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[Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster
#21
cmq che non dichiarino le motorizzazioni alla presentazione ufficiale non da una buona impressione.....
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#22
Dangerfield78 Ha scritto:Ricordiamoci che la questione cavalli, in Italia, è strettamente legata ad un discorso fiscale.
Appunto 180 mi posson bastare Big GrinBig GrinBig Grin
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#23
180 cv sul peso di un na/nb. Direi che pare ottima
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#24
Pepi Ha scritto:cmq che non dichiarino le motorizzazioni alla presentazione ufficiale non da una buona impressione.....

non è la presentazione ufficiale. vi faccio notare che nei tre posti non c'era nemmeno un'ingegnere che ha detto qualcosa.

hanno presentato lo styling int/est definitivo al 95%.

ho letto un' articolo dal'australia (di solito ci beccano abbastanza) che diceva che a Parigi saliranno sul palco gli ingegneri..vedremo se è vero.
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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#25
Antonio Ha scritto:Sperando che sia veritiero e non come coi "231 cavalli" della rx8...
... o i 155 millantati per la NBFL in USA....
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#26
MattMPS Ha scritto:non è la presentazione ufficiale. vi faccio notare che nei tre posti non c'era nemmeno un'ingegnere che ha detto qualcosa.

hanno presentato lo styling int/est definitivo al 95%.

ho letto un' articolo dal'australia (di solito ci beccano abbastanza) che diceva che a Parigi saliranno sul palco gli ingegneri..vedremo se è vero.

Si corretto, è proprio così. Ero uno dei 3 presenti sabato a Barcellona e non ho ancora tempo di pubblicare il mio resocanto come ha fatto Andrea. Ma la sintesi è quella che hai detto tu.
Tra poco come riesco vi scrivo qualcosa di più.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
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#27
Eccomi:

Condivido quanto scritto da Andrea (m21002) che ho avuto il piacere di conoscere a Barcellona sabato scorso e complimentarmi di persona per la sua grande collezione.

Ho ricevuto l’invito da Mazda Italia all’evento per la giornata del sabato ed è stato un privilegio parteciparvi e condividere l’esperienza con amici come Florinda ed Enrico nonché con Ines del RIM, con lo staff di Mazda Italia ed anche con il presidente a livello Europa ed alcuni progettisti e designer del centro di ricerca Europeo.

Già all’hotel abbiamo incontrato durante il benvenuto tutti gli altri invitati europei e lo spirito vi confermo è quello di una grande passione per la Mx-5 per tutte le sue generazioni.

Al Mazda Palace di Barcellona abbiamo potuto incontrare la ND dopo un po’ di scenografia e le parole di benvenuto dell’amministratore delegato di MME, il polacco Wojciech Halarewirz che abbiamo scoperto essere simpatico e alla mano e che come vedrete abbiamo conosciuto meglio in serata dove si è intrattenuto a lungo con noi (parla italiano e ha lavorato a lungo in Italia).

Sono state allestite 3 sale per le tre precedenti generazioni con un po’ di storia ed ambientazioni. Noi eravamo come bambini in un negozio di giocattoli. C’era pure la pista Polystil con 3 NA dove ci siamo sfidati…e qualcuna(: Evil Smile ha vinto superandomi proprio sul traguardo!! Big Grin

Ma veniamo alla ND.
Diciamo subito che è stata presentata sì ma non proprio del tutto. Quindi ad oggi su certi temi (anche non da poco come i motori) viene lasciato volutamente ancora un certo velo.
Cioè a esplicite domande ai responsabili le risposte non arrivano ancora precise. Quindi tutto cosa si legge finora sono ipotesi.
Pare che ci saranno il 1.5cc e il 2.0cc e sicuramente non sovralimentati, almeno inizialmente.
Come ho letto appare piuttosto anomalo presentare un auto così tanto in anticipo rispetto alla messa in vendita (che sarà come minimo tra 1 anno) e soprattutto non definire bene le caratteristiche di motore e prestazioni.

Dalle parole di Halerewirz si può intuire il perché di questa scelta. Se leggete fino in fondo vi do una mia interpretazione.

Andando per ordine: Era esposto anche uno chassis che ci ha permesso di vedere bene lo schema delle sospensioni e notare qualche particolare.

Ad esempio gli end-link della barra di torsione anteriore sono regolabili. Non so se lo erano già per NC ma sicuramente su NA e NB non lo erano. Mentre sul posteriore rimangono fissi.

Sulle linee il muso mi pare molto accattivante, mentre il posteriore IMHO richiede un po’ di comprensione.
Il cerchio da 16 sembra un po’ minuscolo soprattutto per gli ingombri del posteriore.
La linea di cinta è piacevolmente bassa e cosa si nota di più è la compattezza.
I dischi freno sono di diametro sensibilmente inferiore alla NC ma la potenza di frenata è comunque migliorata ci dicono.

In conclusione di giornata, come vi dicevo, abbiamo potuto conoscere meglio durante la cena l’Amm. Del. Di Mazda a livello Europa, Halarewirz, che ha praticamente cenato con noi.
Tra i progetti futuri non ha escluso un nuovo Wankel per i 100 anni del marchio nel 2020: una Rx-9? “Ma forse non solo un coupè sportivo” sono state le sue parole.
Si è anche parlato di motorsport e di una possibile nuova sfida a Le Mans a partire dal 2017 con vetture ibride, se l’esperienza in corso con la Jota nella American Le Mans Series darà ritorni positivi.
Halarewirz sembra anche apprezzare l’idea dei campionati monomarca per fare un programma di crescita nel motorsport nel quinquennio 2015-2020. Staremo a vedere cosa diventerà realtà e cosa no.
Più concreto invece il progetto di creare un brand interno dedicato al design anche su oggetti non legati al mondo dell’auto, non tanto per vendere questi oggetti ma per aumentare l’idea di Mazda come costruttore con un design caratteristico. Ecco quindi che ora capiamo meglio la presentazione di questi giorni: l’accento è volutamente posto sul design e non sulle caratteristiche del motore, perché la casa vuole crescere in questo senso con ovvia positiva ricaduta su tutta la gamma e non solo sulla spider.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
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#28
Anch'io come Andrea, avrei il piacere di condividere l'atmosfera vissuta a Barcellona durante l'incredibile evento che Mazda ha dedicato ai suoi fan.


Ho avvertito il fatto che Mazda non vedesse l'ora di presentare l'auto a chi l'ha sempre amata. Eravamo tutti lì accumunati dalla passione per questo modello indifferentemente dal fatto di aver speso una cifra considerevole per una vettura nuova, o se possessore di un'auto di terza mano che oggi ha un valore di mercato qualche migliaio di euro. Mischiati tra noi appassionati c'erano anche gli altri appassionati, quelli che hanno contribuito alla progettazione di quest'auto, pronti a rispondere alle domande dei più curiosi (lo sospensioni della ND non hanno più segreti per Gianni/Artanz). Senza dimenticare l'esempio più lampante: ovvero qualche anticipazione non da poco fatta al gruppo italiano dal presidente di Mazda Europe, Wojciech (si certo..lo chiamo per nome, siamo amici ormai :giggleSmile, anticipazioni che però vi lascio raccontare da qualcun'altro...Smile. Altro che segreti aziendali e progetti top secret.
All'Open Space, tra una gara sulla pista Polistil con le NA (che ci terrei a sottolineare di aver vinto a spese di Enrico e Gianni :hahaSmile, biliardini oversize, filmati e foto il tempo è volato via: c'era una stanza dedicata ad ogni generazione, perché nessuna vale più delle altre; la NA è l'inizio di tutto, ma li eravamo tutti possessori di MX-5, non di NA, NB, NC etc etc. Una famiglia allargata, in cui si parlavano tante lingue diverse, in perfetta sintonia.


Per la passione che provo per quest'auto e per ciò che Mazda con la MX-5 è riuscita a regalare a tutti quegli automobilisti che guidano con passione, posso dire di sentirmi orgogliosa di aver preso parte, seppure con un piccolissimo ruolo, alla storia di questo marchio avendo avuto l'onore di partecipare a questo evento.

Parlando della ND posso dire di aver avuto sensazioni migliori di persona di quanto non ne avessi avuto visionando le foto. Sul frontale mi ero già espressa positivamente, ma dal vivo, avendo finalmente ben chiare le proporzioni dell'auto, l'anteriore guadagna ancora più punti. Il posteriore devo ancora metabolizzarlo del tutto, ma sono contenta di essermi trovata davanti ad un'auto che si discosta dalle altre auto moderne, che sembrano tutte affette da gigantismo. Lei invece, seppur piuttosto muscolosa rispetto al passato, non risulta appesantita. L'estetica e la sostanza sono cambiate, lo spirito direi proprio di no; ci sarà solo da capire, guidandola, se anche le sensazioni saranno le stesse che fino a oggi hanno fatto innamorare migliaia di migliaia di persone. Io sono ottimista.



[Immagine: EHnEOb.jpg]
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#29
Artanz Ha scritto:Tra i progetti futuri non ha escluso un nuovo Wankel per i 100 anni del marchio nel 2020: una Rx-9?

E' probabile che ci sia il grande ritorno della RX7.


Artanz Ha scritto:“Ma forse non solo un coupè sportivo” sono state le sue parole.

La risposta potrebbe essere un motore wankel ibrido per l'applicazione su auto di altra tipologia... o una Mazda3 sportiva.
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#30
CJ_ Ha scritto:Immagino siano persone di Mazda Italia...

mi attacco al post di CJ e voglio essere più polemico: da quando ha lasciato Simongini ( non entro nel merito di scelte aziendali) sono allo sbando. non organizza più nulla, importa le versioni da sfigati ecc..

il servizio clienti/post vendita è pessimo. Mazda non è un marchio qualsiasi e dovrebbero essere più attenti al cliente. (IMHO)
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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