This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo giocattolo.
#91
Eccoci con la verniciatura, ormai la scocca aveva passato troppo tempo nuda ed iniziava a prendere il raffreddore.

Quindi la scorsa settimana mi sono armato di:

- il mio fido carrozziere
- carta abrasiva, varie grane e quantità industriale
- diluenti, primer, sigillante, vernici, catalizzatori, stucchi
- compressore + attrezzi
- roller fender
- le mie zampe

Ed abbiamo tirato fuori questo:

la macchina è stata interamente lisciata a mano con carta abrasiva per togliere le ossidazioni, lo sporco ed alcuni residui delle precedenti lavorazioni, poi ho rollato e pullato leggermente i fender posteriori per avere più spazio per gli pneumatici.

Al che il mio fido carrozziere si è munito di stucco ed ha iniziato a spalmarne una minima quantità sulle imperfezioni dovute al tempo ed alle lavorazioni.

[ATTACH=CONFIG]34561[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34563[/ATTACH]

Finito con lo stucco la abbiamo lisciata e pulita ancora in ogni sua parte.

Al che è toccato al "primer" ovvero una specie di vernice che abbiamo usato come fondo, la sua funzione è quella di aggrappante ed anti-ruggine.

Ecco il risultato:

[ATTACH=CONFIG]34562[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34564[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34565[/ATTACH]

Finita ed asciugata:

[ATTACH=CONFIG]34567[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34568[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34569[/ATTACH]

Ora la parte bella: visto che ogni colla, mastice e sigillo era stata bruciata all'inizio del lavoro nel forno pirolitico, la macchina era una "gruviera", a prima vista non si direbbe, ma tra tutte le giunture e lamierati ci sono un sacco di spazi, dove entrerebbe sicuramente acqua, povere e sporco, per finire in abitacolo o rimanere a marcire in qualche scatolato.

Le soluzioni erano 3:

- Spruzzare anti-rombo e schifezze simili su tutto il sotto scocca come sulle auto di serie.
- Spalmare con pennello o attrezzi appositi un sigillante su tutte le giunzioni come fanno tutti, coprendo tutto nel bene e nel male.
- Munirsi del mio prezioso dito indice, una siringa di isolante poliuretanico, e passare con precisione tutti i punti tra una saldatura e l'altra, senza sporcare, senza andare sopra le preziose saldature del mio telaista, ma esser sicuri di chiudere TUTTO.

Ecco quindi: mani appiccicose per 2 giorni. Big Grin

[ATTACH=CONFIG]34570[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34571[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34572[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34573[/ATTACH]

Rottura di balle, vi assicuro che più ci giravo attorno, più punti saltavano fuori...ma il risultato lo vedrete tra poco.

Finito questo step, ri-pulita e ri-lisciata ancora, per passare al primo colore, ovvero quello degli interni, del fondo vettura e del cofano motore, ovvero quello che ci sarà "dentro".

Ho scelto un colore Ral auto-lucidante per questi motivi:

- Si trova ovunque
- Non necessita di trasparente sopra, quindi minore peso alla fine
- Secondo me è la miglior tonalità per Roll-bar ed interni su un'auto da corsa: si vedono quello che c'è sotto, lo sporco, i difetti, le eventuali cricche...insomma ottimo per la manutenzione e prevenzione.

Inoltre non scalda l'abitacolo se si lascia la macchina al sole, cosa fondamentale in una Gt soprattutto se piccola come la Mx.

Ecco il lavoro:

[ATTACH=CONFIG]34574[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34575[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34576[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34577[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34578[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34579[/ATTACH]

Nessuna traccia di sigillante:

[ATTACH=CONFIG]34580[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34581[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34582[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]34583[/ATTACH]

Vi lascio immaginare la gioia del mio carrozziere nel dover arrivare con la vernice nei punti più angusti, dietro ai tubi della cage, nei passaggi...un delirio; e meno male che è senza tetto!

Così la scocca è vestita, tutte le parti della carrozzeria verranno invece di un bianco lucido, così come Hard top e passaruota posteriori; in modo da avere un'ottima base per wrapparla ed adesivarla in base alle esigenze.

Capitolo peso: per verniciare una macchina stradale simile nelle dimensioni, si usano circa 10/11 Kg di materiale; per ora ne abbiamo usati 3.

Alla prossima!

Al


Allegati Anteprime
                                                                                           
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#92
mamma guarda!!! me la compriii????

che passione ragazzi! QUI C'é TUTTO !!!!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#93
Che meraviglia, complimenti Alberto! un'attenzione ai particolari non comune! :clap2:

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#94
Con quel cage credo non riuscirei neanche ad entrare/uscire ma è stupendo! Altro che scimmia, qui si mette ad urlare king kong

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#95
Wow! E che pazienza! Io per la fretta di finire avrei sicuramente commesso qualche sciocchezza!! Davvero notevole, complimenti!








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
#96
ogni volta è una testiera buttata per la bava che mi ci cola sopra.

penso riaprirò questa discussione una volta sicuro che la vettura sia terminata.

incredibile , grandissimo Alberto!
  Cita messaggio
#97
che bel dito che hai
  Cita messaggio
#98
comunque non ho capito dove monti il subwoofer.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#99
mi rendo conto che in questo progetto il tempo impiegato assume valore relativo, ma fai un rendiconto orario per le varie operazioni ?: smontaggio, verniciatura etc etc etc ?
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:comunque non ho capito dove monti il subwoofer.

Non lo vedi il foro alle spalle del pilota?!?! Big Grin

dafde Ha scritto:che bel dito che hai

Normalmente ad una cosa del genere risponderei in modo molto scontato e volgare...ma ci sono bimbe che seguono e non si può, comunque grazie! :harhar:

Jo 195 Ha scritto:mi rendo conto che in questo progetto il tempo impiegato assume valore relativo, ma fai un rendiconto orario per le varie operazioni ?: smontaggio, verniciatura etc etc etc ?


Bha le ore sono veramente l'ultima cosa che guardo, le mie sono semplicemente inquantificabili, tra progetto, disegni al pc, analisi e reale manodopera ci butterò dentro almeno 1000/1500 ore; minimo.
Solamente per fare un telaio come questo, un telaista esperto ci mette circa 300/500 ore.

Meglio non pensarci...e meglio non fare il conto finale delle componenti. :cry2:

Mi "salvo" e lo faccio solo perchè: lavorando nel settore riesco ad avere sconti sui materiali, e perchè sono testardo e voglio fare tutto quel che posso da solo, quindi non devo pagare poi tante persone; ma è comunque un salasso per me...ma se si vogliono le cose fatte bene e funzionanti a dovere è l'unico modo.

Credo che una persona "comune" con uno stipendio nella media, ma senza le competenze, capacità e gli agganci giusti; semplicemente non lo farebbe mai, ne potrebbe.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo pomello cambio per la mia MX-5 nikiza 10 598 09-02-2024, 22:21
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] Giochino nuovo: La Carriola Mitzkal 348 131,075 19-01-2024, 22:15
Ultimo messaggio: Phreno
  [NB] Il giocattolo di Alex alex zanardi 426 134,545 27-06-2022, 19:13
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Vecchio Lotussaro nuovo miatista Mrz 8 1,918 20-04-2022, 11:14
Ultimo messaggio: Mrz
  Il secondo giocattolo di Alex alex zanardi 70 35,064 27-08-2018, 13:27
Ultimo messaggio: fracrist
  giocattolo Giorgio Severino 101 17,250 17-05-2016, 13:37
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  non ci credo...l'ho fatto di nuovo!! ggcapp 50 12,172 05-02-2016, 23:34
Ultimo messaggio: Jo 195
  Nuovo mezzo e finalmente senza tetto!!!! Gabry28 17 8,169 02-05-2015, 16:19
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Il mio giocattolo fabio. 22 8,391 15-01-2015, 19:48
Ultimo messaggio: Il Polano
  Nuovo arrivo DON 3 2,878 24-05-2014, 10:41
Ultimo messaggio: TeamAnguillaVeloce



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)