Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Su turbo è indispensabile se vuoi evitare di far diventare il tuo motore più fritto di un involtino primavera. Senza le temperature si alzano troppo oltre la soglia di guardia.
Idem per chi va in pista, indispensabile
Alberto
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
se c'è qualcun altro interessato potremmo fare un gb...
io lo devo prendere prossimamente, ho visto che sulla baia ci sono un po di offerte
Io sono interessato. :WohoW:
Pepi Ha scritto:Ah allora potevate evitare...
Infatti nella versione 1.0 avevamo tenuto lui.
Dopo che ci hanno infilato lo smeriglio nell'olio, lo scambiatore l'abbaimo cestinato e nella versione 2.0 abbiamo montato radiatore.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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resto dell'idea che il termostato serva: se non lo monti, d'inverno l'olio non ti va mai in temperatura, a meno che ovviamente non vai in boost ad olio freddo
per chi non lo sapesse, il termostato dell'olio non funziona come quello dell'acqua (che apre o chiude un passaggio) ma funge da scambiatore progressivo
l'olio dalla pompa (ad olio freddo e termostato "chiuso") va subito nel monoblocco e una piccola apertura tiene in pressione e in circolo il radiatore e le sue tubazioni.
Ad olio caldo quel passaggio inizia ad aprirsi gradatamente per evitare sbalzi termici e di conseguenza il bypass al monoblocco si riduce sino a chudersi quasi completamente a termostato "aperto".
In breve: è un pistoncino che scorre in una camera con due passagi: qualunque posizione lui assuma, la somma dei flussi nei due condotti (di bypass e del radiatore) è sempre la stessa
non capisco che rischio si possa correre, questo sistema lo consigliano/usano tutti al giorno d'oggi!
Grazie per il contributo DNA54, valuto meglio.
Disponibile ad un GB, ma penso convenga prendere i vari pezzi su ebay (non mi pare ci sia un vero kit completo compreso di tutto)
Io non ho montato il termostato, ma ho risolto mettendo il rad olio dietro quello acqua in modo da "raffreddarlo" con l'aria calda in uscita dal radiatore. dopo 20 minuti di pista (a luglio) la temperatura era a 100°-110°, senza giri di raffreddamento.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in
MP
ma se non è troppo casino (lo sarà) mettere il radiatore olio davanti a quello acqua d'estate e dietro d'inverno?
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
oppure un bel giumbotto di piuma in inverno e una canotta traforata in estate...