quando il Link funzionava pubblicizzavano una pompa maggiorata e rinforzata (completa), in vendita a poco più di 500$ ( se ricordo bene)
scusa ma non capisco deve vuoi arrivare con il conteggio dei ricircoli...
l'olio deve mantenere un film sulle bronzine (a questo serve che sia in pressione)
lubrificare tutto ciò che c'è nella testa (qui c'è una valvola parzializzatrice)
e raffreddare i pistoni (qui gli ugelli hanno un foro calibrato)
quando hai una portata e pressione sufficiente a fare tutto ciò, sei a posto
aumentare la pompa quindi portata serve solo ad aumentare lo sforzo quindi rubare potenza utile, potenza che si trasformerà in calore e verrà scaricata nella coppa tramite la valvola di max pressione....
avere una portata maggiore è utile nel caso tu voglia girare altissimo, serve per ridurre le bolle d'aria nei passaggi interni all'albero motore creati dalla forza centrifuga.
mentre una maggiore pressione può essere utile nel caso tu abbia (es.) 200Cv/Lt per cui i classici 4bar non sono sufficienti ad evitare il contatto tra bronzina e albero, in questi casi per salvare il motore ha senso montare una pompa che ruberà qualche CV
non so quale sia il tuo progetto ma se il tuo 1.6 non supera i 200Cv, io eviterei pompe maggiorate, mi limiterei ad usare un olio più viscoso
P.S. con le "piccole" modifiche che ho fatto al mio motore non ho bisogno di aumentare la portata di olio, uso semplicemente un 15W50, ad oggi ho quasi 10K km, di cui circa 25 ore fatte in modalità pista (pista, prove, e mappatura), se la pompa non fosse sufficiente ti assicuro che l'ho avrei già scoperto :haha:
P.S.S. nella pompa l'olio non può restare "in attesa", quando questa gira o l'olio passa o la pompa si rompe, questo perchè non è comprimibile, l'olio nella pompa si scalda perchè:
1) comprimendolo si scalda come tutti i materiali sottoposti a sforzo (non ricordo il termine esatto)
2) si scalda perchè anche nella parte della pompa in cui gli ingranaggi sono a contatto questo viene pressato inutilmente, generando enorme sforzo quindi calore, quindi perdita di forza, ovviamente montando una pompa maggiore questo fenomeno aumenta....
pierpower Ha scritto:oppure (ed è la strada che sto valutando ma non ho ancora deciso) maggiorare la pompa, ricircolare di più l'olio e quindi strapazzarlo di più (intervalli di sostituzione più breve)
però col maggior flussaggio raffreddo meglio i componenti.
vedere quanto riesco a raffreddare e quanto "macino" solo l'olio è un dilemma, qui ci vuole più esperienza che scienza
Qui una domanda:
perchè stressare di più l'olio per avere un migliore raffreddamento motore, quando puoi ottenere lo stesso raffreddando l'olio?
io non ho la minima idea di come dimensionare un circuito dell'olio, ma so che quello progettato da mamma Mazda è sufficiente, lo so perchè sopporta il carico dei compressati, e perchè la valvola di max. pressione lavora molto