Le bronzine incriminate sono quelle del Piede di biella (non testa) insomma quelle che ho sostituito per adattare lo spinotto da 20mm, come descritto qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid782032
Albero motore, questo se ha flessioni eccessive per prima cosa usura le bronzine di banco, con conseguente calo della pressione olio e successivamente sbronzini, a vista sembra che queste abbiano una usura irrilevante, appena ho un attimo le misuro in tutte le parti per assicurarmene, questo mi serve anche per decidere se il prossimo motore potrà girare a 8500 o se invece devo ridurre il regime.
L'albero stesso lo metterò in rettifica non per recuperarlo ma solo per vedere se e quanto si è piegato, anche qui raccolta dati per ampliare le esperienze.
Anche se devo ancora fare questi controlli mi sento di poter affermare al 99% che il danno non è dovuto al regime, eccessivo, o critico per il motore.
Semplicemente a un mio errore nel valutare il montaggio di queste bronzine.
Demios grazie, ma il contorno è il danno minore, il cambio ha solo la campana spezzata, il resto funziona correttamente, e visto che ho già un 6M di scorta metto su questo, ed il giorno che gli trito gli ingranaggi swappo semplicemente le campane, insomma, con qualche ora di lavoro risolvo tutto spendendo 0€
motorino avviamento, e ITB con 150€ li compro, alla fine e più la scocciatura.
Alfatester, hai centrato il problema, qui il rischio di andare a fuoco è stato altissimo, ho versato olio caldo sullo scarico, spaccato ITB pieni di benzina, strappato cavo diretto dalla batteria (questa ancora da vedere se sana) che avrà fatto chissà quante scintille su olio e benzina caldi, e non ha preso fuoco, direi che nell'insieme ho avuto molta fortuna.
P.S. anche i supporti motore sono piegati come una banana, e devo ancora controllare la culla che regge il motore per vedere se si è deformata.
P.S.S. tranquillo, i danni li paga, non ha scelta