Dangerfield78 Ha scritto:Domanda a chi ha già un kit. Un kit del genere lascia invariata la scelta di gradazione dell'olio? Qualcuno ha montato quelli di IM o Parts...? Se si come sono?
Se si riesce a tenere l'olio a temperature più basse utilizzando uno scambiatore/radiatore, si può osare con una gradazione un pelo più bassa per aumentare la resa, ma ogni caso va preso in considerazione singolarmente, ci sono troppe variabili.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Alberto T Ha scritto:Se si riesce a tenere l'olio a temperature più basse utilizzando uno scambiatore/radiatore, si può osare con una gradazione un pelo più bassa per aumentare la resa, ma ogni caso va preso in considerazione singolarmente, ci sono troppe variabili.
Perfetto,grazie! .....curiosità, tu che gradazione usi?
Dangerfield78 Ha scritto:Perfetto,grazie! .....curiosità, tu che gradazione usi?
Dipende da che motore e da che utilizzo.
Sull'NC stradale (con qualche track-day) usavo sempre Bardahl 5W40 e mi sono sempre trovato bene.
Su un motore da corsa che si usa sempre e solo in pista bisogna salire un poco, 5W50 o addirittura 10W60, anche se si perdono cv.
Poi dipende anche che tipo di gare si fanno, per gli slalom o velocità in montagna mi sono ritrovato ad usare dello 0W20 (acqua), cosa impensabile in una gara che duri più di 20 min.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Alberto T Ha scritto:Dipende da che motore e da che utilizzo.
Sull'NC stradale (con qualche track-day) usavo sempre Bardahl 5W40 e mi sono sempre trovato bene.
Su un motore da corsa che si usa sempre e solo in pista bisogna salire un poco, 5W50 o addirittura 10W60, anche se si perdono cv.
Poi dipende anche che tipo di gare si fanno, per gli slalom o velocità in montagna mi sono ritrovato ad usare dello 0W20 (acqua), cosa impensabile in una gara che duri più di 20 min.
Quindi queste sono le tue gradazioni con kit di raffreddamento olio?
alex zanardi Ha scritto:il radiatore olio io lo consiglio a chiunque usi l'auto in modo sportivo o elaborata, perchè una eccessiva temperatura dell'olio non è mai salutare per il motore, non dimentichiamoci che noi usiamo una Spider da passeggio non un'auto nata per correre
una cosa molto utile e che costa poco è un termometro che ci permette di monitorare la temperatura e per cui vedere se necessario raffreddarlo questo lo consiglio a tutti (@AlbertoT voglio poi una percentuale sulle vendite:haha
qui trovo utile sapere che la maggior parte degli oli di uso comune e bene che non superi i 115-120°
come raffreddarlo:
-scambiatore acqua olio: (quello montato di serie sulla 1.8 sport e forse anche su Nb 1.8 [di quest'ultima non ne sono sicuro])
questo oggetto e fantastico, il suo compito e doppio, visto che l'acqua scalda prima dell'olio
quindi questo in fase di riscaldamento scalda velocemente l'olio, poi dopo quando siamo in temperatura e l'olio tende a scaldare troppo lo raffredda usando l'acqua proveniente dal radiatore, chi ha un radiatore maggiorato e motore OEM penso possa dormire sonno tranquilli, ma come scritto sopra, solo un termometro vi darà la conferma
-scambiatore aria olio: è un comune radiatore (rinforzato per sopportare le pressioni in gioco) per cui è l'aria che raffredda l'olio
se siamo fermi non c'è aria e non raffredda
se inverno raffredda troppo
se il motore e freddo e viaggiamo sarà molto lunga portare l'olio in temperatura
ma siccome a tutto c'è rimedio si usano le valvole termostatiche che ad olio freddo lo inviano al motore, a caldo lo fanno passare nel radiatore
riassumendo, io se potessi scegliere liberamente monterei uno scambiatore acqua olio, ma siccome un radiatore costa meno uso quest'ultimo
P.S. uno scambiatore acqua olio ha un scambio termico molto maggiore rispetto al classico aria olio, per questo motivo c'è una enorme differenza di dimensioni
@Gagio, come ti hanno già detti altri, la valvola termostatica per olio non è mai pericolosa in qualsiasi posizione si blocchi, inoltre lavorando a bagno d'olio non può arrugginire e ne consegue che si bloccano 1000 molte meno rispetto a quelle dell'acqua, basta non comprarle in cina
Tutto ciò è davvero interessante, ma mi è sorta solo una domanda niubba:
prendo per esempio questo sandwich.....
[ATTACH=CONFIG]33730[/ATTACH]
......come fa l'olio a "capire" che deve entrare da un foro, passare nel radiatore per poi ritornare nel foro opposto e completare il giro?? non so se mi spiego...
Altra domanda: il sensore della temperatura sarà proprio li sul sandwich quindi la temperatura rilevata non sarà mai veritiera perché proprio li si mescola olio in entrata nel radiatore che olio in uscita, mi pare di capire dalla foto o no??? anche qui, non so se mi spiego.
Il sandwich che hai postato te, serve solo ed esclusivamente, per montare i sensori temperatura olio o pressione al posto di quei 2 tappini. Non è altro che una 'prolunga' del filtro.
Questo è lo schema sintetico del funzionamento:
Per quanto riguarda invece il sensore di temperatura, ho intenzione di metterlo sulla relocation plate del filtro olio, il quale ha 2 ingressi e 2 uscite (per comodità... poi in realtà usi un solo ingresso e un uscita). Nell'ingresso/uscita non utilizzati, ci sono 2 tappi semplici... Così ho comprato un altro tappo, che forerò al centro e farò filettare con il filetto del sensore di temperatura. Questo tappo lo posiziono nell'ultimo tratto, dopo che l'olio è passato nel filtro ed è pronto a rientrare nel motore, e quindi post radiatore.
Giova636 Ha scritto:Tutto ciò è davvero interessante, ma mi è sorta solo una domanda niubba:
prendo per esempio questo sandwich.....
[ATTACH=CONFIG]33730[/ATTACH]
......come fa l'olio a "capire" che deve entrare da un foro, passare nel radiatore per poi ritornare nel foro opposto e completare il giro?? non so se mi spiego...
Altra domanda: il sensore della temperatura sarà proprio li sul sandwich quindi la temperatura rilevata non sarà mai veritiera perché proprio li si mescola olio in entrata nel radiatore che olio in uscita, mi pare di capire dalla foto o no??? anche qui, non so se mi spiego.
questo non è un sandwich per radiatore olio, ma per sensori... praticamente togli il filtro olio, metti questo e sopra ci rimetti il filtro olio.
Poi puoi togliere i 2 bulloni laterali e metterci dei sensori, solitamente temperatura olio e pressione olio.
in poche parole non serve a raffreddare niente.
nella pagina precedente c'è la foto del sandwich con termostato e si vede anche come funziona, e in quel caso i passaggi olio sono più evidenti.
in alternativa il sensore temperatura olio lo si può mettere in coppa al posto del normale tappo di scolo come ho fatto io, ma in questo caso la temperatura rilevata è leggermente più bassa rispetto a quella che entra nel radiatore per essere raffreddata perché si mescola con quella già raffreddata che torna in coppa.
la differenza è di circa 10°, basta saperlo....
Ma a me pare di aver visto parecchi kit che comprendono questo sandwich infatti ero convinto che i 2 fori davanti erano per l'in-out per il radiatore e il buco laterale per il termometro. Se vedete infatti é presente un terzo foro, dove pure qualcuno del forum ci ha appunto installato il sensore.
alex zanardi Ha scritto:il radiatore olio io lo consiglio a chiunque usi l'auto in modo sportivo o elaborata, perchè una eccessiva temperatura dell'olio non è mai salutare per il motore, non dimentichiamoci che noi usiamo una Spider da passeggio non un'auto nata per correre
una cosa molto utile e che costa poco è un termometro che ci permette di monitorare la temperatura e per cui vedere se necessario raffreddarlo questo lo consiglio a tutti (@AlbertoT voglio poi una percentuale sulle vendite:haha
qui trovo utile sapere che la maggior parte degli oli di uso comune e bene che non superi i 115-120°
come raffreddarlo:
-scambiatore acqua olio: (quello montato di serie sulla 1.8 sport e forse anche su Nb 1.8 [di quest'ultima non ne sono sicuro])
questo oggetto e fantastico, il suo compito e doppio, visto che l'acqua scalda prima dell'olio
quindi questo in fase di riscaldamento scalda velocemente l'olio, poi dopo quando siamo in temperatura e l'olio tende a scaldare troppo lo raffredda usando l'acqua proveniente dal radiatore, chi ha un radiatore maggiorato e motore OEM penso possa dormire sonno tranquilli, ma come scritto sopra, solo un termometro vi darà la conferma
-scambiatore aria olio: è un comune radiatore (rinforzato per sopportare le pressioni in gioco) per cui è l'aria che raffredda l'olio
se siamo fermi non c'è aria e non raffredda
se inverno raffredda troppo
se il motore e freddo e viaggiamo sarà molto lunga portare l'olio in temperatura
ma siccome a tutto c'è rimedio si usano le valvole termostatiche che ad olio freddo lo inviano al motore, a caldo lo fanno passare nel radiatore
riassumendo, io se potessi scegliere liberamente monterei uno scambiatore acqua olio, ma siccome un radiatore costa meno uso quest'ultimo
P.S. uno scambiatore acqua olio ha un scambio termico molto maggiore rispetto al classico aria olio, per questo motivo c'è una enorme differenza di dimensioni
@Gagio, come ti hanno già detti altri, la valvola termostatica per olio non è mai pericolosa in qualsiasi posizione si blocchi, inoltre lavorando a bagno d'olio non può arrugginire e ne consegue che si bloccano 1000 molte meno rispetto a quelle dell'acqua, basta non comprarle in cina
Riporto una mia esperienza personale
Alfa 156 jtd 8v mappata, di serie ha lo scambiatore acqua/olio, classica salita presa a mazzetta, termometro acqua dopo 3 minuti arriva a tre quarti dello strumento
Tolto lo scambiatore e montato il radiatore olio della 156 jtd 16v, stessa salita presa a mazzetta, termometro acqua dopo 3 minuti fatica a superare ila metà dello strumento
A sensazione secondo me un radiatore riesce a smaltire meglio i picchi di temperatura rispetto a uno scambiatore