Gagio Ha scritto:quando usci' il primo iPhone, gli altri erano delle carcasse con sistema operativo Symbian (aiuto), oppure valigette come il Nokia Communicator, oppure Blackberry con quella ***** di rotellina con cui dovevi fare tutto e non si faceva bene niente.
dafde Ha scritto:non credo, nel 2003 avevo un sony ericsson P800, chi se lo ricorda?
Gagio, io ho avuto un paio di terminali blackberry, usati come strumento lavorativo, e a livello di messaggistica (tempo netto per scrivere messaggi/mail) erano mirabolanti. Li rimpiango ancora: vedo più innovativa un'iterfaccia semplice e veloce come il vecchio sistema BB piuttosto, che aveva un riconoscimento vocale da fare invidia a siri e uno strumento di scrittura predittiva a prova di cannone (quante volte leggo in whasssap frasi tipo "siri di me**a" o "swype del ca**o").
Sono arrivato lì dopo 2 p800, 1 p900 e 1 m600i (dafde, sempre SE, andatelo a vedere, rimpiango ancora si sia fusa l'alimentazione, mezzo touch e mezzo tastiera qwerty a bilancere...), poi sono passato al touch puro (era un S2) dopo una parentesi con un terminale hp con windows mobile. Ora ho un ipad e un huawei, sicuramente tra android e ios voto la prima, ma l'appeal del secondo è indubbio.
Soprattutto come la potenza sia celata dietro una semplicità di utilizzo di una lavatrice. Quello che mi manda via di testa è la chiusura del sistema, un po' resa necessaria dal contenimento forzato di tale potenza un po' per le politiche della Apple.
Volendo uscire dall'OT, se in Apple smettessero di fare la guerra al jailbreak, rendessero nativamente gratuito lo sviluppo sulla loro piattaforma e dessero la possibilità a chi vuole un po' di più di smannaggiare a piacimento il terminale (un po' come il root di android), non ci sarebbe confronto, avrebbero venduto molto di più. I sistemi per rendere gli acquisti di app o "in app" sicuri ci sono anche su android, quindi quella non può essere l'unica giustificazione: i sistemi sono praticamente sempre connessi in rete e verificare se l'utilizzo di una applicazione è lecito si risolve in un'attimo.
Poi non oso immaginare cosa possa diventare un terminale apple con android sopra.
D'altro canto, l'innovazione di Apple è stata possibile anche attraverso gli scarsi legami con la storia tipici del nuovo mondo: "il vecchio è obsoleto e va abbandonato". Vediamo quando i device "iquelcheparealoro" perderanno mercato, che cosa tireranno fuori dal cassetto... Cassetto che potrebbe già da adesso essere pieno di figate atomiche non ancora commercializzate per massimizzare i guadagni.
Ergo, se il 6 è il 6 e non è niente di avveniristico, sarà sempre "l'iphone nuovo" e garantito che le scorte andranno vendute tutte.
E.