This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gomme termiche -nuova normativa
Mi stavo informando anche io..pensavo fosse una bufala poi ho trovato alcuni articoli in rete che mi hanno fatto venire dubbi tra cui:

http://www.automoto.it/news/gomme-invern...liere.html

Mi interesserebbe perchè sulle Outback ho delle m+s ovviamente con codice Q come da libretto (nonostante sia una SW da 210 e passa Km/h.. curiosa scelta della Subaru)

Ps. Non mi risulta comunque che sul libretto ci sia la velocità massima...
..e comunque sono l'opzione che ho a libretto quindi non vedo come potrei essere perseguibile.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Personalmente qui il problema è che la gente non si informa, SOLO nel caso si montino gomme invernali con indice di velocità inferiore rispetto alle misure "estive" riportate a libretto, si ha una deroga di 30gg dal termine del 15 aprile per tornare alle estive.

Se montate gomme invernali regolarmente a libretto con dicitura M+S nessuno vi fa niente, se montate gomme invernali con indice di velocità pari alle misure senza M+S riportate a libretto nessuno vi fa niente.
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:Sconsigliano, ma non vietano di usarle, che è ben diverso

Le gomme al season hanno sempre la marcatura M+S, non ci sono altre diciture, come fa il poliziotto di turno a distinguerle? Dovrebbe avere sottomano il catalogo di tutti i produttori

comunque se è una bufala tanto meglio

Certo che non possono vietartelo mica le fanno le case produttrici le leggi !!!
Anche con le intagliate stradali non ti vietano mica di usarle di usarle con pioggia e 5 C°...
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:Personalmente qui il problema è che la gente non si informa, SOLO nel caso si montino gomme invernali con indice di velocità inferiore rispetto alle misure "estive" riportate a libretto, si ha una deroga di 30gg dal termine del 15 aprile per tornare alle estive.

Se montate gomme invernali regolarmente a libretto con dicitura M+S nessuno vi fa niente, se montate gomme invernali con indice di velocità pari alle misure senza M+S riportate a libretto nessuno vi fa niente.

Concordo!
Andate a leggere bene i vari articoli. Purtroppo spesso i giornalisti sono estremamente imprecisi nel riportare le notizie generando confusione.

http://www.omniauto.it/magazine/26030/go...-15-maggio

"Il Ministero dei Trasporti ha spiegato, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, che dal 15 maggio non è consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione: pena una sanzione da 419 a 1.682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l'invio in revisione del veicolo."

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Ma non è sempre stato che non si possono montare gomme con indice di carico e velocità inferiore a quanto riportato a libretto ?

Non colgo la novità...
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Ma non è sempre stato che non si possono montare gomme con indice di carico e velocità inferiore a quanto riportato a libretto ?

Non colgo la novità...

no!
le termiche si possono montare con indice di velocità inferiore a quello a libretto, ma solo fino al codice Q.

Adesso hanno aggiunto che se ti beccano d'estate con le termiche montate e che hanno un codice velocità inferiore a quello previsto a libretto, ti multano
se invece hanno il codice corretto, non ti fanno niente

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
In sintesi:

puoi tenere le invernali d'estate se il loro codice di velocita' e' almeno pari al codice di velocita' che il tuo libretto riporta per le gomme estive.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Hanno studiato dov'era la falla e hanno agito di conseguenza! Questo mi lascia davvero senza parole!
I have no idols, I admire work, dedication and competence! #ayrtonsenna
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:In sintesi:

puoi tenere le invernali d'estate se il loro codice di velocita' e' almeno pari al codice di velocita' che il tuo libretto riporta per le gomme estive e/o M+S.

Edit
  Cita messaggio
in sintesi - ad esempio per la mia panda ( non ricordo quelle della mx 5 )...

gomme estive 195/45 vr 15 ( libretto)

gomme invernali 185/55 hr 14 m+s ( libretto)

in inverno posso usare indifferentemente le 185/55 hr m+ s e le 195/45 HR m+s

in estate posso solo - oltre le estive - usare le 185/55 hr m+s
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio