Ed eccomi qui a dare il mio piccolo contributo a questa comunità redigendo, come promesso, una sorta di guida allo "sbudellamento" dei sedili dell'NC...:oops:
Vi chiedo di perdonare l'Italiano, se qui e lì poco chiaro quando non ermetico, ma l'ora non aiuta la comunicazione scritta:what:
Attrezzi necessari per eseguire l'attività:
Consiglio anche di procurarsi un po' di fascette di plastica per quando verranno "riassemblati".
Prima di cominciare e opportuno ricordare che è il caso di staccare la batteria, altrimenti potrebbe andare in errore la centralina dell'AirBag, o addirittura scoppiarvi in mano, il che sarebbe poco piacevole.
Ci tengo a precisare che ognuno agisce a proprio rischio e nè io, nè lo staff di MX5-Italia saremo in alcun caso responsabili di danni provocati dal lavoro svolto in autonomia. Ognuno di voi conosce i propri limiti (almeno si spera). L'attività non ha un grado di difficoltà elevato, servono solo pazienza, accuratezza e la capacità di valutare la resistenza (in alcuni casi poca) dei materiali che si stanno trattando. La guida è frutto della mia personale esperienza sulla mia macchina, sono un semplice appassionato, spero possa tornare utile a tanti e le osservazioni e/o critiche costruttive sono sempre ben accette.
Con la chiave da 14 vanno svitati i dadi che fissano i sedili al telaio (sono quattro per singolo sedile) in modo che il sedile sia libero di muoversi verso l'alto.
Per prima cosa suggerisco di svitare (con il giravite a croce) e togliere la guida per la cintura che si trova sulla parte alta dello schienale.
Una volta tolti i bulloni che fissano i sedili al pianale vanno staccati i connettori relativi ai collegamenti per i sensori delle cinture, del peso, per gli air-bag e per il riscaldamento (nel caso dei sedili in pelle), sinceramente sono riuscito ad aprirli, ma non ho ancora ben capito come ho fatto, in teoria c'e il blocco, di colore nero, da tirare verso avanti/di lato in modo da svincolare il sedile dai cavi che escono da sotto la moquette.
Di seguito un paio di immagini del connettore montato sul sedile (per poter togliere la seduta va staccato e per far ciò è sufficiente tirare verso avanti il connettore).
[ATTACH=CONFIG]29288[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29290[/ATTACH]
Consiglio di avere spazio per poter smembrare i sedili e magari poter utilizzare un piano di appoggio sufficientemente ampio e piatto.
Sotto la seduta, bloccati con alcune fascette (da tagliare per poter togliere la seduta) corrono i cavi, come si può vedere nell'immagine seguente.
[ATTACH=CONFIG]29289[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29296[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29292[/ATTACH]
Procedere mollando la plastica di copertura laterale (quella che finisce il sedile dalla parte esterna) svitando la vite che si trova sotto la leva di regolazione dello schienale (vedere la foto seguente). Attenzione che la plastica di copertura di detta leva non si toglie facilmente (io l'ho lasciata montata prima di rischiare di spaccare tutto) e la plastica di copertura, almeno per il modello del 2006, è un pezzo unico, quindi attenzione: è facile strappare l'"occhiello" di ritenzione della plastica e poi per sostituirla è necessario togliere la plastica copri leva.
Per procedere allo smontaggio dei sedili è necessario liberare la seduta dalla plastica, per far ciò tenere alta la leva di regolazione dello schienale e tirare verso avanti con cautela la plastica di finitura.
[ATTACH=CONFIG]29291[/ATTACH]
Una volta svincolata la seduta si procede con lo sgancio della stessa dalla struttura. Nelle foto seguenti vengono ripresi i punti in cui sono stati impiegati, come blocchi, degli anellini in filo di rame che tengono il lato posteriore della seduta sotto il sedile (dove si vedono i buchi nella pelle) ed i profili in plasica che hanno lo scopo di tenere in tensione la stoffa, o la pelle, in modo che la seduta sia sempre perfetta. Questi profili sono decisamente più difficili da togliere che da rimettere!
Per togliere gli anellini in filo di rame (ricordano molto quelli da portachiavi, ma sono decisamente più accuminati) usare prima il giravite a taglio piccolo per allargarli appena e poi quello medio per portarli ad uscire agevolmente dalla loro sede. Quando si procede al riassemblaggio va utilizzata la pinza (meglio 2) per procedere alla chiusura degli anellini di rame; in alternativa, se si vuole far prima, e si hanno a disposizione, si possono utilizzare alcune fascette in plastica.
[ATTACH=CONFIG]29292[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29289[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29290[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29293[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29294[/ATTACH]
Una volta liberata viene via senza alcuno sforzo.
Per lo schienale la situazione è un po' più complessa, a causa dell'airbag laterale.
Anzitutto va smollato il profilo in plastica che si trova alla base dello schienale nella parte posteriore, quindi si procede tirando su le cerniere che chiudono lo schienale. A questo punto con una certa cautela va sfilato lo schienale verso l'alto. Attenzione: l'espanso dell'imbottitura tende ad incollarsi alla struttura che compone il poggiatesta integrato, quindi consiglio di cercare, nei limiti del possibile di staccare, inserendo una mano, le due componenti prima di procedere a sfilare lo schienale.
Inoltre bisogna fare attenzione mentre si sfila lo schienale perché l'airbag potrebbe rovinare l'imbottitura.
Di seguito una foto di come viene sfilato lo schienale e due relative al sistema di "blocco" dell'airbag all'interno dell'imbottitura (si tratta del tessuto rosa che viene tenuto fisso alla struttura con i ganci neri che si vedono e che per toglierli è necessario smollare l'anellino di rame che si trova in alto, le foto sono girate di 90 gradi, e tirare verso il basso), quindi lo schienale si sfila senza problemi.
[ATTACH=CONFIG]29297[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29298[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29299[/ATTACH]
Una volta in mano seduta e schienale è possibile, anche se io non l'ho fatto, togliere le fodere, queste sono vincolate alle imbottiture in circa una ventina di punti con gli stessi anellini di rame già menzionati, tuttavia non avendo provato a toglierle non so dirvi quanto si imprechi soprattutto a rimetterli...
Dopo aver smembrato i sedili ci si trova con la carcassa in mano, che probabilmente avrà un po' di ruggine, per trattarla consiglio di staccare quanto possibile: airbag, blocco cintura e guide.
Per l'airbag sono due bulloni da 10 (e qui torna utile la chiave a bussola con cricchetto) sono quelli esterni nella prima delle foto seguenti, il blocco cintura (seconda foto) è ancorato con un bullone (chiave da 14). Tolti entrambi si ha in mano anche tutto il cablaggio relativo alla parte "sicurezza". Dopo aver tolto il blocco cintura suggerisco di staccare anche il tessuto di finitura che si vede nella seconda foto (è fermato con il velcro e non può essere invertito tra sedile di guida e quello del passeggero).
Per togliere le guide con la chiave da 14 smollare i quattro bulloni che si vedono nella terza foto (2 in alto e 2 in basso).
[ATTACH=CONFIG]29301[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29295[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29296[/ATTACH]
Ora il vostro sedile è sbudellato e potete procedere a sistemare la struttura, far sostituire i pezzi di tessuto danneggiato o che ne so io...
I miei sedili avevano le parti non in pelle messe maluccio e la struttura interna un po' arrugginita, vi allego un po' di foto per farvi capire il "prima".
[ATTACH=CONFIG]29302[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29304[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29303[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29305[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29306[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29307[/ATTACH]
Spero che questa breve guida possa tornare utile e se i moderatori e lo staff lo ritengono li autorizzo a pubblicarla come articolo integrandola e modificandola dove lo ritengano opportuno.
Se ho saltato qualche passaggio mi scuso e sono pronto ad integrare con le vostre segnalazioni.
Chiedetemi pure tutto ciò che non vi è chiaro, prometto di rispondervi nel più breve tempo possibile.:beer::beer::beer:
Come potete vedere ho riverniciato le guide, dopo averle carteggiate, utilizzando una bomboletta intera di colore antiruggine grigio della Saratoga (linea happy idea), ma potete sceglierne una qualsiasi in qualunque brico o colorificio, tanto non si vede... :giggle: consiglio di non andare a risparmio con le mani (io ne ho date 3 belle coprenti) perché comunque dopo si deve ricomporre il sedile ed è il caso di avere un po' di strato di vernice :oops:
Buona notte a tutti e alla prossima!leep1_:
Vi chiedo di perdonare l'Italiano, se qui e lì poco chiaro quando non ermetico, ma l'ora non aiuta la comunicazione scritta:what:
Attrezzi necessari per eseguire l'attività:
- Chiave da 14 (suggerisco la classica chiave a bussola con cricchetto);
- Chiave da 10 (suggerisco la classica chiave a bussola con cricchetto);
- Forbice tipo elettricista;
- Giravite a taglio (meglio 2, uno di misura piccola ed uno medio);
- Giravite a croce;
- Pinza a becchi dritti.
Consiglio anche di procurarsi un po' di fascette di plastica per quando verranno "riassemblati".
Prima di cominciare e opportuno ricordare che è il caso di staccare la batteria, altrimenti potrebbe andare in errore la centralina dell'AirBag, o addirittura scoppiarvi in mano, il che sarebbe poco piacevole.
Ci tengo a precisare che ognuno agisce a proprio rischio e nè io, nè lo staff di MX5-Italia saremo in alcun caso responsabili di danni provocati dal lavoro svolto in autonomia. Ognuno di voi conosce i propri limiti (almeno si spera). L'attività non ha un grado di difficoltà elevato, servono solo pazienza, accuratezza e la capacità di valutare la resistenza (in alcuni casi poca) dei materiali che si stanno trattando. La guida è frutto della mia personale esperienza sulla mia macchina, sono un semplice appassionato, spero possa tornare utile a tanti e le osservazioni e/o critiche costruttive sono sempre ben accette.
Con la chiave da 14 vanno svitati i dadi che fissano i sedili al telaio (sono quattro per singolo sedile) in modo che il sedile sia libero di muoversi verso l'alto.
Per prima cosa suggerisco di svitare (con il giravite a croce) e togliere la guida per la cintura che si trova sulla parte alta dello schienale.
Una volta tolti i bulloni che fissano i sedili al pianale vanno staccati i connettori relativi ai collegamenti per i sensori delle cinture, del peso, per gli air-bag e per il riscaldamento (nel caso dei sedili in pelle), sinceramente sono riuscito ad aprirli, ma non ho ancora ben capito come ho fatto, in teoria c'e il blocco, di colore nero, da tirare verso avanti/di lato in modo da svincolare il sedile dai cavi che escono da sotto la moquette.
Di seguito un paio di immagini del connettore montato sul sedile (per poter togliere la seduta va staccato e per far ciò è sufficiente tirare verso avanti il connettore).
[ATTACH=CONFIG]29288[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29290[/ATTACH]
Consiglio di avere spazio per poter smembrare i sedili e magari poter utilizzare un piano di appoggio sufficientemente ampio e piatto.
Sotto la seduta, bloccati con alcune fascette (da tagliare per poter togliere la seduta) corrono i cavi, come si può vedere nell'immagine seguente.
[ATTACH=CONFIG]29289[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29296[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29292[/ATTACH]
Procedere mollando la plastica di copertura laterale (quella che finisce il sedile dalla parte esterna) svitando la vite che si trova sotto la leva di regolazione dello schienale (vedere la foto seguente). Attenzione che la plastica di copertura di detta leva non si toglie facilmente (io l'ho lasciata montata prima di rischiare di spaccare tutto) e la plastica di copertura, almeno per il modello del 2006, è un pezzo unico, quindi attenzione: è facile strappare l'"occhiello" di ritenzione della plastica e poi per sostituirla è necessario togliere la plastica copri leva.
Per procedere allo smontaggio dei sedili è necessario liberare la seduta dalla plastica, per far ciò tenere alta la leva di regolazione dello schienale e tirare verso avanti con cautela la plastica di finitura.
[ATTACH=CONFIG]29291[/ATTACH]
Una volta svincolata la seduta si procede con lo sgancio della stessa dalla struttura. Nelle foto seguenti vengono ripresi i punti in cui sono stati impiegati, come blocchi, degli anellini in filo di rame che tengono il lato posteriore della seduta sotto il sedile (dove si vedono i buchi nella pelle) ed i profili in plasica che hanno lo scopo di tenere in tensione la stoffa, o la pelle, in modo che la seduta sia sempre perfetta. Questi profili sono decisamente più difficili da togliere che da rimettere!
Per togliere gli anellini in filo di rame (ricordano molto quelli da portachiavi, ma sono decisamente più accuminati) usare prima il giravite a taglio piccolo per allargarli appena e poi quello medio per portarli ad uscire agevolmente dalla loro sede. Quando si procede al riassemblaggio va utilizzata la pinza (meglio 2) per procedere alla chiusura degli anellini di rame; in alternativa, se si vuole far prima, e si hanno a disposizione, si possono utilizzare alcune fascette in plastica.
[ATTACH=CONFIG]29292[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29289[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29290[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29293[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29294[/ATTACH]
Una volta liberata viene via senza alcuno sforzo.
Per lo schienale la situazione è un po' più complessa, a causa dell'airbag laterale.
Anzitutto va smollato il profilo in plastica che si trova alla base dello schienale nella parte posteriore, quindi si procede tirando su le cerniere che chiudono lo schienale. A questo punto con una certa cautela va sfilato lo schienale verso l'alto. Attenzione: l'espanso dell'imbottitura tende ad incollarsi alla struttura che compone il poggiatesta integrato, quindi consiglio di cercare, nei limiti del possibile di staccare, inserendo una mano, le due componenti prima di procedere a sfilare lo schienale.
Inoltre bisogna fare attenzione mentre si sfila lo schienale perché l'airbag potrebbe rovinare l'imbottitura.
Di seguito una foto di come viene sfilato lo schienale e due relative al sistema di "blocco" dell'airbag all'interno dell'imbottitura (si tratta del tessuto rosa che viene tenuto fisso alla struttura con i ganci neri che si vedono e che per toglierli è necessario smollare l'anellino di rame che si trova in alto, le foto sono girate di 90 gradi, e tirare verso il basso), quindi lo schienale si sfila senza problemi.
[ATTACH=CONFIG]29297[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29298[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29299[/ATTACH]
Una volta in mano seduta e schienale è possibile, anche se io non l'ho fatto, togliere le fodere, queste sono vincolate alle imbottiture in circa una ventina di punti con gli stessi anellini di rame già menzionati, tuttavia non avendo provato a toglierle non so dirvi quanto si imprechi soprattutto a rimetterli...
Dopo aver smembrato i sedili ci si trova con la carcassa in mano, che probabilmente avrà un po' di ruggine, per trattarla consiglio di staccare quanto possibile: airbag, blocco cintura e guide.
Per l'airbag sono due bulloni da 10 (e qui torna utile la chiave a bussola con cricchetto) sono quelli esterni nella prima delle foto seguenti, il blocco cintura (seconda foto) è ancorato con un bullone (chiave da 14). Tolti entrambi si ha in mano anche tutto il cablaggio relativo alla parte "sicurezza". Dopo aver tolto il blocco cintura suggerisco di staccare anche il tessuto di finitura che si vede nella seconda foto (è fermato con il velcro e non può essere invertito tra sedile di guida e quello del passeggero).
Per togliere le guide con la chiave da 14 smollare i quattro bulloni che si vedono nella terza foto (2 in alto e 2 in basso).
[ATTACH=CONFIG]29301[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29295[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29296[/ATTACH]
Ora il vostro sedile è sbudellato e potete procedere a sistemare la struttura, far sostituire i pezzi di tessuto danneggiato o che ne so io...
I miei sedili avevano le parti non in pelle messe maluccio e la struttura interna un po' arrugginita, vi allego un po' di foto per farvi capire il "prima".
[ATTACH=CONFIG]29302[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29304[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29303[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29305[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29306[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29307[/ATTACH]
Spero che questa breve guida possa tornare utile e se i moderatori e lo staff lo ritengono li autorizzo a pubblicarla come articolo integrandola e modificandola dove lo ritengano opportuno.
Se ho saltato qualche passaggio mi scuso e sono pronto ad integrare con le vostre segnalazioni.
Chiedetemi pure tutto ciò che non vi è chiaro, prometto di rispondervi nel più breve tempo possibile.:beer::beer::beer:
Come potete vedere ho riverniciato le guide, dopo averle carteggiate, utilizzando una bomboletta intera di colore antiruggine grigio della Saratoga (linea happy idea), ma potete sceglierne una qualsiasi in qualunque brico o colorificio, tanto non si vede... :giggle: consiglio di non andare a risparmio con le mani (io ne ho date 3 belle coprenti) perché comunque dopo si deve ricomporre il sedile ed è il caso di avere un po' di strato di vernice :oops:
Buona notte a tutti e alla prossima!leep1_:
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo
... e tante altre scimmie in arrivo