Rob72 Ha scritto:... la scopaTA come detto andrebbe preservata.
Fixed.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Come gruppo NC siamo andati piuttosto spediti, diciamo ad una velocità consona a divertirsi quanto basta. I sorpassi fatti sono stati solo per togliersi dai piedi le auto che facevano da tappo (non del raduno) e sempre in sicurezza. Verso la fine ho sorpassato una NBFL piscina (a proposito, i 2 ragazzi possono vedersi nelle foto scattate da Symo che ho postato nel gooogle drive), solo per riprendere Jo195 che li aveva sorpassati a sua volta e tenere compatto il gruppo NC: operazione fatta in rettilineo e strada larga. :angel2:
Tornando al motivo del contendere, non credo che si possa pretendere che tutti tengano un certo ritmo in raduni così numerosi...pertanto: o si fa capire a chi precede che è lento e quindi deve fare strada, oppure si sta dietro e amen. Le istruzioni al briefing mattutino erano state chiare e hanno fatto bene i partecipanti a rispettarli. Le regole si rispettano. E poi, sbaglio o qui non si è presentato nessuno con la NB a lamentarsi che è andato a passo di lumaca? se a tutti (o quasi tutti) è andata bene così, giusto così.
Per cui: ancora complimenti agli organizzatori, non era facile condurre la cosa e ce l'hanno fatta egregiamente!:clap2:
Location: TBD
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
dico la mia, ovviamente riferito principalmente al gruppo NA.
premetto che per me la divisione na-nb-nc è stata molto azzeccata e penso che su un numero così alto di auto aiuti non di poco l'organizzazione.
come diceva il mio fido follower (si dice così oggigiorno no? :haha: ) @davifigo l'andatura è stata ottimale e a tratti veloce, almeno per me che sono tutto fuorchè un pilota (ma comunque mi pare opinione diffusa)
i sorpassi della na bianca NON erano in sicurezza.
forse lo erano per lui che ha capacità di guida superiori alla media, ma comunque sei in mezzo ad altri, in curve strette e tornanti.
in un raduno così numeroso secondo me bisogna tutti cercare di venirsi tutti un po' incontro: chi ha troppa "esuberanza" terrà un po' a freno il piede destro, chi si vuole godere il paesaggio cercherà cmq di tenere il passo con quelli davanti per non disperdere troppo il gruppo, la regola generale del non superarsi imho è comunque sacrosanta.
per me semplicemente non si può mettere sullo stesso piano la sicurezza (compromessa nei confronti di tutti, dai troppo esuberanti) e il divertimento (che viene un pò a scemare a causa dei più lenti, ma solo per chi vorrebbe andare più veloce)
sorpassi = più pericoli per tutti e rischio di non riuscita dell' evento
lentezza = meno divertimento (ma non assenza di divertimento) solo per chi vorrebbe correre di più
quindi per me, il gioco non vale la candela, zero sorpassi e se vuoi correre te ne vai da un' altra parte (noi per esempio ci facciamo la 12 passi (400km di montagne in notturna) in 3/4 auto)
parlare di ritardi e pensare di risolverli dividendo lenti e veloci non ha nessuna logica dal mio punto di vista, si mangia cmq quando arriva l' ultimo entro l' orario previsto.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Fly Lemon Ha scritto:Sergio io non voglio fare il cagacaxxi, pero' Marcello ad 1 minuto dalla coda delle NA non c'e' mai arrivato, il gruppo delle NC a quello delle NB sì.
e con questo vorresti forse insinuare che le NB vanno meno delle altre?
la prossima volta vengo anche io con tanto di cronometro e poi vediamo :haha::haha::haha:
scherzi a parte...
ragazzi mi pare di capire che sia stato un ottimo raduno, organizzare tutto ciò non deve essere stato facile, complimenti a chi si e dato da fare per mettere assieme il tutto :plus1:
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Costa Ha scritto:Fly, ho fermato io Galla993 che stava partendo quando ho visto Tipi che stava passando sul raccordo (l'unica cazzata che ha fatto Magic80 al raduno è stata girare a destra al parcheggio anzichè fare il percorso consono)
Ripetuto ciò posso ribadire che, nel bene o nel male, in un raduno come questo non si poteva pretendere di andare troppo spediti (alla Aretina... per intendersi :haha chi voleva godere della guida fluida bastava che rimanesse davanti alla scopa e che in quei tratti goduriosi lasciasse sfilare leggermente il gruppo (perdipiù conosceva perfettamente la strada e quindi avrebbe dovuto sapere dove e quando).
Con un comportamento del genere in un raduno del genere la posizione è abbastanza indifendibile e sai benissimo che lo conosco e ho partecipato a più di un raduno/incontro/giro col coltello tra i denti con G (Senza contare come si è comportato nei confronti di Marcello e Alessandra su qul ponte :love_
Sono tutte migliorie da fare per i prossimi incontri.
Fly Lemon Ha scritto:Costa ribadisco un paio di concetti:
A- NON HO APERTO IL 3D PER DIFENDERE DARIOOOOOOOO!!!!!!!! COME CACCHIO DEVO DIRVELO? IN GRECO ANTICO???????
B- HO SOLO DATO UN SUGGERIMENTO ED UN PARERE SU UNA QUESTIONE. Se si ritiene di tenerne conto bene, altrimenti penso di poter esprimere un concetto senza che qualcuno, soprattutto chi non c'era, faccia di cio' un processo alle intenzioni
C- NON HO MAI E POI MAI DETTO DI VOLER FARE UN RADUNO CON ANDATURE COL COLTELLO TRA I DENTI COME ALTRE VOLTE ABBIAMO FATTO!
D- NON MI SONO LAMENTATO DELL' ANDATURA DEL RADUNO DI CUI HO APPREZZATO TUTTO (soprattutto il fatto che Alessandra e Marcello nonostante il botto non si siano fatti male)
E- HO SOLO FATTO PRESENTE CHE DUE COMPORTAMENTI, A MIO AVVISO, COMUNQUE NON CORRETTI (correre troppo o andare troppo poco rallentando un gruppo di 40 auto) SONO COMUNQUE FONTE DI PROBLEMATICHE
Punto!
Se ne volete tener conto bene, se non ne volete tener conto bene uguale! Pero' caxxo, saro' libero di poter esprimere questo concetto pubblicamente o no? E potro' cercare di far capire alle persone quello che intendo?
L'ho detto all'inizio! Non voglio far polemica, voglio solo dibattere costruttivamente su una cosa che ho notato! Posso farlo senza che mi si accusi di cose che non mi sono mai nemmeno passate per l'anticamera del cervello?
E dai, non fatemi bestemmiare come Gattapone!:haha::haha::haha:
Nemmeno io voglio fare polemica ne con te ne tantomeno con G.
Forse essendo stringato di natura (almeno nello scrivere) cerco di venire subito ai punti.
Innanzi tutto ti esorto a grassettare anziché scrivere in maiuscolo
Come puoi rileggere nel mio ultimo commento ho appunto scritto che "sono tutte migliorie da fare nei prossimi raduni" tenendo conto di mille fattori, anche se sarà poco facile gestire i piedi di tutti.
Ma...in questo raduno era impensabile agire diversamente.
Ri-Riscrivo che il problema della fusione dei due gruppi non è stata dettata dalla lentezza di alcuni ma dalla somma di circostanze che non potevamo prevedere. (tra l'altro è stata anche un po colpa nostra e un po l'inesperienza di alcuni partecipanti)
Sai, pure io non mi sono divertito un granché a scorrazzare persone che perdevo dopo 2 curve fatte a 65km/h è stata una situazione frustante (andatura non da coltello tra i denti e ne tantomeno da gomito fuori dal finestrino ), ma questo era il Nazionale (ci mancavano due camper con famiglia al seguito e si faceva l'en plain :love dovevo accontentare tutti in primis i più lenti ad arrivare al ristorante!
Le soddisfazioni sapevo di riceverle al tavolino, leggendo i commenti nel "post raduni" e nel ricevere le foto dell'evento.
Sotto questi aspetti mi sono divertito come un bambino davanti al parco giochi ed era questo lo spirito e il giusto appagamento della manifestazione.
Concordo che andare forte e andare piano disturbano lo svolgimento di un raduno, ecco perché esistono le scampagnate domenicali con chi si conosce e con chi sappiamo come divertirci in altro modo :giggle:
Sperando che mi sia spiegato "ammodino" :happy:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Ci tengo a dire la mia perchè insime a Giulio ero alla testa del gruppo na. La soluzione nuova delle due auto davanti si è rivelata perfetta, sia perhè ero impegnato a dirigere le scope (parevo un vigile urbano, specialmente quando mi sono messo in piedi in macchina a guidarvi nella pompa di benzina:haha , sia perchè Giulio che conosceva il percorso, al contrario mio, mi faceva da apripista senza che dovessi guardare navigatore o altro se non le precedenze agli incroci. I contatti radio/telefonici con gli organizzatori erano costanti, in particolar modo quando ci siamo accorti che Seriano si era fermato presso il dannato ponticello e non avevamo più chi chiudeva. Proprio i contatti tra me e giulio in particolare hanno permesso un'andatura corretta e poco sopra i limiti del cds, i primi del gruppo però per ovvi motivi andranno sempre più veloci degli ultimi per un effetto elastico, enfatizzato quando dopo la telefonata che ci comunicava che Marcello aveva battuto, ci siamo fermati, molto scossi; ebbene noi frenata tranquilla mentre dalle retrovie stridevano le gomme (le nostre vecchiette non hanno l'abs). Se ci pensate succede anche in strade a scorrimento veloce, quando c'è traffico ci si arriva a fermare senza un tangibile motivo.
Come detto da Dario, a seguito di alcune lamentele che mi sono state rivolte, mi sono avvicinato a lui con un sorriso e gli ho spiegato tranquillamente che certi comportamenti non erano consoni allo spirito e al regolamento del raduno, ebbene dopo di allora la situazione è cambiata. Certe cose vanno spiegate con calma e senza alzare i toni, è proprio questo che fa un gruppo a mio modo di vedere.
Fly, come detto oggi per telefono, le situazioni dove correre non sono queste, e poco male se ci troviamo il tappo davanti, lui ha il diritto di godere del giro quanto chiunque altro è abituato ad andare più forte. Se proprio ci tieni a spingere sul pedale destro non è l'occasione giusta per farlo. Non diversamente chi andava davvero piano era altrettanto controproducente ai fini della riuscita del serpentone.. ma in effetti sarebbe impossibile pensare che una fila di quasi 40 auto non si interrompa mai a meno che agli incroci tipo giro d'Italia o mille miglia ci sia la stradale a bloccare il traffico. Quindi pazienza e buon senso dovrebbero essere i sentimenti giusti secondo me...
Colgo l'occasione per ringraziare il tumore con la golf che ci ha fatto ricompattare nel primo tratto, Giulio che con le sue semislick mi ha sassolinato il cofano e non meno importante la mia na che vi ha tenuto tutti dietro...
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Minchia quanto scrivete...
Da quasi 5 anni faccio parte del PassionRoma e in questi anni son passato dall'essere un newby all'essere un membro dello staff con svariati corsi di guida e km di pista fatti in tutte le condizioni.
Nei numerosi raduni ai quali ho partecipato a volte ero un normale utente ed a volte un organizzatore. A seconda del tipo di raduno al quale partecipavo dovevo "resettare" il mio stile di guida, e non vi dico che smoccolamenti in alcuni tratti passati dietro alle tartarughe di turno... ma in quel caso ci sono solo due opzioni: superare la tartaruga in un punto consono o fermarsi ed accodarsi.
A volte ho sorpassato e mi son beccato dei cazziatoni epici, a volte ho smoccolato in silenzio ed a volte mi son fermato ed ho recuperato la coda del gruppo. Ho capito che la soluzione per non farmi cazziare era smoccolare o stare in coda.
E l'andatura di domenica scorsa, credetemi, non era dettata dalla volontà di Magic80 di godersi il panorama (ma quando mai...) ma dal fatto che sapevo benissimo che dietro ci sarebbero state persone che non avrebbero retto il passo per volontà/insicurezza/limiti della macchina. Smoccolavo quindi, e potete chiedere ad Alessandra quante volte ho detto ad alta voce "no Marcello, non prendere il ritmo che ti perdi tutti e succede un casino"...
Organizzo nei dintorni di Roma l'unico raduno veloce categoria "Mille Miglia" del nostro forum e credetemi che come scrive Tipiaraldici "ci sono le qualifiche", che non sono altro che una mia valutazione personale sull'effettiva possibilità di partecipazione al raduno da parte degli utenti che lo richiedono, e comunque il limite massimo di partecipanti è 15 (QUINDICI) ed inoltre le regole generali sono differenti dagli altri raduni (niente scopa, sorpassi consentiti SE ACCORDATI tra le parti, radio OBBLIGATORIE, posizionamento nel serpentone in base a quanto si vuole andare, i meno veloci dietro). Beh nonostante tutto fosse chiaro fin dall'inizio ci sono state polemiche da parte dei cosiddetti "lenti" perchè non ammessi al raduno.......
Questo per dire che in qualche modo ci si deve adattare all'andatura del serpentone, anche se questo provoca smoccolamenti. La testa non deve avere una velocità elevata (perchè altrimenti rosica chi sta dietro ai "tappi" perchè "quelli li davanti si stanno divertendo e io no") nè la velocità del più lento (perchè altrimenti in coda si va ai 10 all'ora), non si deve MAI fermare e deve mantenere un'andatura fluida.
Il gruppo NB era tenuto volutamente lento per tutti questi motivi e l'errore in uscita dal parcheggio me lo accollo volentieri, mi spiace abbia provocato la fusione dei due gruppi cosa che non avrei mai voluto accadesse soprattutto perchè ha spezzato il ritmo del giro con la sosta al distributore.
Concludo dicendo che non si poteva organizzare un raduno con i gruppi "coltello fra i denti", "veloci" e "nonni col cappello" perchè semplicemente non sarebbe cambiato nulla: soprattutto perchè siamo italiani e guai se ci vengono a dire che scopiamo male o che guidiamo lenti (infatti la corsia di destra in autostrada è deserta), poi perchè c'è gente che crede di andare veloce e in realtà non lo fa o non sa farlo (mi metto in questa categoria anche io dato che c'è gente che va più veloce di me), ed in ultimo l'individuazione delle vetture non sarebbe stata così immediata (NA NB NC le identifichi a km di distanza).
Quindi si partecipa ai raduni con lo spirito di stare insieme, e se si fanno cazzate si accettano le critiche e i perculamenti!!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Fly Lemon Ha scritto:RICONDURRE TUTTE LE NA BIANCHE AD UN'UNICA PERSONA possa anche venire?
ma infatti io non ho scritto che era la stessa persona, pero' permettimi di riportare una coincidenza che trovavo appunto "curiosa e divertente" (come ho specificato nel mio precedente messaggio), non trovi anche tu ?
Se poi fosse proprio la stessa NA bianca oppure no, potete dirmelo solo voi che lo conoscete
E ora, pausa di relax: con una barzelletta tedesca, quindi senso dell'umorismo tutto teutonico...
Un automobilista inforca l'autostrada.
Accende la radio e ad un certo punto subentra il segnale dell'Infotraffic, con l'annunciatore che dice: -"Attenzione attenzione, a tutti gli automobilisti che percorrono la Autobahn 7 in direzione Frankfurt, c'e' un pazzo che procede contromano !"
Lui si guarda attorno, e pensa: -"uno solo ? Ma qui tutti sono pazzi, vanno tutti contromano !"
:whistling:
Magic80 Ha scritto:Concludo dicendo che non si poteva organizzare un raduno con i gruppi "coltello fra i denti", "veloci" e "nonni col cappello"
un famoso frequentatore dell'autodromo di Monza usava spesso questa espressione, curioso che venga usata sempre quando bisogna lamentarsi di quanto siano lentoni gli altri. :haha:
|