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Scoli capote otturatissimi.
#1
Evidentemente in 13 anni i precedenti proprietari non sapevano nemmeno dell'esistenza di questi tubi, e il risultato è che ora sembrano cementificati (parlo di quelli posteriori zona cinture).

A prima vista i buchi nemmeno si vedevano, terra, terra ovunque. Dopo con del fil di ferro sono riuscito a smuovere lo schifo nei i primi 3 centimetri di tubo, poi fine. Con un imbuto ho provato a mandarci un po d'acqua, rimanendo ferma nella vaschetta e solo dopo qualche minuto ha iniziato a scendere in gocce.

2 settimane fa ho lavato la capote ma non ho avuto problemi stranamente... l'unica cosa che mi fa un filo pensare è lo sporco che c'è sulla capote nel pezzo dove va a nascondersi dentro la carrozzeria, non so se questo è semplicemente dovuto alla trascuranza del precedente proprietario, al fatto che sia stata ferma 1 anno forse in un posto con molta terra, oppure l'acqua non scendendo negli scoli, ristagnando li, non toglieva tutta la sporcizia che piano piano si è accumulata.

Da chi posso andare per farmi dare una bella sturata ? Lol
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#2
vai di acqua bollente e fil di ferro Wink
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#3
Puoi anche consultare questa guida (immagino che possa risultare utile anche per una NB):
http://www.mx5italia.com/content.php?116...cqua-su-NC
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#4
Eventualmente c'era chi consigliava lo spazzolino flessibile per pulire i tromboni.
Se trovi un tubo che va bene puoi provare anche con il compressore.

Occhio che gli scoli otturati possono facilitare la formazione di ruggine nella parte tra ruota e portiera.

Ho appena ritirato la mia dal carrozziere (cerca "ruggine rugginosa" nel forum).
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
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#5
Io ne ho trovato uno otturato ma non per la terra o simile, ma per dei pezzettini di quel materiale fono/termo assorbente che si erano sbriciolati e scivolati all'interno del pertugio. Risolto con del fil di ferro e poi una bella ravanata con un tubicino trasparente da 8mm (che utilizzo per spurgare i freni di auto/moto) Big Grin.

Tornando al problema di DFA ...in ultima chance, potrebbe portare l'auto da un meccanico e con l'auto sul ponte ravanare da sotto che forse è più agevole.
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#6
Occhio che gli scoli piu grandi hanno una valvola che si muove solo in un senso con il peso dell'acqua... non infilate robe da sotto o rischiate di romperla

Inviato dal mio Galaxy Note 3
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
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#7
[Immagine: SUCKER-STAND_4120.jpg]

Big Grin

se hai una NA, prova con l'antenna di quella. Io faccio così da sempre :haha:
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#8
La valvola di non ritorno è solo nelle NC....le altre versioni hanno un tubo diretto dalla zona capotte al sotto scocca..

Altrimenti.....chi non lo ha in casa?

http://www.brinko.de/index.php?kat=9&sub...d=398&l=it

Lol
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" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#9
DFA io controllerei che non ci siano sorprese inaspettate color ruggine.

dato che gli scoli non funzionavano (hai detto tu stesso che la vaschetta dello scolo si era riempita tutta) l'acqua sarà scesa da qualche altra parte.

Ti consiglio di alzare la macchina e cercare tracce di ruggine, poi, se hai voglia, togliere la tappezzeria della cappelliera e vedere in che condizioni è la lamiera.

Personalmente quando ho cambiato la capotte ho anche sfilato i tubi e li ho lavati accuratamente ...giusto per la cronaca avevano una paratia che permetteva il passaggio dell'acqua solo in un senso (lo so perchè ne avevo rimontato male uno ed al primo lavaggio stavo allagando la macchina ...per fortuna me ne sono accorto in extremis a vaschetta di scolo quasi piena! :giggle: )
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#10
Innanzitutto grazie a tutti e....ce l'ho fatta Big Grin

Oggi pomeriggio ho fatto la prova con l'acqua (fredda) e poi ci ho rinunciato, dopo aver scritto il topic sono sceso a fare l'ultima prova e ho visto che l'acqua era scesa tutta (ammorbidendo tutta la melma che c'era nel tubo), sempre col fil di ferro (che questa volta è entrato subito senza problemi) ho smosso il tutto e alla fine ho fatto scorrere un po d'acqua che a sto giro è scesa diretta a terra, nerissima Big Grin

Mi sembrava molto ma molto più otturato sinceramente.


WillyWilly Ha scritto:DFA io controllerei che non ci siano sorprese inaspettate color ruggine.

dato che gli scoli non funzionavano (hai detto tu stesso che la vaschetta dello scolo si era riempita tutta) l'acqua sarà scesa da qualche altra parte.

Ti consiglio di alzare la macchina e cercare tracce di ruggine, poi, se hai voglia, togliere la tappezzeria della cappelliera e vedere in che condizioni è la lamiera.

Personalmente quando ho cambiato la capotte ho anche sfilato i tubi e li ho lavati accuratamente ...giusto per la cronaca avevano una paratia che permetteva il passaggio dell'acqua solo in un senso (lo so perchè ne avevo rimontato male uno ed al primo lavaggio stavo allagando la macchina ...per fortuna me ne sono accorto in extremis a vaschetta di scolo quasi piena! :giggle: )

Guardando in giro ho visto anche le brutte sorprese che causano gli scoli otturati e una delle mie paure era proprio la ruggine... hai mica un link per lo smontaggio della cappelliera per nbfl ?
Sotto di ruggine non ce n'è, quando era sul ponte oltretutto non ho notato nulla quindi almeno sotto è salva.
Da quando ho l'mx ha preso acqua solo durante il lavaggio della capote e di acqua nelle vaschette non ne era rimasta, anzi durante il lavaggio vedevo benissimo l'acqua defluire dal tubo...mistero.

Domani comunque devo rilavare la capote perchè per paura durante la prima lavata ho avuto la mano troppo leggera e non ho tolto praticamente niente per timore di rovinarla (è sporca, molto sporca....) vedrò che succede.

Questo è tutto lo schifo nascosto una volta chiusa la capote:

[ATTACH=CONFIG]30170[/ATTACH]

e la mia paura è che la causa sia proprio l'otturazione degli scoli...


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