This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Catalizzatore brain girato
ciao ragazzi, prima di fare figuracce vorrei essere sicuro di avere ragione..

qualche settimana fa mi reco da un preparatore del posto apparentemente serio, consigliato da molti, per farmi montare i collettori appena comprati (racing beat) quindi un lavoro tutto sommato non troppo complicato.

avendo già montato un catalizzatore brain 200 celle ovviamente c'era da fare un po' di taglia e cuci per adattare tutto ai nuovi colli, niente di preoccupante e assolutamente alla portata del preparatore (infatti saldature e flangie sono ottime).

veniamo al problema, per evitare di costruire una nuova flangia il meccanico ha deciso di invertire la direzione del catalizzatore sfruttando la flangia già esistente per attaccarla al collettore, e la parte senza flangia l'ha saldata alla parte centrale dello scarico.
siccome ero presente al momento del taglia e cuci, ho espresso la mia perplessità sul fatto di girare il cat, perché il brain a differenza del magnaflow ha da una estremità un cono lungo e dall'altra un cono corto.

avendomi assicurato che non ci sarebbe stato nessun problema non avendo direzionalità si è proceduto coi lavori..

ora dopo circa 1500km ho notato un deciso aumento della rumorosità..

avevo ragione io e si è fottuto il catalizzatore o è una mia pippa??

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
  Cita messaggio
anche io ho il brain 200. ti confermo che ha un verso di utilizzo. è indicato il metodo di montaggio sul sito brain, se non ricordo male, e lo stesso titolare dell'azienda quando mi ha dato in mano il cat ci ha tenuto a dirmi in che senso andava montato. ne deduco che abbia quindi una certa importanza.
  Cita messaggio
molto bene... mi stampo la pagina del sito brain e la porto al "preparatore"

Cita messaggio
Il Brain ha un verso.

Scusa ma il centrale era flangiato ?
Saldare il catalizzatore al centrale è una cagata, ti costringe ad andare da lui se devi cambiare il cat ?

Preparatori...
  Cita messaggio
http://www.brainkat.net/cat_sportivi.html
  Cita messaggio
infatti lunedì vado e pretendo di sistemare.. l'importante è che non si rovini il cat

Cita messaggio
Tendenzialmente va seguito il verso e non montato al contrario.
I coni di ingresso e uscita del kat sono studiati per accordare il flusso di scarico. Se invertiti non è il massimo.

Puoi stare tranquillo non si è rovinato nulla.
  Cita messaggio
posso continuare a girare così senza problemi?

Cita messaggio
Semplicemente non avrai prestazioni ottimali per quello che è progettato.. Alla fine girato o meno, il kat è sempre investito di aria incandescente... Non si rompe.
  Cita messaggio
ok grazie.. però mi fa un po' girare le balle!

Cita messaggio