This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anche in 1.600 115 si può mappare!
#1
http://www.rhinopower.org/Mazda/DB5/db5.html

Navigando in rete ho trovato questa soluzione per mappare la centralina del 115hp, se ho capito bene la centralina originale ha un unico chip con all'interno cpu e memoria, non modificabile.
Questo adattatore sostituisce il chip originale con un circuito che ha cpu ed eprom separati, a quel punto la centralina è mappabile con un programmatore di eprom.

aggiungo anche questo link giapponese (il circuito nasce li), potete scaricarvi le mappe originali in Excel del 1.6 e 1.8

http://www.asahi-net.or.jp/~VS6N-MRY...une/index.html
  Cita messaggio
#2
devo esser sincero... non ho appreso molto da quel link... e meno ancora da quello giappo :haha:

in sostanza loro forniscono solo la scheda da saldare alla centralina?
con sta cosa si possono cambiare i valori che l'mx5 gestisce di serie, quindi quantità di benzina in base alla quantità d'aria, anticipo e non so che altro...
l'anticipo diventa variabile come con la megasquirt immagino visto che se restasse fisso si può già variare ora... oltre a poter regolare la carburazione credo sia questo che fa giusto?

cioè non è male già poterla carburare meglio soprattutto a quel prezzo, ma poi come si mappa sta cosa? ci attacco il computer e lo faccio a casa o devo portare la macchina da un preparatore con cui non riuscirò mai a spiegarmi?

inoltre gestisce la carburazione ad ogni regime? presumo di no visto che il sensore di apertura farfalla resta il suo... diciamo che si ottimizza un po' sfruttando quel poco che c'è...
  Cita messaggio
#3
Bisso Ha scritto:devo esser sincero... non ho appreso molto da quel link... e meno ancora da quello giappo :haha:

in sostanza loro forniscono solo la scheda da saldare alla centralina?
con sta cosa si possono cambiare i valori che l'mx5 gestisce di serie, quindi quantità di benzina in base alla quantità d'aria, anticipo e non so che altro...
l'anticipo diventa variabile come con la megasquirt immagino visto che se restasse fisso si può già variare ora... oltre a poter regolare la carburazione credo sia questo che fa giusto?

cioè non è male già poterla carburare meglio soprattutto a quel prezzo, ma poi come si mappa sta cosa? ci attacco il computer e lo faccio a casa o devo portare la macchina da un preparatore con cui non riuscirò mai a spiegarmi?

inoltre gestisce la carburazione ad ogni regime? presumo di no visto che il sensore di apertura farfalla resta il suo... diciamo che si ottimizza un po' sfruttando quel poco che c'è...

l'anticipo è già variabile, per adesso con il cas regoli solamente al minimo, i giri e la relativa carburazione non la gestisce (solo) con la farfalla ma con il sensore giri e con il maf...

bisso rimandato a settembre :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Pepi Ha scritto:l'anticipo è già variabile, per adesso con il cas regoli solamente al minimo, i giri e la relativa carburazione non la gestisce (solo) con la farfalla ma con il sensore giri e con il maf...

bisso rimandato a settembre :haha:
si di elettronica non ci capisco una cippa... :oops: :haha:
l'anticipo di suo è variabile, ma la regolazione è fissa, cioè se aumenti di 2°, aumenti di 2° ad ogni regime... mentre se non erro con la megasquirt puoi aumentare o diminuire a piacimento ad ogni regime.

invece per quanto riguarda la carburazione, se non sbaglio la farfalla ha solo 3 step di apertura (chiuso, metà e aperto) la lambda viene ignorata oltre i 4000 giri, il debimetro rileva la quantità d'aria, credo anche la temperatura anche se da qualche parte ho letto il contrario.

mi sono perso qualcosa?

in poche parole, secondo gli esperti, sta modifica darebbe dei vantaggi tangibili? è ai livelli di una emenage blue o ancora meno?
  Cita messaggio
#5
non so come funziona la e-manage, però sicuramente ti da la possibilità di variare i parametri senza dover aprire la centralina e rimappare il chip...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Pepi Ha scritto:non so come funziona la e-manage, però sicuramente ti da la possibilità di variare i parametri senza dover aprire la centralina e rimappare il chip...
ecco con questa frase hai risposto alla domanda che più mi interessava.
in sostanza con questo sistema è impossibile arrangiarsi per la mappatura.
  Cita messaggio
#7
Rispondo in ordine sparso, ma quoto tutti :-p

la e-manage è una piggyback, funziona come una power commander (per chi viene dal mondo delle moto) intercetta i segnali da/per la centralina e li modifica entro certi limiti... è un metodo rustico ma funziona... ovviamente i limiti sono imposti dall'hardware della ecu originale e dal set di sensori usati.

il maf a paletta (quello delle NA per intenderci) ha dentro tre cose: il misuratore a paletta (ovviamente :-D ), un sensore temperatura aria, il circuito che alimenta la pompa benzina. Ecco perchè se monti una megasquirt (e togli il maf) devi aggiungere il sensore temperatura ed il circuito per la pompa.

sulla ecu originale la lambda viene usata per minimo e crociera, dato che rileva 14.7 e basta.

ad alto regime viene ignorata e la ecu va in open loop, ovvero usa la mappa senza applicare la correzione lambda. Non è difficile leggere a 7000 giri valori AFR di 11-11.5 che sarebbero grassi anche per un motore turbo...

Inoltre la mappa anticipi di serie toglie un paio di gradi sopra i 6000giri, probabilmente per precauzione, oppure perchè già a quel regime il maf diventa una strozzatura ed il motore non andrebbe ugualmente...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#8
per la cronaca, nel link in japponese ho trovato le mappe originali del B6 e del BP...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#9
giuino Ha scritto:Rispondo in ordine sparso, ma quoto tutti :-p

la e-manage è una piggyback, funziona come una power commander (per chi viene dal mondo delle moto) intercetta i segnali da/per la centralina e li modifica entro certi limiti... è un metodo rustico ma funziona... ovviamente i limiti sono imposti dall'hardware della ecu originale e dal set di sensori usati.

il maf a paletta (quello delle NA per intenderci) ha dentro tre cose: il misuratore a paletta (ovviamente :-D ), un sensore temperatura aria, il circuito che alimenta la pompa benzina. Ecco perchè se monti una megasquirt (e togli il maf) devi aggiungere il sensore temperatura ed il circuito per la pompa.

sulla ecu originale la lambda viene usata per minimo e crociera, dato che rileva 14.7 e basta.

ad alto regime viene ignorata e la ecu va in open loop, ovvero usa la mappa senza applicare la correzione lambda. Non è difficile leggere a 7000 giri valori AFR di 11-11.5 che sarebbero grassi anche per un motore turbo...

Inoltre la mappa anticipi di serie toglie un paio di gradi sopra i 6000giri, probabilmente per precauzione, oppure perchè già a quel regime il maf diventa una strozzatura ed il motore non andrebbe ugualmente...

in sostanza con la modifica in oggetto cosa si può fare? smagrire oltre i 4000 e migliorare gli anticipi?

diciamo che si ottimizza la mappatura stock, senza fare miracoli.
  Cita messaggio
#10
giuino Ha scritto:per la cronaca, nel link in japponese ho trovato le mappe originali del B6 e del BP...


Vitruvio74 Ha scritto:http://www.rhinopower.org/Mazda/DB5/db5.html

Navigando in rete ho trovato questa soluzione per mappare la centralina del 115hp, se ho capito bene la centralina originale ha un unico chip con all'interno cpu e memoria, non modificabile.
Questo adattatore sostituisce il chip originale con un circuito che ha cpu ed eprom separati, a quel punto la centralina è mappabile con un programmatore di eprom.

aggiungo anche questo link giapponese (il circuito nasce li), potete scaricarvi le mappe originali in Excel del 1.6 e 1.8

http://www.asahi-net.or.jp/~VS6N-MRY...une/index.html


:gagio:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mappatura! mappare la Miata per la 100 ottani..pro e contro DreaMerX*5 41 18,891 04-05-2014, 01:42
Ultimo messaggio: DreaMerX*5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)