il radiatore olio io lo consiglio a chiunque usi l'auto in modo sportivo o elaborata, perchè una eccessiva temperatura dell'olio non è mai salutare per il motore, non dimentichiamoci che noi usiamo una Spider da passeggio non un'auto nata per correre
una cosa molto utile e che costa poco è un termometro che ci permette di monitorare la temperatura e per cui vedere se necessario raffreddarlo
questo lo consiglio a tutti (@AlbertoT voglio poi una percentuale sulle vendite:haha
qui trovo utile sapere che la maggior parte degli oli di uso comune e bene che non superi i 115-120°
come raffreddarlo:
-scambiatore acqua olio: (quello montato di serie sulla 1.8 sport e forse anche su Nb 1.8 [di quest'ultima non ne sono sicuro])
questo oggetto e fantastico, il suo compito e doppio, visto che l'acqua scalda prima dell'olio
quindi questo in fase di riscaldamento scalda velocemente l'olio, poi dopo quando siamo in temperatura e l'olio tende a scaldare troppo lo raffredda usando l'acqua proveniente dal radiatore, chi ha un radiatore maggiorato e motore OEM penso possa dormire sonno tranquilli, ma come scritto sopra, solo un termometro vi darà la conferma
-scambiatore aria olio: è un comune radiatore (rinforzato per sopportare le pressioni in gioco) per cui è l'aria che raffredda l'olio
se siamo fermi non c'è aria e non raffredda
se inverno raffredda troppo
se il motore e freddo e viaggiamo sarà molto lunga portare l'olio in temperatura
ma siccome a tutto c'è rimedio si usano le valvole termostatiche che ad olio freddo lo inviano al motore, a caldo lo fanno passare nel radiatore
riassumendo, io se potessi scegliere liberamente monterei uno scambiatore acqua olio, ma siccome un radiatore costa meno uso quest'ultimo
P.S. uno scambiatore acqua olio ha un scambio termico molto maggiore rispetto al classico aria olio, per questo motivo c'è una enorme differenza di dimensioni
@Gagio, come ti hanno già detti altri, la valvola termostatica per olio non è mai pericolosa in qualsiasi posizione si blocchi, inoltre lavorando a bagno d'olio non può arrugginire e ne consegue che si bloccano 1000 molte meno rispetto a quelle dell'acqua, basta non comprarle in cina