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Vi svelo un segreto......
#21
alex zanardi Ha scritto:io penso che Mauro ha fatto bene a postarlo, chi vuole risparmiare può approfittarne, chi invece si sente più tranquillo ad usare un olio più costoso continuerà a spendere di più per la sua serenità...

che poi la cosa più importante e sempre la stessa, cambiare sovente l'olio, meglio prima che dopo la scadenza Km metrica...

pace & love Big Grin

E quello che ho detto io prima Thumbup
MX5 NC LE:
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#22
omermon Ha scritto:Interessante come ad ogni post interessante, il primo intervento sia sempre disfattista.

Mario apri una biRetta anche per me...avevo proprio sete Big Grin
ecco sorvoliamo va che è meglio! passa un sorso omer Big Grin
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
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-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
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-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
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-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

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SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#23
mauro Ha scritto:Oggi i costruttori per abbassare i consumi usano oli molto fluidi che si traduce in minor attrito ma meno protezione per gli organi, se poi usi l auto spesso in citta sappi che le temperature di utilizzo sono elevatissime quindi ti serve un olio con gradazione a caldo elevata come se andassi in circuito e se abiti in zone fredde anche con una gradazione W bassa ....ecco perché il 5W50.
Di sicuro consumera un pochissimo di piu ma sarai piu tranquillo nel tempo.

In questo momento sto facendo un "lavaggio" con un 10w40 ma a breve tornerò sul 5w30...anche se coadiuvato da un additivo. Sulla scelta del 5W non discuto... avere un olio pronto a freddo può fare solo che bene ma è il 50 che trovo comunque una gradazione eccessiva. Di solito è quella consigliata sui diesel.

Hai un auto nuova di pacca... pensi veramente che il tuo motore possa soffrire di temperature eccessive? Rolleyes
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#24
E l'olio Norauto è ELF.........
Comunque si, ragazzi....penso sia abbastanza ovvio alla fine come cosa....si saranno centinaia di marchi di olio, ma per me i veri produttori saranno si e no 1/6 dei marchi (cifre sparate a caso, il succo è simile).
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#25
Dangerfield78 Ha scritto:Hai un auto nuova di pacca... pensi veramente che il tuo motore possa soffrire di temperature eccessive? Rolleyes

dipende dall'uso che ne fai... in città o sul lungomare lo trovo eccessivo, ma in pista lo consiglio anche io nonostante si perde qualche CV :p
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#26
In realtà se si guardano le caratteristiche il mobil 1 peak life più che un 5w ha valori quasi da 10w, a differenza del vecchio mobil 1 Rally Formula 5w50 andato fuori produzione.
Io l'ho messo nella Subby e l'ho pagato meno di 10€ al litro. Sarà anche uguale al Carrefour ma 20€ in più ogni 10k km me li posso ancora permettere. Senza fare i conti in tasca a nessuno si leggono di euri scialacquati per modifiche di dubbia utilità, che poi si vada a prendere l'olio al Carrefour per risparmiare 20€, imho, mi fa proprio ridere.
Forse per la macchina della mamma…


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
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#27
mauro Ha scritto:Che additivi sono utilizzati lo capisci dal risultato del test, guarda come si comporta l'olio nelle differenti fasi di test a varie temperature,"viscosita base, a 40° poi a 100° prima e dopo. vedrai che e molto costante non crolla oltre i 100 gradi ed e molto buono anche nei test a freddo -30° ..........ma leggete i dati del test.
Se non li capisci chiedi che te li spiego, per facilitarti la lettura in bianco sono i migliori prodotti. in più vi dico che questo é un vecchio test perché nella colonna Norme Api é catalogato SJ oggi entra nella categoria SL
Per avere un comparativo leggiti la scheda tecnica de Red Line 5W50 su questo sito, che é uno dei migliori che conosco ma costa il doppio ed é un po migliore

http://www.garage-varinot.fr/produits-re...s-redline/



Mauro non sto dicendo che sia un olio pessimo, solo è difficile affermare con certezza che "sono lo stesso prodotto".

A parte la battuta di esempio delle merendine, ti garantisco che i produttori lasciano sempre un po' di margine qualitativo in più nei prodotti marchiati con proprio logo rispetto a quelli che forniscono alle catene di GDO per azioni di rebranding.

Ritornando in ambito automobilistico, due anni fa mi hanno montato sulla focus aziendale delle gomme invernali modello WinterStar marca PointS (marca della catena di gommisti PointS); si tratta di pneumatici invernali Continental rimarchiati, in particolare usano disegno di battistrada e mescole della generazione precedente rispetto a quando vende attualmente Continental ...sembrava un ottimo affare per l'azienda, peccato che in realtà erano gomme di M...A !


Visti i problemi che ha causato un cattivo olio (messo dal precedente proprietario) alla mia NA personalmente preferisco spendere qualcosa in più e prendere un olio marchiato.


...almeno se mi crea problemi so contro che brand devo bestemmiare! :haha:
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#28
alex zanardi Ha scritto:dipende dall'uso che ne fai... in città o sul lungomare lo trovo eccessivo, ma in pista lo consiglio anche io nonostante si perde qualche CV :p

Matti! :haha:... e non è meglio consigliare un radiatore per il raffreddamento dell'olio? Tra l'altro un olio per lavorare bene in un range di temperature così ampio dev'essere come minimo di ottima fattura. Se poi l'utilizzo è prettamente in pista, vale la pena scendere fino al 5W?
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#29
questa cosa mi fu consigliata da un mio conoscente, rappresentante di prodotti lubrificanti, nel lontano 2006. mi disse di guardare solo ed esclusivamente le specifiche e di cambiare olio frequentemente, ad esempio dopo un turno di pista o un raduno tirato, oppure ogni 8.000 km, sostituendo il filtro.

prendo solo olio con ottime specifiche senza avere mai visto la marca, ed uso il filtro mx5parts da pochi euro.


i 200.000 e passa km della mia macchina, il fatto che giri rotonda, certificano che effettivamente non era un cattivo consiglio, anzi.


a mettere un bardhal da 15 euro al litro e tenerlo su molto oppure usare un olio da supermercato e cambiarlo spesso, ho preferito la seconda.

nessuno però segnala l'importanza di cambiare il filtro, quello si che garantisce la vera del motore, perchè trattiene tutte le schifezze.

nei motori b6 o bp i filtri non li cambia nessuno, perchè sono scomodi da morire, e ogni volta che faccio un cambio olio a qualche amico da me li trovo belli serrati a morire.

nella mx5 di dreamerX5 addirittura, c'era un filtro, penso originale di fabbrica.
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#30
Doppiaeffe Ha scritto:nei motori b6 o bp i filtri non li cambia nessuno, perchè sono scomodi da morire, e ogni volta che faccio un cambio olio a qualche amico da me li trovo belli serrati a morire.

Si... è tosto da togliere ma non impossibile. L'importante per chi fa questa operazione è ricordarsi di non serrarlo in maniera violenta.
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