This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster
#51
Florinda Ha scritto:Vi chiedo il piacere di non far diventare questo thread il "servizio clienti insoddisfatti Mazda". Potete scrivere direttamente all'Azienda. L'argomento qui è un'altro.

repetita iuvant

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#52
Dove si è ottenuta la riduzione del peso di circa 100Kg è una domanda intelligente.
Buona parte è grazie a un motore più leggero secondo la filosofia di progettazione Skyactive.
Il resto è distribuito nella vettura, ad esempio i dischi freno sono sensibilmente più piccoli tutti e 4.
Anche le dimensioni dell’auto sono più compatte.
Capisco che non è una risposta molto approfondita ma posso indagare meglio con qualche fresco conoscente del centro ricerche Mazda in Germania.
Se ho info più dettagliate ve lo dico.

Su altre osservazioni sulle politiche della casa in Italia o sull’organizzazione degli eventi invito anch’io a parlarne in una discussione apposita.
Anche qui però vi do le mie risposte, per correttezza di dialogo. Poi nel caso vi chiedo di continuare su altro thread.
- - Le National Sales Company importano le auto sulla base dei risultati di vendita effettivi o previsti per il proprio Paese: non se sono da figo o da sfigati. Ad esempio la Rx-8 non è più stata importata perché faceva numeri troppo bassi in Italia. L’utente medio (che fa i numeri) compra il 1.8 e non il 2.0 perché paga meno di bollo e assicurazione ed ha la spider lo stesso. L’appassionato ragiona diversamente, lo so, ma non fa i numeri della massa.

- - Il RIM gestisce eventi sul tema Mazda Mx-5 da ben prima che nascesse la NSC Mazda Italia. Circa da 10 anni prima, essendo nata negli anni ’90 quando le Mazda venivano importate dallo stesso importatore delle Saab.

- - Per i 20 anni di Mx-5 che sono stati nel 2009 il RIM ha organizzato 11 raduni nazionali. Io ho partecipato ad alcuni di questi e ad uno, a Saronno, è stato invitato di persona Tom Matano. Non mi sembra ZERO.

- - Per i 25 anni di Mx-5 di quest’anno è stato fatto il raduno di Alba dal RIM (contemporaneo al raduno di Arezzo da Mx-5Italia): entrambi sono stati un successo e hanno visto circa 120 partecipanti ciascuno.

- - Negli ultimi anni c’è stata una flessione economica nel nostro Paese difficile da non cogliere: la mia azienda 10 anni fa faceva le convention per i dipendenti a Miami, ora le fa in periferia di Milano. Questa flessione vale per ogni azienda che intende organizzare eventi. In Italia. In altri paesi europei non è così.


Io non voglio tenere le parti di nessuno ma questi dati mi sembrano talmente oggettivi che ho voluto scriverli qui.
Rinnovo l’invito a continuare nel caso su altro thread.
Nel caso si apra chiedo ai moderatori di spostare da questo messaggio.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#53
Artanz Ha scritto:Si, ho chiesto al responsabile tecnico che era li presente. Chiedendo anche come mai dietro non lo fossero. La risposta è stata che se si modifica davanti si ottiene più o meno sottosterzo mentre se dietro si irrigidisce anche solo di poco la macchina sovrasterza subito e ciò è ritenuto pericoloso. Chiaramente gli ho ribattuto che invece il sovrasterzo è proprio ciò che chiediamo noi appassionati, il tizio ha sorriso dicendo che lo sa bene ma che "appassionati" a parte tutti gli altri uscirebbero di strada.
Stasera o domani riesco a scaricare e postare qualche foto di dettaglio

ma la lunghezza degli end link non determina solamente in che posizione e' ruotata la barra antirollio in posizione di riposo ? In appoggio ovvero in torsione, la "durezza" della barra e' indipendente dalla regolazione degli endlink, in quanto l'angolo di torsione non cambia.
Quindi il comportamento su strada dipende da quale barra e' montata, e non dalla lunghezza degli endlink modificabile: quest'ultima e' utile solamente in caso di abbassamenti importanti del corpo vettura in modo da riportare la barra con i braccetti piu' o meno orizzontali in posizione di riposo.
  Cita messaggio
#54
enrymx5 Ha scritto:Aaaah, allora la bionda stratosferica era tedesca e non russa come pensavamo! Big Grin

Se la danno in dotazione sedile passeggero ... ordino subito una ND ... ovviamente in Germania !! Big Grin
  Cita messaggio
#55
Flex Ha scritto:ma la lunghezza degli end link non determina solamente in che posizione e' ruotata la barra antirollio in posizione di riposo ? In appoggio ovvero in torsione, la "durezza" della barra e' indipendente dalla regolazione degli endlink, in quanto l'angolo di torsione non cambia.
Quindi il comportamento su strada dipende da quale barra e' montata, e non dalla lunghezza degli endlink modificabile: quest'ultima e' utile solamente in caso di abbassamenti importanti del corpo vettura in modo da riportare la barra con i braccetti piu' o meno orizzontali in posizione di riposo.

Si, sapevo anch'io che il comportamento diverso è dato dalla diversa restistanza della barra alla forza torcente, quindi in effetti questa cambia, a parità di materiali, con il diametro della barra stessa.
Volevo solo far notare che con il fatto di mettere endlink regolabili si da un'apertura sulla possibilità di nuove regolazioni qualora servissero, per esempio appunto come scrivi tu Flex, per un abbassamento.

La brutta notizia di ieri sera è che la scheda SD su cui avevo le foto (anche dei particolari delle sospensioni) è danneggiata e ne sto tentando il recupero ma sarà difficile (è rotta la plastica, forse il chip si salva).
Nel frattempo nel prox post vi mando qualche foto trovata sul sito di un fan belga a cui non sono sfuggiti certi parlicolari...
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#56
Frank72 Ha scritto:Se la danno in dotazione sedile passeggero ... ordino subito una ND ... ovviamente in Germania !! Big Grin

L'evento a Barcellona era anche questo, senza nulla togliere alla squadra italiana che si difendeva alla grande Thumbup

[ATTACH=CONFIG]33536[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33537[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33538[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#57
zzzo hai in possesso queste foto e non le condividi ? Big Grin peccato la terza foto, era necessario abbassare l'assetto di 3 cm tipo le ohlins :haha:
  Cita messaggio
#58
Artanz Ha scritto:La brutta notizia di ieri sera è che la scheda SD su cui avevo le foto (anche dei particolari delle sospensioni) è danneggiata e ne sto tentando il recupero ma sarà difficile (è rotta la plastica, forse il chip si salva).

OT "Se trovi un modo per recuperarla fammi sapere come a me è successa la stessa cosa !" fine OT
  Cita messaggio
#59
Non vorrei essere noioso, aggiungendo quest'ultima foto...
...ma questa è l'unica foto che ho trovato della ND con uno sportello aperto. Si può vedere come è fatto il deflettore.
[ATTACH=CONFIG]33539[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#60
A......... triangolo...........

Inviato con mini tastiera di smartphone
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Roadster 990S LupoTHP 8 2,265 11-11-2021, 16:02
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo Brochure ND 2015-19 SkyLuke 2 1,277 11-09-2020, 13:06
Ultimo messaggio: SkyLuke
  [NA/NB]  Roadster Pro Cup michi80 7 2,733 05-04-2020, 11:17
Ultimo messaggio: michi80
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 860,195 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Ufficiale: "Guarda cosa è arrivato" - parte 2 Fletch 2,172 361,380 08-11-2019, 17:34
Ultimo messaggio: giorgiov
  Climatizzatore ufficiale Mazda na davifigo 3 3,448 27-04-2019, 13:23
Ultimo messaggio: davifigo
Star 30 anni Eunos Roadster. festeggiarlo in Giappone? Topone 0 1,333 24-01-2019, 13:30
Ultimo messaggio: Topone
  Mazda lancia il programma di restauro per la NA Roadster Mexo Cinqo 14 8,829 02-09-2017, 13:00
Ultimo messaggio: cole_trickle
  V-Special su Ruoteclassiche settembre 2016 Mexo Cinqo 32 10,420 17-09-2016, 16:39
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Presentazione ufficiale MX-5 ND: 3/10/2015 Lanf 460 69,615 26-10-2015, 21:47
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)