Giova636 Ha scritto:Ma a me pare di aver visto parecchi kit che comprendono questo sandwich infatti ero convinto che i 2 fori davanti erano per l'in-out per il radiatore e il buco laterale per il termometro. Se vedete infatti é presente un terzo foro, dove pure qualcuno del forum ci ha appunto installato il sensore. può darsi che ci siano kit che comprendono anche il plate per i sensori, ma questo resta solo per i sensori e nient'altro, anche se credo tu lo stia confondendo con il plate per radiatore senza valvola termostatica:
http://www.japcarparts.nl/oil-sandwich-p...dapter-m18
questo ha uscita e entrata per il radiatore e un foro sensore, senza valvola termostatica.
il terzo foro che vedi, se è lo stesso che vedo io, non è altro che il proseguirsi di uno dei 2 per i sensori, se invece è un altro è solo un 3° sensore.
comunque l'immagine dei flussi postata da maverick vale anche per il plate sensori, dai fori laterali l'olio va al filtro, dal centrale torna nel blocco motore, quindi non si mescola in quel punto.
Ahhh ok ok ora dopo aver visto la tua foto dovrei aver capito.
Il sandwich che ho postato io dentro é tutto vuoto quindi é una semplice basetta per installare i sensori. Quella che hai postato tu dentro é piena , quindi avrà dei "percorsi guida" per l'olio.
Giova636 Ha scritto:Ahhh ok ok ora dopo aver visto la tua foto dovrei aver capito.
Il sandwich che ho postato io dentro é tutto vuoto quindi é una semplice basetta per installare i sensori. Quella che hai postato tu dentro é piena , quindi avrà dei "percorsi guida" per l'olio. yes!
oltre al fatto che i fori per i sensori sono troppo piccoli per usarli come passaggio per il radiatore.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Vitruvio74 Ha scritto:Riporto una mia esperienza personale
Alfa 156 jtd 8v mappata, di serie ha lo scambiatore acqua/olio, classica salita presa a mazzetta, termometro acqua dopo 3 minuti arriva a tre quarti dello strumento
Tolto lo scambiatore e montato il radiatore olio della 156 jtd 16v, stessa salita presa a mazzetta, termometro acqua dopo 3 minuti fatica a superare ila metà dello strumento
A sensazione secondo me un radiatore riesce a smaltire meglio i picchi di temperatura rispetto a uno scambiatore
e la temperatura olio come era prima e dopo?
io al tuo posto avrei semplicemente montato un radiatore acqua maggiorato cosi avrei risolto 2 problemi con uno stessa cosa che si fa sulle Mx5 visto che in pista scaldano molto...
ovviamente ci sono radiatori e scambiatori di diverse dimensioni, come già accennato prima si fa un controllo con un termometro, poi si valuta quanto è elaborato il motore dopo si sceglie lo scambiatore....
ad es sulle Mx5 di solito si usa un 13 file, mentre sulla mia che ho alesato i cilindri di 3mm non è sufficiente, per cui uso un 19 file che questa estate mi ha permesso di non superare mai i 110° (temperatura max raggiunta a Varano ad inizio Agosto), quando piove o in inverno lo parzializzo con nastro americano
alex zanardi Ha scritto:e la temperatura olio come era prima e dopo?
io al tuo posto avrei semplicemente montato un radiatore acqua maggiorato cosi avrei risolto 2 problemi con uno stessa cosa che si fa sulle Mx5 visto che in pista scaldano molto...
ovviamente ci sono radiatori e scambiatori di diverse dimensioni, come già accennato prima si fa un controllo con un termometro, poi si valuta quanto è elaborato il motore dopo si sceglie lo scambiatore....
ad es sulle Mx5 di solito si usa un 13 file, mentre sulla mia che ho alesato i cilindri di 3mm non è sufficiente, per cui uso un 19 file che questa estate mi ha permesso di non superare mai i 110° (temperatura max raggiunta a Varano ad inizio Agosto), quando piove o in inverno lo parzializzo con nastro americano
Yes concordo che andrebbe verificata anche la temperatura olio per essere sicuri però sono convinto che il radiatore olio smaltisce più velocemente un innalzamento repentino di temperatura rispetto allo scambiatore (ovviamente parlando sempre di componenti con dimensioni e capacità comparabili come nel mio caso, entrambi pezzi di serie fiat).
p.s. il radiatore olio cannibalizzato allo sfascio 30 euro con basetta termostatica e tubazioni .... per tutto il resto (un radiatore maggiorato non di serie) c'è MasterCard
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ho visto che si parla anche di aspirati.
per aumenti di potenza di ~+30% la temperature dell' olio dovrebbe aumentare di 15-20°C
per chi non volesse avventurarsi subito su radiatori dell'olio che sono costosi, complicati nella gestione ed anche pesantini c'è una soluzione intermedia
La sostituzione della pompa dell'olio con una maggiorata raffredda molto l'olio nei punti critici di lavoro.
Parte della maggior potenza assorbita può essere recuperata con filtri dalle minori perdite di carico
In aggiunta si possono usare oli con gradazioni più elevate o bi-gradazioni più estese.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
premetto che mi giunge nuovo che una pompa maggiorata raffreddi l'olio, forse volevi dire:
lo fa circolare più velocemente per cui dissipa prima il calore assorbito
ti dico questo perchè io sapevo che una pompa troppo grossa che quindi lavora a perdere, scalda inutilmente... oltre a rubare più potenza...
un olio con gradazione più elevata, offre più protezione ma assorbe più energia per essere pompato...
sono anche convinto che montare un radiatore, costi molto meno che una pompa maggiorata
24-09-2014, 22:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014, 22:57 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
ho visto che la pompa viene sui 250 euro.
dici bene che l'aumentato flusso dovrebbe richiedere un po più potenza.
ma tra filtro con minor perdite di carico e olio un po più caldo si dovrebbe pareggiare o si spera di non perdere troppo
si dici bene, non è la pompa che raffredda ma il calore che viene disperso in una quantità maggiore di olio per cui lo scaldameno.
quanto viene un radiatore tutto compreso?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
dove hai trovato la pompa a 250? da Ilmotr.... mi pare sia sui 300 e rotti, mentre l'unica che io avevo trovato maggiorata costa più di 500 dolori....
per il kit completo radiatore, tubi, e basetta con termostato guarda su Ilmotr.... io ho preso solo il radiatore perchè il resto l'ho avevo, a memoria ho speso meno di 130
P.S. l'olio più caldo non è da compreso, mai sopra i 110 io
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
forse 250 è non ivato a sto punto?
kempower
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
|