro. E parlo dal punto di vista dello strutturista. Non progetto auto, io. Mi spiace se sono passato per il Ron Dennis dell'auto, non era assolutamente mia intenzione.
Quello che dici è assolutamente condivisibile, peraltro.

Thumbup
Comunque il mio rispetto per gli ingegneri rimane tutto ci mancherebbe!
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
Ad ogni modo qualcuno mi ha fatto passare la voglia di visitare Parigi:

[ATTACH=CONFIG]29348[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Enuma Ha scritto:I roll-bar tipo TT non si usano più per le corse perchè affondano nel sabbione o nella terra e tu muori anche se il roll-bar regge,

In definitiva scommetto che Sassa ha reputato il TT non sicuro per questo.

Tutte le altre chiacchere sono seghe mentali a due mani.
  Cita messaggio
O magari costa di più piegar tubi con quella forma.. Tempo è molto di più ...Mah chi può dirlo
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]

124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
aleottosei Ha scritto:Il mio è un TT (dal primissimo GB fatto con il fu miata.shark) come questo ma le traverse di sostegno partono dal centro degli archi e in più c'è la harness saldata che collega i 2 archi all'esterno...

Secondo il mio pensiero,nessuno dei rollbar che vendono tim,hard dog,boss frog e compagnia bella sono realmente strutturali...Qualcosa fanno,ma se vogliamo un elemento che veramente ci salvi la pelle l'unica soluzione è questa...Ovviamente solo con cinture a 4 punti,altrimenti tutta fuffa quello di cui stiamo parlando...

http://www.rallyshop.it/index.php?main_p...ts_id=4968

tra l'altro costa solo il doppio dei rollbar che prendiamo noi... dico solo perché effettivamente 600 € sono pochi per tutto quel ferro.
peccato che ci si deve dimenticare sia capote che hardtop a vedere com'è fatto.
per la visibilità è da dimenticarselo per uso stradale... già quello di Namrocko è oltre l'accettabile secondo me... lui ha una specie di GPV con 2 barre imbullonate che vanno a fissarsi sulla cornice parabrezza, ma quei 2 tubi secondo me sono troppo per girare tranquilli... già io non sono troppo sereno con il TT se mi fermano.

se posso dire una cosa... la struttura del TT può essere pericolosa se ci si ribalta nella sabbia, ma credo che in pochissimi girino in pista in top down... quindi male che vada c'è l'hardtop o il telaio della capote che per quanto si possa disintegrare credo che compensi l'arco unico del GP... questo giusto per alimentare le seghe mentali....

detto questo... questa discussione mi ha fatto venire voglia di liberarmi di quei 20 kg di tubi che a quanto pare servono solo per prendere più multe...

tornando per un secondo al cage della omp, sulla descrizione dicono "peso 27 kg", com'è possibile che tutti quei tubi pesino così poco?
più sotto scrivono "peso spedizione 70 kg"... più realistico direi...

una struttura del genere peserà sempre 50-60 kg....
  Cita messaggio
70 kg è il peso volumetrico della spedizione
La ND non esiste.
  Cita messaggio
quindi 27 kg è il peso effettivo della struttura? solo 7 kg in più del TT, mica male!
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:tra l'altro costa solo il doppio dei rollbar che prendiamo noi... dico solo perché effettivamente 600 € sono pochi per tutto quel ferro.
peccato che ci si deve dimenticare sia capote che hardtop a vedere com'è fatto.
per la visibilità è da dimenticarselo per uso stradale... già quello di Namrocko è oltre l'accettabile secondo me... lui ha una specie di GPV con 2 barre imbullonate che vanno a fissarsi sulla cornice parabrezza, ma quei 2 tubi secondo me sono troppo per girare tranquilli... già io non sono troppo sereno con il TT se mi fermano.

se posso dire una cosa... la struttura del TT può essere pericolosa se ci si ribalta nella sabbia, ma credo che in pochissimi girino in pista in top down... quindi male che vada c'è l'hardtop o il telaio della capote che per quanto si possa disintegrare credo che compensi l'arco unico del GP... questo giusto per alimentare le seghe mentali....

detto questo... questa discussione mi ha fatto venire voglia di liberarmi di quei 20 kg di tubi che a quanto pare servono solo per prendere più multe...

tornando per un secondo al cage della omp, sulla descrizione dicono "peso 27 kg", com'è possibile che tutti quei tubi pesino così poco?
più sotto scrivono "peso spedizione 70 kg"... più realistico direi...

una struttura del genere peserà sempre 50-60 kg....

Ma sticazzi,io non lo levo assolutamente. Mi piace troppo anche solo vedere la macchina con quei due archi dietro i sedili,poi la differenza che sentii appena montato fu impagabile Wink

Oltretutto mi rimarrebbe la macchina modello groviera :haha:
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Ma sticazzi,io non lo levo assolutamente. Mi piace troppo anche solo vedere la macchina con quei due archi dietro i sedili,poi la differenza che sentii appena montato fu impagabile Wink

Oltretutto mi rimarrebbe la macchina modello groviera :haha:
ahahahah ma e se si piega? e se ti ribalti sulla sabbia? vai a rischiare solo per l'estetica?

ridiamoci su va'
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:ahahahah ma e se si piega? e se ti ribalti sulla sabbia? vai a rischiare solo per l'estetica?

ridiamoci su va'

Invoco il mago Silvan
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio