This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumori Telaio Capote
#1
Continuo la mia saga personale dei "rumori molesti" all'interno della macchina: stavolta si tratta del telaio della capote u_u
Ho dato un'occhiata in giro per il forum ma non mi sembra che questo problema sia stato trattato (in molti infatti si lamentano per lo più di fruscii vari, ma non del telaio vero e proprio).
Riassumo in breve la situazione: lo scorso inverno ho rimosso la capote dalla sua sede per rinfrescare il tessuto nero presente nella parte interna del tetto (completamente scolorito a causa dell'incuria dei precedenti proprietari).
Il lavoro è venuto bene ed il tetto è rimasto piegato in soffitta fino al mese scorso, quando l'ho rimontato in auto in attesa della buona stagione: da sabato scorso ho ricominciato ad usarlo e stamattina ho fatto il primo giro con la capote tirata sù.
Un disastro! Rumori e FORTI vibrazioni provenienti da ogni parte! (addirittura su strada dritta e priva di sconnessioni).
La tela è tiratissima lungo tutto il telaio (addirittura più di prima, sopratutto lungo la zona laterale del lunotto), quindi escludo che durante il rimontaggio abbia sbagliato qualcosa.
Anche i gangi sono tirati al punto giusto e la capote si chiude persino con un pò di forza, visto che è rimasta aperta per svariati mesi (ho letto che è una cosa abbastanza normale durante i primi giorni di ri-montaggio).
Se non ricordo male anche lo scorso anno, poco prima di mettere su l'HT, avevo cominciato a sentire qualche rumorino di troppo, ma lì per lì non gli avevo dato troppo peso.
Adesso invece mi chiedo cosa debba fare per risolvere questa situazione: provo a regolare le giunture del telaio? Oppure rischio di combinare qualche danno?
  Cita messaggio
#2
Io ho risolto il mio problema di rumori anomali mettendo nella loro sede le molle che si trovano laterali alla capotte. Forse nel montaggio sono state messe male. L'ho buttata li, prova!
  Cita messaggio
#3
Grazie per avermi risposto Smile
Ti posso chiedere una gentilezza?
Mi scatteresti una foto a queste molle, così vedo come le hai regolate?
Grazie ancora ^^
  Cita messaggio
#4
ecco le foto della molla.( sono venute storte non so perchè) stanno sia a dx che a sx controlla che la fine della molla sia inserita nell'apposito buchetto.. facci sapere! [ATTACH=CONFIG]31262[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31263[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#5
Grazie Caro, sei stato gentilissimo ^_^
Ho controllato stamani e la posizione delle molle è corretta.
Facendo un pò di pressione sul tetto mi sono accorto che in realtà i rumori provengono dalla zona posteriore della capote (quella dove è fissata alla carrozzeria tramite il rain rail): ho come l'impressione che sia un pò troppo tirata e che le vibrazioni prodotte dall'auto in movimento la facciano stridere fortemente..
Palle.. u_u
  Cita messaggio
#6
anche a me lo faceva. ho sostituito i 13 dadi originali con altrettanti autobloccanti abbinati con rondelle piene e spaccate.. Lo so, i rumori sono insopportabili specie se vengono da dietro le orecchie
  Cita messaggio
#7
I miei invece erano ancora ben saldi quando ho rimosso la capote a fine estate scorsa, quindi escludo che nel mio caso possano essere loro ad influire sui rumori che sento in questi giorni: la cosa certa è che devo trovare un modo per attutire lo stridere del tessuto lungo il telaio, altrimenti vado veramente al manicomio x_x"
  Cita messaggio
#8
Per la serie "incredibile ma vero" ho risolto interamente il problema in oggetto (e la cosa non riguardava affatto il telaio).
Ieri mattina ho controllato per bene tutta la capote assieme a mio padre e mentre eravamo lì a trafficare, lui ha avuto una bella di intuizione: si è accorto infatti che il tessuto tendeva a stridere in qualsiasi punto lo si toccasse (cosa che di conseguenza non poteva dipendere dal tipo di montaggio effettuato o da eventuali attriti in alcuni punti del telaio), perciò la cosa doveva riguardare l'intera superficie del tessuto.
Abbiamo capito subito di cosa si trattava: l'applicazione del ravvivante per capote che ho utilizzato durante lo scorso inverno nella parte interna del tetto ha letteralmente seccato il tessuto, che di conseguenza si era irrigidito e tirava molto più del dovuto.
Non avendo a disposizione un prodotto "ammorbidente" adeguato, abbiamo usato una sorta di rinnova pellami per sedili (di quelli applicabili a spruzzo): dopo neanche una passata il tessuto si è subito ammorbidito ed i rumori sono completamente spariti (sia da fermo che durante la marcia).
Zero rumori e zeri aloni/macchie sul tetto: da solo non ci sarei davvero mai arrivato u_u
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] manutenzione scoli capote -FrancescoMX- 7 346 ieri, 11:36
Ultimo messaggio: 8d4jsrm
  [ND] Problema capote MatteM 5 135 09-05-2024, 12:51
Ultimo messaggio: Ald-5
  [ND] Dubbio capote Spidey74 10 1,311 09-04-2024, 15:26
Ultimo messaggio: Spidey74
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,186 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  Nc rc sensore di fine corsa capote luko 59 16,978 15-09-2023, 09:43
Ultimo messaggio: Leonardo.71
Tongue [ND] Capote zona scucita rriccardo 0 642 27-07-2023, 18:45
Ultimo messaggio: rriccardo
  [NC] Sostituzione capote NC (Soft top) Jonny92 2 3,037 20-07-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Massimo2111
  [NB] Aiuto per capote per NB con modifica marvel 0 548 18-07-2023, 10:27
Ultimo messaggio: marvel
  [NB/NB FL] Capote in vinile sempre abbassata: si rovina? paoloc 2 787 17-07-2023, 16:53
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Domande per montaggio rinforzi telaio lsky 6 1,191 03-02-2023, 19:17
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)