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[NA] Front brace aggiuntiva su NA 1.8
#1
So che è stato scritto molto sul forum ma ho trovato solo riferimenti a NA 115 o 90 (che non montano già una front brace di serie) o NB.

La domanda è: qualcuno ha aggiunto una SECONDA front brace su una NA 1.8?
Ad esempio questa:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=171&oid=1123&depth=3&page=0&count=12&PHPSESSID=34533f37a106e57e9ada8188f6514d50

Quella OEM delle NA 1.8 si può vede qua:
http://static.ed.edmunds-media.com/unver...110438.jpg

La seconda sarebbe più grande e viene montata più vicina al motore rispetto alla prima:
[Immagine: NAB-0920_3.jpg]
Molte recensioni trovate su internet parlano di benefici anche per le NA 1.8 ma mi fido poco...

Benefici (su strada)? Soldi buttati via?

E per una rear brace aggiuntiva (sempre per il discorso che la NA 1.8 ne ha già una...)?
Ad esempio
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=3894&oid=1123&depth=3&page=0&count=12&PHPSESSID=34533f37a106e57e9ada8188f6514d50#
`·.¸.‹(•¿•)›
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#2
onestamente non vedo come possa servire a qualcosa avendone una a fianco che fa la stessa cosa, anzi avendo 4 bulloni la fa pure meglio.

io non ci perderei tempo.
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#3
Bisso Ha scritto:onestamente non vedo come possa servire a qualcosa avendone una a fianco che fa la stessa cosa, anzi avendo 4 bulloni la fa pure meglio.

io non ci perderei tempo.
Può averne anche 8 di bulloni, ma se poi la barra è di carta velina e flette, allora serve a poco Big Grin

Cmq, anche io sono scettico: solo che costa poco, non richiede di forare l'auto e ho trovato almeno 7 recensioni di proprietari di NA 1.8 che dicono che la differenza è ben avvertibile... Stessa cosa con la posteriore.
Per questo chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienza diretta.
`·.¸.‹(•¿•)›
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#4
EBI Ha scritto:Può averne anche 8 di bulloni, ma se poi la barra è di carta velina e flette, allora serve a poco Big Grin

Cmq, anche io sono scettico: solo che costa poco, non richiede di forare l'auto e ho trovato almeno 7 recensioni di proprietari di NA 1.8 che dicono che la differenza è ben avvertibile... Stessa cosa con la posteriore.
Per questo chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienza diretta.
allora io ho una barra come quella, senza l'originale perché la na115 non ce l'ha... la mia recensione è che non è avvertibile, almeno su strada, su pista dovrei provare con e senza lo stesso giorno per poter dare un giudizio... purtroppo quando qualcuno spende soldi fa fatica a dire che li ha spesi per niente.

ad ogni modo, tra le 2 barre, l'originale è un tubo schiacciato alle estremità, l'altra è una barra ad L sagomata, praticamente metà della barra è dritta (senza L) prestandosi a torsione... è fissata con 2 bulloni, questo fa pensare che possa avere delle micro rotazioni rendendola praticamente inutile per la torsione laterale.
secondo me, se hai già l'altra questa è totalmente inutile. Se l'altra non ce l'hai serve a poco o niente.
sarebbe sicuramente più interessante avere una X che collega la culla alla scocca, ma stiamo sempre parlando di micro-cacate sulle culle quando il problema di torsione della macchina è al centro della scocca.
e tra l'altro si parla sempre di irrigidire sotto, dove giustamente tutto è nascosto, ma la torsione va contrastata in alto dove manca il tetto...
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#5
Bisso Ha scritto:la mia recensione è che non è avvertibile, almeno su strada, su pista dovrei provare con e senza lo stesso giorno per poter dare un giudizio... purtroppo quando qualcuno spende soldi fa fatica a dire che li ha spesi per niente.
Ok: questa è già un'indicazione. Grazie.

Bisso Ha scritto:stiamo sempre parlando di micro-cacate sulle culle quando il problema di torsione della macchina è al centro della scocca.
e tra l'altro si parla sempre di irrigidire sotto, dove giustamente tutto è nascosto, ma la torsione va contrastata in alto dove manca il tetto...
E su quello purtroppo siamo d'accordo, ma ancora non ho il cuore di sforacchiare il pavimento per mettere le rail o le door bar...
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#6
Io sulla mia 115 monto le barre anteriori e posteriori di IL.
La differenza l'ho sentita piú in città che fuori !
Il telaio flette molto meno soprattutto si sente soprattutto sulle strade a dorso d'asino Wink
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#7
Alessandro Ha scritto:Io sulla mia 115 monto le barre anteriori e posteriori di IL.
La differenza l'ho sentita piú in città che fuori !
Il telaio flette molto meno soprattutto si sente soprattutto sulle strade a dorso d'asino Wink
Ti ringrazio ma la mia è una 1.8 e ha già delle barre di rinforzo di serie: volevo sapere se diverse o ulteriori brace cambiano la situazione.
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#8
ecco anche su questo ho qualche perplessità...
le frame rails io le ho montate, la situazione migliora leggermente, ma molto meno di quel che il web fa pensare... diciamo che sono una buona protezione per il fondo e un leggerissimo miglioramento nella rigidità.
il problema è che di profilo una roadster è fatta a U, se noi irrigidiamo solo nella parte bassa della U, resterà sempre l'apertura sopra, è normale che non si possano fare miracoli.

per quanto riguarda le door bars... volevo metterle prima delle frame rails, poi per questioni di estetica e possibili problemi con le FDO o in caso di incidente ho lasciato stare.
in ogni caso le classiche in commercio, vedi tr-lane o similari, si fissano sotto alle torrette cinture, e fin qua mi può anche andar bene, la parte anteriore però si va a fissare sul pavimento prima delle giunture delle porte, quindi ancora non va a chiudere la U!
se la barra continuasse fino alla zona pedali secondo me sarebbe più efficace, fermo restando che per fare una cosa fatta bene dovrebbero essere ad X.
altrimenti, l'ho già detto in altri 3d, l'unica soluzione davvero buona è quella specie di rollcage smontabile che ha namrocko sulla sua.
praticamente ha un normale rollbar simil GPV, con 2 traverse imbullonate che arrivano ai ganci capote sul parabrezza... queste traverse sono smontabili per uso stradale, 3 bulloni ciascuna.
altrimenti la miglior soluzione è ancora l'hardtop.
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#9
Bisso Ha scritto:altrimenti la miglior soluzione è ancora l'hardtop.

Che ho già: e la differenza fra averlo o meno si sente tanto...
Ho anche il rollbar: però qui ho sentito ben poca differenza fra questo e la barra dietro ai sedili che avevo già (ma qui siamo OT)

Diciamo che dopo aver provato qualche auto scoperta recente, mi ero illuso di rendere così "compatta" anche la NA Big Grin
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#10
secondo me si può ottenere un risultato eccellente facendo saldare al rollbar le 2 traverse che arrivano al parabrezza (soluzione che ti dicevo prima).
oppure se non vuoi avere le 2 barre così visibili quando giri in topdown, ti direi di valutare le door bars, però secondo me bisogna vedere se esiste qualcosa di diverso alle tr-lane perché queste secondo me danno un risultato mediocre... considera però che queste sono sempre in mezzo alle palle quando sali e scendi e comunque sono visibili...

qui c'è qualche soluzione http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=135471

l'unica che farei sulla mia è quella sulla NA con interni beige... farei ma non faccio...
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