Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Ascanio Ha scritto:Ragazzi non litigate, credo che il punto sia: per consigli se uno vuole mappare e non sa come o da chi: AlbertoT probabilmente vi saprà consigliare
P.s. So che nella ECU della MX-5 ci sono piú di 800 tabelle... Rimango intimorito, mi sembra il vaso di pandora. Come la scatola del cambio: sai quando la apri ma non sai mai quando e come la richiudi!!
L'upgrade RaceRom per ProEcu ha introdotto un nuovo modo di gestire la mappa per la centralina NC: senza piu' le tabelle multiple, una sola mappa "ad alta risoluzione", la ECU NC in questo modo diventa in pratica piu' simile ad una Motec, come logica di funzionamento.
Sul forum USA c'e' stata una diatriba a riguardo, da una parte c'e' chi come Moto-East sostiene la validita' della mappa RaceRom in quanto permette maggiore controllo dei parametri di funzionamento da parte del tuner, dall'altra c'e' chi come TDR sostiene che la logica di funzionamento OEM con le multi-tabelle e' piu' sicura in condizioni limite (ad es. benzina con ottano molto inferiore al dichiarato etc.).
EcuTek lascia comunque la possibilita' di scegliere la modalita' da utilizzare sulla posizione 1: RaceRom ad alta risoluzione, oppure OEM multi-tabella.
Interpellata dal sottoscritto, EcuTek sembra confermare che non c'e' alcun rischio utilizzando la modalita' RaceRom che comunque viene presentata come il fiore all'occhiello di EcuTek e quindi una evoluzione in positivo nel modo di gestire la centralina NC.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Mi ricollego a questo thread per comunicare una bella novita', riservata agli utilizzatori di Ecutek ProEcu proprietari di cavo:
qualcuno ricordera' che per BRZ era gia' uscito lo scorso anno un update gratuito che permetteva di modificare/creare la propria mappa, anche da parte degli utenti finali.
E' ora disponibile lo stesso upgrade gratuito anche per NC: permette la modifica da parte dell'utente finale di una lunga serie di parametri relativi sia alla vera e propria mappa, sia per quanto riguarda le impostazioni delle funzioni speciali RaceRom.
Personalmente non avendo conoscenze di tuning non sono interessato alla modifica della mappa, preferisco affidarmi al Master Tuner di turno, trovo invece molto comodo poter modificare i settaggi delle funzioni RaceRom senza dover ogni volta chiamare il tuner e aspettare che faccia il "lavoro" che poi e' solamente cliccare un flag a video.
Per accedere all'upgrade basta effettuare l'aggiornamento del software all'ultima release. Ma attenzione: i file ROM preparati dai Master Tuner sono, solitamente, settati "locked" e quindi una volta caricati, non vedrete la nuova tab "Maps" disponibile insieme a quelle visibili prima (ovvero Live Data, Keying, RaceRom).
Caricando un file della mappa OEM appare la tab Maps, ma al suo interno troverete i parametri configurabili relativi alla mappa ma non le funzioni RR, che ovviamente non esistono in un file OEM.
Per visualizzare la tab Maps con tutti i settaggi disponibili inclusi quelli RR quindi, occorre un file ROM RR "sbloccato".
Io per caso ce l'avevo, e quindi vi posto immagine delle opzioni RaceRom configurabili
[ATTACH=CONFIG]37894[/ATTACH]
ecco invece l'elenco di tutte le funzioni configurabili, OEM e RR:
[ATTACH=CONFIG]37895[/ATTACH]
Ecco per esempio un elenco di funzioni che trovo interessante configurare da parte del semplice utilizzatore senza velleita' di tuner:
Full Acc. Threshold (minimum throttle for FFS and LC activation) LC traction control max time LC adjustment increment LC rev limit base FFS rev limit delta AB minimum speed Enable/Disable LC, FFS, AB, per gear rev limiters for Modes (mappe) 1, 2, 3, 4 ed inoltre tra le funzioni OEM: Final Drive Ratio (quando si cambia la conica, senza dover chiamare il tuner solo per cambiare un numeretto)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Joe sul forum USA mi scriveva che molti tuner bloccano i files, e lui si regolera' cosi': i suoi files li blocca, ma proporra' un file editabile con una mappa "di base" gia' fatta con tutte le cose importanti gia' settate "in sicurezza", lasciando poi all'utente la possibilita' di fare affinamenti.
Da Ecutek invece ho la notizia che uscira' anche un upgrade a pagamento che dara' accesso ad ulteriori funzioni, pieno accesso a tutti i settaggi RaceRom etc.
Ovviamente se il proprio tuner non molla un file sbloccato, tale upgrade mi pare inutile.
Quindi il tuner non ha modo di sbloccare solo una parte ( ad esempio quei parametri categorizzati con il livello "Beginner" )?
Joe mi sembra bravo come tuner, ma a livello gestionale e soprattutto di comunicazione non è il massimo della vita.
E solitamente le mie richieste di modifiche ai parametri RaceRom passano nel dimenticatoio... grrr
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
tarryr6 ...guidavo un Maggiolino sportivo, adesso ho un'auto seria...
Registrato: Aug 2012
Messaggi: 983
Per esperienza personale e visti i risultati non avrei dubbi a consigliare Alberto Ticchi per la mappatura.
Non entro nel merito dei costi ma sono contrario ad interventi in remoto.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |