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Smontaggio sedili - La guida
#1
Ed eccomi qui a dare il mio piccolo contributo a questa comunità redigendo, come promesso, una sorta di guida allo "sbudellamento" dei sedili dell'NC...:oops:
Vi chiedo di perdonare l'Italiano, se qui e lì poco chiaro quando non ermetico, ma l'ora non aiuta la comunicazione scritta:what:

Attrezzi necessari per eseguire l'attività:
  • Chiave da 14 (suggerisco la classica chiave a bussola con cricchetto);
  • Chiave da 10 (suggerisco la classica chiave a bussola con cricchetto);
  • Forbice tipo elettricista;
  • Giravite a taglio (meglio 2, uno di misura piccola ed uno medio);
  • Giravite a croce;
  • Pinza a becchi dritti.

Consiglio anche di procurarsi un po' di fascette di plastica per quando verranno "riassemblati".

Prima di cominciare e opportuno ricordare che è il caso di staccare la batteria, altrimenti potrebbe andare in errore la centralina dell'AirBag, o addirittura scoppiarvi in mano, il che sarebbe poco piacevole.

Ci tengo a precisare che ognuno agisce a proprio rischio e nè io, nè lo staff di MX5-Italia saremo in alcun caso responsabili di danni provocati dal lavoro svolto in autonomia. Ognuno di voi conosce i propri limiti (almeno si spera). L'attività non ha un grado di difficoltà elevato, servono solo pazienza, accuratezza e la capacità di valutare la resistenza (in alcuni casi poca) dei materiali che si stanno trattando. La guida è frutto della mia personale esperienza sulla mia macchina, sono un semplice appassionato, spero possa tornare utile a tanti e le osservazioni e/o critiche costruttive sono sempre ben accette.

Con la chiave da 14 vanno svitati i dadi che fissano i sedili al telaio (sono quattro per singolo sedile) in modo che il sedile sia libero di muoversi verso l'alto.

Per prima cosa suggerisco di svitare (con il giravite a croce) e togliere la guida per la cintura che si trova sulla parte alta dello schienale.

Una volta tolti i bulloni che fissano i sedili al pianale vanno staccati i connettori relativi ai collegamenti per i sensori delle cinture, del peso, per gli air-bag e per il riscaldamento (nel caso dei sedili in pelle), sinceramente sono riuscito ad aprirli, ma non ho ancora ben capito come ho fatto, in teoria c'e il blocco, di colore nero, da tirare verso avanti/di lato in modo da svincolare il sedile dai cavi che escono da sotto la moquette.
Di seguito un paio di immagini del connettore montato sul sedile (per poter togliere la seduta va staccato e per far ciò è sufficiente tirare verso avanti il connettore).
[ATTACH=CONFIG]29288[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29290[/ATTACH]

Consiglio di avere spazio per poter smembrare i sedili e magari poter utilizzare un piano di appoggio sufficientemente ampio e piatto.

Sotto la seduta, bloccati con alcune fascette (da tagliare per poter togliere la seduta) corrono i cavi, come si può vedere nell'immagine seguente.
[ATTACH=CONFIG]29289[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29296[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29292[/ATTACH]

Procedere mollando la plastica di copertura laterale (quella che finisce il sedile dalla parte esterna) svitando la vite che si trova sotto la leva di regolazione dello schienale (vedere la foto seguente). Attenzione che la plastica di copertura di detta leva non si toglie facilmente (io l'ho lasciata montata prima di rischiare di spaccare tutto) e la plastica di copertura, almeno per il modello del 2006, è un pezzo unico, quindi attenzione: è facile strappare l'"occhiello" di ritenzione della plastica e poi per sostituirla è necessario togliere la plastica copri leva.
Per procedere allo smontaggio dei sedili è necessario liberare la seduta dalla plastica, per far ciò tenere alta la leva di regolazione dello schienale e tirare verso avanti con cautela la plastica di finitura.
[ATTACH=CONFIG]29291[/ATTACH]

Una volta svincolata la seduta si procede con lo sgancio della stessa dalla struttura. Nelle foto seguenti vengono ripresi i punti in cui sono stati impiegati, come blocchi, degli anellini in filo di rame che tengono il lato posteriore della seduta sotto il sedile (dove si vedono i buchi nella pelle) ed i profili in plasica che hanno lo scopo di tenere in tensione la stoffa, o la pelle, in modo che la seduta sia sempre perfetta. Questi profili sono decisamente più difficili da togliere che da rimettere!Eek
Per togliere gli anellini in filo di rame (ricordano molto quelli da portachiavi, ma sono decisamente più accuminati) usare prima il giravite a taglio piccolo per allargarli appena e poi quello medio per portarli ad uscire agevolmente dalla loro sede. Quando si procede al riassemblaggio va utilizzata la pinza (meglio 2) per procedere alla chiusura degli anellini di rame; in alternativa, se si vuole far prima, e si hanno a disposizione, si possono utilizzare alcune fascette in plastica.
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Una volta liberata viene via senza alcuno sforzo.

Per lo schienale la situazione è un po' più complessa, a causa dell'airbag laterale.
Anzitutto va smollato il profilo in plastica che si trova alla base dello schienale nella parte posteriore, quindi si procede tirando su le cerniere che chiudono lo schienale. A questo punto con una certa cautela va sfilato lo schienale verso l'alto. Attenzione: l'espanso dell'imbottitura tende ad incollarsi alla struttura che compone il poggiatesta integrato, quindi consiglio di cercare, nei limiti del possibile di staccare, inserendo una mano, le due componenti prima di procedere a sfilare lo schienale.
Inoltre bisogna fare attenzione mentre si sfila lo schienale perché l'airbag potrebbe rovinare l'imbottitura.

Di seguito una foto di come viene sfilato lo schienale e due relative al sistema di "blocco" dell'airbag all'interno dell'imbottitura (si tratta del tessuto rosa che viene tenuto fisso alla struttura con i ganci neri che si vedono e che per toglierli è necessario smollare l'anellino di rame che si trova in alto, le foto sono girate di 90 gradi, e tirare verso il basso), quindi lo schienale si sfila senza problemi.
[ATTACH=CONFIG]29297[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29298[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29299[/ATTACH]

Una volta in mano seduta e schienale è possibile, anche se io non l'ho fatto, togliere le fodere, queste sono vincolate alle imbottiture in circa una ventina di punti con gli stessi anellini di rame già menzionati, tuttavia non avendo provato a toglierle non so dirvi quanto si imprechi soprattutto a rimetterli...

Dopo aver smembrato i sedili ci si trova con la carcassa in mano, che probabilmente avrà un po' di ruggine, per trattarla consiglio di staccare quanto possibile: airbag, blocco cintura e guide.
Per l'airbag sono due bulloni da 10 (e qui torna utile la chiave a bussola con cricchetto) sono quelli esterni nella prima delle foto seguenti, il blocco cintura (seconda foto) è ancorato con un bullone (chiave da 14). Tolti entrambi si ha in mano anche tutto il cablaggio relativo alla parte "sicurezza". Dopo aver tolto il blocco cintura suggerisco di staccare anche il tessuto di finitura che si vede nella seconda foto (è fermato con il velcro e non può essere invertito tra sedile di guida e quello del passeggero).
Per togliere le guide con la chiave da 14 smollare i quattro bulloni che si vedono nella terza foto (2 in alto e 2 in basso).

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Ora il vostro sedile è sbudellato e potete procedere a sistemare la struttura, far sostituire i pezzi di tessuto danneggiato o che ne so io...Big Grin
I miei sedili avevano le parti non in pelle messe maluccio e la struttura interna un po' arrugginita, vi allego un po' di foto per farvi capire il "prima".

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Spero che questa breve guida possa tornare utile e se i moderatori e lo staff lo ritengono li autorizzo a pubblicarla come articolo integrandola e modificandola dove lo ritengano opportuno.

Se ho saltato qualche passaggio mi scuso e sono pronto ad integrare con le vostre segnalazioni.
Chiedetemi pure tutto ciò che non vi è chiaro, prometto di rispondervi nel più breve tempo possibile.:beer::beer::beer:

Come potete vedere ho riverniciato le guide, dopo averle carteggiate, utilizzando una bomboletta intera di colore antiruggine grigio della Saratoga (linea happy idea), ma potete sceglierne una qualsiasi in qualunque brico o colorificio, tanto non si vede... :giggle: consiglio di non andare a risparmio con le mani (io ne ho date 3 belle coprenti) perché comunque dopo si deve ricomporre il sedile ed è il caso di avere un po' di strato di vernice Big Grin:oops:
Buona notte a tutti e alla prossima!Confusedleep1_:


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MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

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#2
Da una Grande Guida a una piccola questione ....
Sai SE e COME smontare le guide di scorrimento delle cinture che sono collocate in cime ai sedili delle NC ? Non son proprio come attaccarle se non distruggendole.
Il fatto è che ho preso 2 bei cover seats in pelle e non hanno apertura per farci passare le guide.
JOSE
1.8 RC 2008 GALAXY GREY; Vodoo Satin Gearknob; pedaliera alluminio; design bar covers galaxy grey; white side makers; cover sedili ZACASi leiderimitat neri a losanghe bordate rosso; termilnale BBK 100" con finali a 40°; supporto BRODIT per Nano V; antenna corta; leva freno a mano in pelle IL; tergi Ashuki wide; interni con tutti i chrome trims possibili;
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#3
Intendi che le cover avvolgono lateralmente il sedile? Nel caso è indicata la compatibilità con l'airbag laterale (le cuciture in zona devono essere appositamente cedevoli)?
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#4
zef Ha scritto:Intendi che le cover avvolgono lateralmente il sedile? Nel caso è indicata la compatibilità con l'airbag laterale (le cuciture in zona devono essere appositamente cedevoli)?
No, il problema era una mi... ata pazzesca. In alto sulla spalla sx guida e destra passeggera, i sedili hanno due ganci in plastica dove scorrono le cinture. ho scopero che sono tenuti da due viti, si levano e le cover entrano ( le mie hanno la compatibilità con l'airbag laterale). Il problema sarà adesso di forare le covers per rimontare i ganci, che sono una comodità per evitare che le cinture vanno di qua e di là. vedrò il da farsi
JOSE
1.8 RC 2008 GALAXY GREY; Vodoo Satin Gearknob; pedaliera alluminio; design bar covers galaxy grey; white side makers; cover sedili ZACASi leiderimitat neri a losanghe bordate rosso; termilnale BBK 100" con finali a 40°; supporto BRODIT per Nano V; antenna corta; leva freno a mano in pelle IL; tergi Ashuki wide; interni con tutti i chrome trims possibili;
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#5
Grazie capita giusto in tempo, sto meditando da qualche settimana di scambiare le sedute in modo da consumare la pelle del sedile passeggero che è nuovo rispetto al mio.... cosi uniformo un po' la cosa.
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#6
TheCondor Ha scritto:Grazie capita giusto in tempo, sto meditando da qualche settimana di scambiare le sedute in modo da consumare la pelle del sedile passeggero che è nuovo rispetto al mio.... cosi uniformo un po' la cosa.
Non penso sia possibile, sono tagliate in modo differente per seguire i sedili... le finiture sono speculari e sono sagomate per incastrarsi correttamente sul sedile destro o sinistro e non viceversa...
Poi stai attento quando smonti alle parti non in pelle, è un tessuto estremamente delicato, rischi di romperlo con niente!
Altra cosa, devi disassemblare la fodera dal sedile (cosa non facile e te lo dico per esperienza) perché il sedile del passeggero ha il sensore di peso, mentre quello del conducente no!!!
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#7
Gaspy Ha scritto:Non penso sia possibile, sono tagliate in modo differente per seguire i sedili... le finiture sono speculari e sono sagomate per incastrarsi correttamente sul sedile destro o sinistro e non viceversa...
Poi stai attento quando smonti alle parti non in pelle, è un tessuto estremamente delicato, rischi di romperlo con niente!
Altra cosa, devi disassemblare la fodera dal sedile (cosa non facile e te lo dico per esperienza) perché il sedile del passeggero ha il sensore di peso, mentre quello del conducente no!!!

Ho i sedili fatti in tappezzeria, ho guardato e non mi sembra abbiano lesinato sulle finiture guardando interno-esterno. Anzi sullo schienale dietro vedo delle cerniere che corrono in senso verticale. Credo abbiano creato tipo delle fodere che avvolgono la seduta. Intanto smonto, semmai poi rimonto Smile
Grazie per l'info sul sensore di peso, non avevo pensato a quello. In pratica, se vedo che sono rifinite bene, devo proprio invertire le "foderine" di pelle.
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#8
Se inverti, non ti corrispondono più gli airbag laterali con le cuciture speciali.
A proposito quanto hai pagato ? qui a Palermo la tappezzeria auto top mi aveva chiesto 1500 in pelle e 700 in ecopele ..
JOSE
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#9
Ma gli airbag partono dalla seduta o dallo schienale? Perche io il logo airbag l'ho sul fianchetto delo schienale.
Il costo non lo so, la feci fare a suo tempo prima di ritirarla in concessionaria. Anzichè prendere quella con la pelle di serie preferii il modello sotto e far fare la pelle di un colore diverso. A posteriori sono contento della scelta, la pelle usata è veramente ottima. Credo che 1500 sia il giusto prezzo. Hai provato a sentire Edmond, l'affiliato qui del forum? C'ho parlato via email per un lavoretto e è stato molto disponibile... leggendo qui sul forum i suoi prezzi sono veramente concorrenziali.
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#10
TheCondor Ha scritto:Ma gli airbag partono dalla seduta o dallo schienale? Perche io il logo airbag l'ho sul fianchetto delo schienale.
Dal lato dello schienale, altrimenti sarebbe un sedile eiettabile Big Grin

[ATTACH=CONFIG]35053[/ATTACH]


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