Alberto T Ha scritto:L'utilità e lo scopo dell'auto adattamento è proprio il non dover installare i comandi cruise e permette all'utente di sbattersene altamente di selezionare una tale mappa ogni volta che cambia benzina.
Alla fine lo scopo qual'è?
Avere sempre la massima coppia (quindi potenza) disponibile in funzione della benzina utilizzata, rimanendo in sicurezza e senza battere.
Scopo raggiunto senza pulsanti e fronzoli.
Per come la vedo io un sistema multi-mappa selezionabile è valido solo su macchine sovralimentate o con sistemi particolari; in questo caso fa comodo avere un paio di mappe tranquille o belle magre per consumare poco.
Su un aspirato semplice come il nostro non ne vedo tutta questa utilità.
Assolutamente d'accordo su tutta la linea, ovviamente meglio non doversi preoccupare di cambiare mappa ad ogni accensione ricordandosi quale benzina si ha nel serbatoio etc., anche perche' io potrei ovviamente non sapere se in quel dato distributore mi e' capitato di fare un pieno di "100" che in realta' proprio 100 non e', per esempio.
Il mio dubbio era pero' se tale processo di auto-adattamento fosse maggiormente possibile o diciamo piu' efficace utilizzando la logica multi-table oem al posto della mappa "grossa" statica, in quanto quest'ultima potrebbe modificare in pratica solo gli anticipi in funzione della detonazione eventualmente rilevata.
In realta' so che la multi-table passa da una table all'altra solamente in casi "estremi" (es. numero di ottano sensibilmente inferiore al dovuto, per annacquamento o altro etc.) e cio' in condizioni normali accade praticamente mai, annullando di fatto le differenze in termini di "sicurezza" tra le due modalita' di gestione.
Infine so che e' pratica comune di uno dei tuner americani ad esempio, incrementare il regime di lettura del sensore di detonazione fino a limitatore, altro fattore che rende ancora piu' efficace il funzionamento del sistema lettura detonazione -> modifica anticipi, rendendo quindi ancora piu' superfluo l'eventuale swap tra table diverse.
In base a questi ragionamenti e grazie anche a quanto mi scrivevi sopra, il dubbio direi che e' risolto (a favore della mappa statica).