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Gomme termiche -nuova normativa
#21
eziomx Ha scritto:in sintesi - ad esempio per la mia panda ( non ricordo quelle della mx 5 )...

gomme estive 195/45 vr 15 ( libretto)

gomme invernali 185/55 hr 14 m+s ( libretto)

in inverno posso usare indifferentemente le 185/55 hr m+ s e le 195/45 HR m+s

in estate posso solo - oltre le estive - usare le 185/55 hr m+s

Anche 195/45 Vr 15 (m+s)
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#22
eziomx Ha scritto:in sintesi - ad esempio per la mia panda ( non ricordo quelle della mx 5 )...

gomme estive 195/45 vr 15 ( libretto)

gomme invernali 185/55 hr 14 m+s ( libretto)

in inverno posso usare indifferentemente le 185/55 hr m+ s e le 195/45 HR m+s

in estate posso solo - oltre le estive - usare le 185/55 hr m+s

no. puoi anche usare 195/45 m+s basta che il codice velocità sia uguale o maggiore a V

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#23
nessuna novità, è sempre stato così.
Mi correggo: intruducono un periodo di tolleranza di un mese (fino al 15 maggio) per dare il tempo di rimettere su le estive o comunque le gomme con l'indice di velocità consentito nel periodo estivo, causa file disumane dal gommista.
Insomma, se utilizzate pneumatici segnati a libretto con dimensioni, carico e velocità omologati a libretto per le estive, che siano invernali o meno vanno bene.
Per il periodo invernale è consentito scendere di un codice velocità (non inferiore al Q) esclusivamente con pneumatici invernali o m+s, salvo tornare nei parametri estivi entro il 15 maggio.
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#24
...alla fine siamo giunti ad una sintesi...Lol
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#25
Thumbup tutto chiaro......
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#26
Qualunque ragionamento "giusto", quando diventa legge diventa ingiusto....
Classico esempio del 78enne che con la macchina fa al massimo 500 km l' anno, esclusivamente in città, a bassa velocità e su tragitti di non più di 4 / 5 km.

Comunque adesso vi faccio vedere un bel casino:

Fiat Brava 1.6 ELX del "96 - omologati dalla FIAT a libretto:

185/60 R14 82H
175/65 R14 82T
195/50 R15 82V
185/55 R15 81V
185/60 R14 82T M+S
175/65 R14 82Q M+S
165/65 R14 78Q M+S
195/50 R15 82H M+S

Il codice di velocità per le estive qual' è ? H - T o V ?

E se ho montato delle 185/60 R14 82T M+S con un codice di Velocità "T" sono a posto o no ?
O come al solito si dovrà sperare di trovare un pulotto che non ha bisticciato con la moglie ?
Certo che 8 misure di gomme segnate di serie sul libretto noi ce le sognamo !!!
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#27
Certo che sei a posto, è una misura a libretto m+s, quindi non una estiva downgradeata...

Dove sta il casino?
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#28
Elwood Blues Ha scritto:Ma è vera sta cosa? siamo sicuri? Eek

Stiamo andando verso la demenza più totale

Pensiamo anche ai mezzi dotati di gomme "all season" M+S (tipo fuoristrada, mezzi da lavoro, ecc)...come vengono considerati? dubito che le FDO riconoscano la differenza...

La conosciamo.....la conosciamo non preoccuparti : CoolGun :
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#29
pilistation Ha scritto:Certo che sei a posto, è una misura a libretto m+s, quindi non una estiva downgradeata...

Dove sta il casino?
esatto!

e poi, il nonno che fa 500 km/anno può sempre mettere le catene nel baule ed evitare di uscire i 3 giorni all'anno in cui ci sono 20 cm di neve per le strade

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#30
Mai montato gomme termiche e mai lo farò, secondo me sono una spesa INUTILE.
Mi porto ditro le mie catene da 70 euro, in caso di necessità io vado dove nessuna gomma termica arriva.
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
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