(22-07-2021, 21:31)alex zanardi Ha scritto: dai Ing. impegnati di più
Ah beh se ti rivolgi al professionista, quello si impegna solo su pagamento di cospicuo obolo.
:-p
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
[NB] Il giocattolo di Alex
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23-07-2021, 11:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2021, 11:07 da pierpower.)
23-07-2021, 11:11
io ho arretrato le valvole (motore BMW) per guadagnare in RDC risultato troppo alto dopo il montaggio dei Wossner...
in verita' ho anche dovuto svuotare parte della camera di scoppio e rivedere lo squish... potrebbe essere per lo stesso motivo su questo B6?
23-07-2021, 14:53
forse in caso di cam con elevato incrocio per ridurre il passaggio direto dall'aspirazione allo scarico?
23-07-2021, 17:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2021, 17:55 da alex zanardi.)
Su questi motori l'unico effetto che possiamo sfruttare è il Trumble, avendo le valvole a filo con il piano della camera di combustione probabilmente mi darà un aiuto nel distribuire la carica, se giusto o meno lo vedrò poi.
Giusto, questa operazione riduce la compressione, ma si fa presto a rimediare se lo prevedi fin dall'inizio e devi ancora far fare i pistoni (saranno pronti a giorni) Il vero è principale motivo che mi ha portato a fare questa scelta è principalmente, come già scritto, una questione di sicurezza. Ho molto incrocio, e queste teste hanno le valvole molto inclinate, con le precedenti CAM al PMS le valvole di aspirazione passano a 0,8mm (spessore di 10 fogli di carta) dalle valvole di scarico, un minimo sfarfallamento è la frittata è servita... con le stesse Cam come possiamo vedere dalla foto ho quasi 3mm di margine, che scenderanno a 2,5 con le nuove edit: Pierpower, tutte informazioni gratis
23-07-2021, 19:19
(23-07-2021, 17:51)alex zanardi Ha scritto: Il vero è principale motivo che mi ha portato a fare questa scelta è principalmente, come già scritto, una questione di sicurezza. Quindi l hai fatto per guadagnare luce tra le valvole. Io avevo pensato in prima istanza alla luce valvola pistone. Grazie invece per aver condiviso che ti eri spinto fino a 0.8mm. Questi sono parametri su cui non ho sensibilità e apprezzo molto. (Nel mio, avendo la testa bassa, credo il problema sarà valvola pistone.) Se hai i 3 angoli, quello di uscita di solito é molto "radiale" e richiede spazio d uscita al flusso. Per questo di solito si cerca di non incassare le sedi. Probabilmente avrai verificato di non avere ostruzioni. Il thumble avrà certamente applicazioni ad alti giri e si, i vortici migliorano la miscelazione, ma cacchio... partire dal thumble... Vabbe é pur vero che avevi il motore aperto... Mi permetto di nominare sottovoce gli anticipi di iniezione... Io conosco più le applicazioni del thumble a bassi giri, dove si fa vorticare l aria per inibirne il reflusso verso l aspirazione e inibire quindi il rifiuto della carica. Una specie di cortina d aria rotante che tappa l aspirazione. É un forum, qui tutti condividono. Tranne quelli che si fan vivi solo per chiedere, ma questa è un altra storia :-p
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23-07-2021, 21:34
La distanza tra valvola è pistone è l'ultimo dei problemi su un motore senza interferenza, il BP di serie alza 8,5mm questo significa che anche con i pistoni originali al PMS e valvole completamente aperte non c'è contatto... e nemmeno le Cam da DTM al PMS aprono cosi tanto.
Su motori molto tirati far passare le valvole molto vicine tra loro, e ad un 1mm dalla cava sul pistone (ricordo che il punto critico è 8-10° dopo il PMS) è normale amministrazione, ma nonostante abbia usato molle che dovrebbero reggere 1000RPM in più, ogni volta che passavo gli 8000 non ero tranquillo, ed in pista se hai paura di fare danni non guidi sereno, quindi... Il Thumble (grazie per averlo scritto corretto) di serie è irrisorio, infatti lavoro sempre i condotti per far in modo di aumentarlo, ma come già scritto non è quello l'obbiettivo di questa modifica. 3 angoli e valvola incassata, si ho delle ostruzioni maggiori a valvola parzialmente aperta, ma spero di rimediare con il profilo che ho scelto per le Cam, i dati completi non voglio scriverli, posso dire solo che in aspirazione ho una alzata di 12mm quindi mi preoccupo "meno" di sfruttare il passaggio quando l'apertura e sotto i 3mm, poi se ho sbagliato, lo dirà il banco. Anticipi di iniezione, ho già ringraziato sia te che Mondiale racing nella discussione che hai aperto, e vi ringrazio nuovamente GRAZIE visto mi avete dato degli spunti importanti che proverò in fase di mappatura.
27-04-2022, 22:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2022, 22:42 da alex zanardi.)
Troppo tempo che non aggiorno, mi sa che non ricordo nemmeno tutto ciò che ho fatto
Motore chiuso a Novembre e testato sul banco, non ha la potenza che dovrebbe, e nemmeno al regime... rapido consulto con il maestro elettronico, è lui mi mostra da un LOG che il problema sono le bobine (chissà perchè le originali del 1.6 non reggono ) quindi devo obbligatoriamente passare alle singole, ma non ho il tempo necessario per montarle e testarle, voglio fare il Challenge al Mugello, quindi vado e giro con Limitatore limitato a 7600, Qui Fletch mi fa provare il CAE sulla sua NBFL, me ne innamoro (assolutamente fantastico) e lo compro anche io nei 3 mesi successivi ho troppo lavoro, quindi non riesco ancora a montare le bobine, ma nel frattempo faccio altre 2 pistate giusto per non annoiarmi e testare qualche modifica all'assetto che poco alla volta miglioro. Arriva la data del Challenge a Vallelunga, vuoi andare ancora con le bobine che castrano? no! quindi al lavoro per montare le LS3 che avevo comprato 3-4-5 (non ricordo) anni fa ma non riesco a farle funzionare, provo a leggere sui forum, a chiedere consiglio ad un paio di amici, ma nulla, non vogliono funzionare... sconsolato rimonto le originali e mi preparo psicologicamente per girare ancora una volta a soli 7600 Poi, all'improvviso, 2 giorni prima della partenza mi si illumina una lampadina e riprovo con altro sistema, funziona.... o almeno lo spero visto che non ho il tempo per provarla in pista o su un banco a rulli, quindi lascio montate sia le singole che le originali e parto alla volta della pista con tutte le dita incrociate. Primo turno lo faccio con limitatore a soli 8000, per 4 giri tutto ok, poi all'improvviso sotto i 5000 inizia a girare a 3, sopra invece gira regolarmente, molto strano... finito il turno provo a guardare per capire il motivo, ma non ne vengo a capo, quindi giusto per provare alzo il dwell (tempo di carica delle bobine) di 0,5 e torno in pista, gira regolarmente a 4 fino a quando brucio il sensore di fase... cambiato, fatto ancora alcune prove fino a quando riesco a far girare quasi decentemente il motore. unica nota positiva e che gli ultimi 2 turni li ho fatti con limitatore a 8300, il motore spinge bene fino al limitatore segno che le bobine lavorano correttamente, adesso proverò a cambiare tutto il cablaggio, sperando di risolvere il problema definitivamente. In tutto questo ho anche fatto una piccola modifica estetica, non è finita, ma qualcosa si vede già
27-04-2022, 22:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2022, 22:45 da Alfatester.)
Grande Alex, ne verrai a capo, certo che un pochino di fortuna ogni tanto mi sa che ti spetterebbe ahahah...
Comunque hai fatto terzo o sbaglio? Avevo visto una foto qualche giorno fa Ps Bel colore!!! Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
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27-04-2022, 22:55
Si terzo posto, ma non lo meritavo, solo perchè mancavano le auto veloci.
prima volta in quella pista ed ho fatto il mio Best al quarto giro quando ancora stavo prendendo le misure per staccate a traiettorie, poi ho migliorato assetto e guida ed ho ripetuto il tempo con 10km/h in meno di velocità... insomma 3 sec avrei potuto/dovuto toglierli e a quel punto sarei stato soddisfatto anche fuori podio. sarà per la prossima. Mi sa che di sfortuna questa volta ne hai avuta di più te (mi è arrivata una foto)
27-04-2022, 22:59
Vabbeh non hai capitalizzato la prestazione, quindi non ti senti di meritare il podio, capisco... Cmq hai fatto dei test ed ha finalmente montato ste bobine!!!!!
Io devo solo incolpare me stesso per non aver revisionato le sospensioni dopo aver incrementato di brutto l'aderenza. Quei braccetti non sono pensati evidentemente per la pista ma per fare i raduni con 5 gradi di camber...e quando li ho comprati anni fa l'auto non aveva questa prestazione. Lezione imparata col minimo dei danni possibile Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
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