.SharK Ha scritto:@gagio, basta montare il modulo per accensione sequenziale per non lavorare a scintilla persa.
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Gia' scritta la cosa a Reverant che ha la Megasquirt a fare il "tagliando"...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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.SharK Ha scritto:Quanti kV e A fanno rispetto alle oem, con 3ms di dwell?
Questi dati sono importanti perché i motori da moto non sono proprio come quelli da auto in fatto di design delle camere
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ottima domanda, appena faccio un partitore 1:100 per la pinza (mi serve il materiale) controllo!
per ora posso dire che il picco primario è di 120V
Sicuramente le moto hanno un rdc molto più alto delle nostre, e se la densità è maggiore (correggimi se sbaglio!) la ddp necessaria per il "salto" dovrebbe essere maggiore
Eccomi di ritorno
anzitutto ho scritto una cavolata: il partitore l'ho dovuto fare da :250
il picco misurato è a poco più di 12.500 V, tra poco posto lo screen
per fare un confronto con le bobine oem mi servirebbe sapere la piedinatura perché ho la macchina da un'altra parte, per cui se mi fate sapere entro poco posso fare stasera stesso
.SharK Ha scritto:Quanti kV e A fanno rispetto alle oem, con 3ms di dwell?
sai mica come misurare la corrente primaria? su internet non ho trovato nulla...
26-03-2014, 22:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2014, 23:37 da DNA54.)
primario della bobina mx5
5v corrispondono a 12.350V
il picco è a c.a 10 kV
primario della bobina denso
5v corrispondono a 12.350V
il picco è di poco superiore ai 12.350V
stesse identiche condizioni (a parte il portatile che si è scaricato), il canale 1 è la tensione sulla batteria. Non so il motivo, ma la bobina di mx5 ha un surge notevole, quella denso quasi non si nota
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
DNA54 Ha scritto:
primario della bobina mx5
5v corrispondono a 12.350V
il picco è a c.a 10 kV
primario della bobina denso
5v corrispondono a 12.350V
il picco è di poco superiore ai 12.350V
stesse identiche condizioni (a parte il portatile che si è scaricato), il canale 1 è la tensione sulla batteria. Non so il motivo, ma la bobina di mx5 ha un surge notevole, quella denso quasi non si nota
Ottimo!!!! Piu' V ci sono meglio e'!
A livello di corrente invece?
Alberto
Potrò fare la misurazione appena riesco a tornare in laboratorio, più o meno verso metà della settimana prossima
In ogni caso sarà una misura approssimativa visto che sto usando un oscilloscopio elettronico, ma sicuramente si vedrà se la corrente e la durata della scintilla saranno diverse.
Ieri ho conosciuto una persona (disponibile e molto cordiale) che ha acquistato le bobine toyota, mi ha chiesto se fossero meglio quelle con solo il dwell reducer (che ho realizzato in un box molto piccolo) oppure le cops di moto.
Non appena faccio le verifiche posto qui i risultati
ottimo !!!!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
17-04-2014, 22:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2014, 21:36 da DNA54.)
Nel frattempo sono riuscito (finalmente!) a misurare la corrente
come immaginavo non è molto diversa dalle bobine oem, solo leggermente superiore.
La resistenza che ho usato per la misurazione è da 6,8 ohm
ovviamente stesse condizioni per entrambe
Bobine OEM:
dwell: 5 ms
caduta di tensione: 137,5 V
corrente 20,22 A
Bobine di moto:
dwell: 3 ms
caduta di tensione: 152,5 V
corrente: 22,43 A
Purtroppo non sono riuscito a misurare nel dettaglio la durata della scintilla, ma è simile per entrambe ed è nell'ordine dei pochi us.
Aggiornamento:
nel primo pomeriggio mi sono state portate le bobine toyota. Abbiamo misurato alla svelta la tensione, e per essere sicuri bisogna ripetere nelle stesse condizioni la misurazione sia sulle denso sia sulle oem, ma un primo controllo ha dato come esito 11,856 kV con dwell di 3 ms.
Adesso realizzerò il solo riduttore di dwell per chi volesse montare queste ultime, posterò qui la discussione appena faccio il primo.
Ho fatto il riduttore per le toyota, leggermente modificato per avere sempre 3 ms di dwell.
Ho visto che si scaldano. Poco, ma si scaldano.
Dwell: 3 ms
Tensione stabile a 12.5 V
condensatore da 10.000 uF
Temperatura iniziale 14°C
giri motore simulati 7.000
dopo 6 minuti il punto più caldo era a 62°, e qui mi sono fermato
Il riduttore per le toyota è ridicolmente piccolo, più tardi posto le foto
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