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GPL + auto storica...
#1
Ciao ragazzi! Ho una domanda da porre a chi ne sa... Sto rimettendo su strada un vecchio BMW radiato su suolo privato per inutilizzo, e visti gli scarsi km e a quanto pare la solidità di motore e auto in sè, mi piacerebbe montare un impianto a GPL (è una 728 a carburatori e i consumi indicativi sono veramente imbarazzanti)... Il problema è: per reimmatricolarla devo passare dall'asi, quindi immatricolazione diretta come auto storica con tutti i vantaggi che ne provengono, però si può montare il GPL su un'auto storica? Se lo monto dopo la consegna dell'attestato di auto storica, rischio che questo mi venga revocato?
Ho sentito e letto in giro che potrebbe alterare il valore dell'auto in quanto perde di originalità, ma di questo non mi frega nulla xD Quello che mi interessa, e di cui ho trovato argomentazioni contrastanti è la validità dell'attestato indipendentemente dal carburante che si utilizza...
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#2
Sì, puoi omologarla anche se monti l'impianto, basta che non punti alla targa oro. Lo sta facendo un mio collega con l'Alfa 75...
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#3
io ho iscritto ASI la mia golf che già aveva l'impianto GPL

vai tranquillo
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

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#4
Come al solito si sta facendo casino tra semplice iscrizione ed omologazione. L'iscrizione e' una semplice iscrizione a registro: in teoria puoi iscrivere (e di fatto e' successo) una Fiat 500 L color Oro metallizzato, con le strisce fucsia, motore del 126 modificato turbo da 90cv, cerchi da 13" (contro i 12" di serie), assetto e interni presi da una Smart!
Moltissime persone hanno iscritto auto auto come quella sopra oppure prima l'hanno iscritta e poi si sono sbizzarriti con le varie modifiche poiche' dopo l'iscrizione non avviene alcun controllo da parte di nessuno e non serve dichiarare che l'auto e' iscritta o non iscritta

L' omologazione invece e' diversa: l'omologazione serve a chi ha un' auto molto bella o particolarmente rara E TUTTA ORIGINALE per certificare l'autenticita' in tutto e per tutto dell' auto ed in alcuni casi per partecipare a gare di regolarita' storica non solo Csai, ma organizzate anche da altri enti (ASI, FIVA ecc.). Per questo l'auto deve essere completamente originale, anche se, per la verita', in qualche occasione si sono comunque visti mezzi, omologati con impianti a gpl/metano RIGOROSAMENTE DELL' EPOCA pero'!

Da cio' si capisce che per la semplice iscrizione non ci sono problemi se l'auto ha un impianto gpl/metano e torna il discorso del collega che con la 75 a gas sta procedendo all'ISCRIZIONE (e non omologazione!) o di Megaboy che ha iscritto la sua Golf che ha l'impianto gia' montato.


Il problema pero' qui e' diverso: si tratta di installazione successiva alla reimmatricolazione, che come ben sappiamo avviene attraverso documentazione rilasciata dall' ASI.

Di fatto se ben guardiamo, per l'immatricolazione non ci sono problemi.i Una volta immatricolata ti ritrovi con un'auto iscritta asi (che non vuol dire omologata, quindi niente targhette) che di fatto non verra' mai controllata da nessuno, quindi un'istallazione successiva non comporterebbe alcuna cancellazione, ma semmai, in caso (remotissimo) di controlli, un semplice aggiornamento.
Certo, se uno vuole essere comunque in regola anche con il registro e' bene informarsi.

Cosa diversa per assicurarla con polizza storica: molte compagnie assicurano solo mezzi iscritti asi (e qui non avresti problemi perche' l'auto e' iscritta asi) pero' di fatto non assicurano mezzi con impianti gpl/metano perche' ritengono che spesso tali auto siano un pretesto per usate quotidianamente spendendo poco di assicurazione, quindi il rischio di fatto e' quello che tu, per risparmiare qualcosa di benzina quelle poche volte che la usi, possa rischiare di pagare una tombola di assicurazione.

Tornando al discorso Asi/Gpl/cancellazione dall' asi va fatto presente che sostanzialmente l'Asi iscrive il veicolo ad un suo registro e concede quelle che una volta erano le conformita' dell' auto (cioe' i documenti di omologazione della casa madre per l'immatricolazione) e non fa alcuna omologazione a registro.

In teoria quindi non ci dovrebbero essere problemi per il montaggio dell' impianto: cambiano le cose invece in caso di omologazione. Per l'omologazione, che mi ricordi, l'impianto deve essere "d'epoca" ovvero installato in un certo periodo o almento un tot di anni fa: per capirsi, un vecchio fiorino su base 127 con le bombole del metano sul tetto (chi se lo ricorda?) puo' essere accettato ed omologato (con le varie targhette), mentre se l'impianto fosse moderno beh, in quel caso non viene accettato.

Il consiglio che ti posso dare e' di contattare direttamente l' ASI e chiedere a loro: fidati poco di quello che ti dicono i clubs federati ASI perche' spesso ne sanno poco o nulla...Nonostante infatti siano essi i primi interlocutori tra Asi e collezionisti ed il loro ruolo sia quello di dare supporto ai soci aiutandoli nelle varie pratiche e con i ricambisti sempre piu' spesso non hanno al loro interno dei personaggi in grado di fare questo e di fatto si limitano, quando va bene, ad organizzare qualche piccolo raduno o a presenziare alle mostre-scambio del territorio
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#5
Ringrazio tutti e in particolare Fly Lemon per la sua dettagliatissima risposta.
Si forse posso essermi espresso male anche io, quello che mi interessa è l'iscrizione ASI, che avverrà automaticamente all'atto della reimmatricolazione; dell'omologazione mi importa veramente poco perchè ok in Italia sarà piuttosto rara, ma il valore in sè è basso...
Internet, così come i pareri dei clubs fanno più confusione che altro, quindi credo che l'unica via sia appunto quella di contattare direttamente l'ASI...

L'unica preoccupazione che resta è relativa a quello che è stato accennato, ossia al fatto che le assicurazioni tendano a non applicare la polizza per auto storica; Rivolgendomi di nuovo a voi, mi conviene chiedere direttamente alla mia assicurazione se con questi estremi applicano la polizza oppure no? Non nego che l'idea sia quella, se va tutto in porto, di farla camminare un bel pò, ma non risulterebbe comunque la prima o unica auto a mia disposizione per gli spostamenti.
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#6
Io sbaglio sempre omologazione e iscrizione :oops:. Detto questo Fly ma se te la omologano con l'impianto d'epoca come nell'esempio dl Fiorino, l'impianto poi puoi utilizzarlo? Perchè immagino che un impianto di 30-40 anni fa non sia in regola con le omologazioni attuali...
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#7
Enrico89 Ha scritto:Ringrazio tutti e in particolare Fly Lemon per la sua dettagliatissima risposta.
Si forse posso essermi espresso male anche io, quello che mi interessa è l'iscrizione ASI, che avverrà automaticamente all'atto della reimmatricolazione; dell'omologazione mi importa veramente poco perchè ok in Italia sarà piuttosto rara, ma il valore in sè è basso...
Internet, così come i pareri dei clubs fanno più confusione che altro, quindi credo che l'unica via sia appunto quella di contattare direttamente l'ASI...

L'unica preoccupazione che resta è relativa a quello che è stato accennato, ossia al fatto che le assicurazioni tendano a non applicare la polizza per auto storica; Rivolgendomi di nuovo a voi, mi conviene chiedere direttamente alla mia assicurazione se con questi estremi applicano la polizza oppure no? Non nego che l'idea sia quella, se va tutto in porto, di farla camminare un bel pò, ma non risulterebbe comunque la prima o unica auto a mia disposizione per gli spostamenti.

Per l'omologazione il fatto che valga tanto o poco e' relativo: ho visto omologare delle fiat 500 o delle 600 che non hanno certo dei valori economici da supercar o da auto super ricercata/rara.
Secondo me l'omologazione ha senso farla se in primis ci tieni a certificare che l'auto e' perfettamente originale e se appunto hai la certezza che tutte le componenti principali (ma in qualche caso anche secondarie) sono originali altrimenti e' un bagno di sangue per poterla uniformare agli standard di origine.

Sul discorso polizza informati bene: le compagnie sono molto restie in quel caso e rischi di spendere dei soldi per montare l'impianto per poi non saper con chi assicurarla a cifre umane
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#8
Andre92 Ha scritto:Io sbaglio sempre omologazione e iscrizione :oops:. Detto questo Fly ma se te la omologano con l'impianto d'epoca come nell'esempio dl Fiorino, l'impianto poi puoi utilizzarlo? Perchè immagino che un impianto di 30-40 anni fa non sia in regola con le omologazioni attuali...

Premetto che dell' argomento ne so un po', ma non so i dettagli ed e' per questo che rimando sempre e comunque ad istituzioni che sanno quello che dicono.

Sul discorso omologazione asi ed impianto gpl/metano dell' epoca CREDO che queste due cose possano andare comunque d'accordo: magari il veicolo otterra' un grado di omologazione piu' basso di quello che avrebbe potuto avere se non avesse avuto l'impianto, ma a conti fatti DOVREBBE essere possibile procedere con l'omologazione.

Idem per l'iscrizione.

Sul poter utilizzare o meno l'impianto invece l'ASI non c'entra niente, ma e' compito della MCTC stabilirlo: come sai le bombole hanno una scadenza (l'impianto non lo so, non ricordo). Se tutto rispetta i canoni di omologazione non vedo perche' non possa non essere usato.
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